Cavalletto da officina........quale??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Liernia

Biker novus
25/3/09
18
0
0
Bergamo
Visita sito
Io l'avevo preso da Hibike diverso tempo fa, ti parlo di almeno due anni e mezzo, e mi avevano fatto lo stesso prezzo di crc che allora aveva il prezzo più conveniente.

In quanto alla scelta, il PCS-10 diciamo che è cavalletto un pò più professionale, che ha un prezzo chiaramente maggiore, ma che ti offre qualche accessorio in più e la possibilità di qualche upgrade futuro tipo la sostituzione del gruppo morsa, seppur a un prezzo non proprio conveniente.

A te decidere....

Ciao
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Io alla fine ho ordinato il PCS 10 da crc.Costava un pò di più rispetto ad hibike ma siccome l'ho ordinato insieme ad altre cose complessivamente crc era più conveniente.
Dovrebbe arrivarmi tutto in settimana.Quando ce l'ho posto un piccolo feedback.Buon weekend a tutti!Ale
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ho visto che un utente a pagina 4 consiglia il veloman (mette anche il link al sito di gamba)..non mi dispiace, anche in relazione al prezzo, ma vorrei essere certo di fare un acquisto del quale non pentirmi da qui a qualche mese

a me interessa che sia stabile, non troppo ingombrante da chiuso e che permetta operazioni elementari di pulizia e manutenzione (niente interventi importanti, più che altro spurgo freni, regolazione cambio ed eventualmente qualche sostituzione pezzi).

sul sito si trova parecchia altra roba entro i 100€, così come da decathlon. diciamo che non vorrei andare oltre, a meno che non mi diciate che tutti quelli sotto i 100€ fanno schifo!
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Mi spiace,;non conosco i prodotti di cui parli.
Come avrai letto, io alla fine ho preso il pcs10 di parktool e ne sono soddisfatto!
Alla fine lo tengo sempre aperto anche se sono a corto di spazio perchè è troppo comodo.
Lo uso anche semplicemente per riporre o lavare la bici dopo le fangose uscite invernali oltre che per la manutenzione vera e propria.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
grazie, si ho visto, io però ho bisogno di qualcosa di trasportabile quindi qualcosa tipo il pcs 9 sarebbe meglio. quello di decathlon è simile anche se ha qualche parte in plastica - la ghiera di bloccaggio del telescopico verticale e le leve di chiusura del morsetto (che è d'acciaio). a vederlo non sembra male, sul sito ci sono solo due commenti purtroppo, nonostante lo indichino come "il più venduto". l'alternativa potrebbe essere questa http://www.gambacicli.it/componenti/barbieri-bikestand.jpg o il pcs 9 ma con le spedizioni andrei un po' su di prezzo e soprattutto dovrei aspettare la consegna

edit ho confuso il pcs 10 per il modello fisso, anche quello sarebbe ovviamente ottimo al di la del fatto che saliamo di prezzi
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ma il pcs 9 è tutto in acciaio o le leve sono in plastica? cmq quello di decathlon è un elite workstand team costa esattamente quanto il pcs9 in internet, poi ci sarebbero da aggiungere per il secondo 10€ dispedizione e il tempo di consegna di hibike che ignoro
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Hibike una volta che ha il materiale disponibile presso il suo magazzino è veloce ovvero ha i classici tempi di DHL.
Se il pezzo è presso un fornitore te lo indicano con i relativi tempi.
In senso generale hibike ha più o meno gli stessi tempi di CRC.
Il pcs9 non l'ho mai visto di persona. Ma ne parlano bene.
Se prendi al deca cerva di vedere dal vivo il cavalletto così ti fai un' idea più precisa di ciò che compri.
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
sono andato a darci un occhio l'altro giorno, non era montato ma ho toccato i pezzi. Allego il link ad una foto in altissima risoluzione, sostanzialmente è tutto in acciaio meno la basetta che scorre sull'asta verticale per permettere la chiusura dei piedi (plastica con leva di serraggio metallica), la vite di serraggio per fissare la posizione del telescopico e le leve di chiusura e regolazione della pinza.

Il park tool non ho modo di vederlo, posso solo farmi un'idea dalle foto in internet, ma se ho ben capito (parlo del pcs 9) per richiuderlo bisogna svitare la base - principale differenza col pcs 10!

http://i160.photobucket.com/albums/t186/stevie812/PUBLIC/BIG_P1020619.jpg

h max dell'elite 1420 mm, non so quale sia la portata massima
 

Elaia91

Biker novus
19/6/14
31
0
0
Monselice
Visita sito
rispolvero il topic. Sto cercando un cavalletto che sia comodo da richiudere e utilizzare anche in mezzo ad un prato per lavare e fare ordinaria manutenzione a bici da enduro.
Ho trovato queste tre alternative:
parktool http://www.chainreactioncycles.com/...e-home-mechanic-pcs10-park-tool-/rp-prod12702
feedback http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cavalletto-manutenzione-pro-elite-feedback-/rp-prod12968
topeak http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cavalletto-per-manutenzione-elite-topeak/rp-prod2928

sul parktool c'è poco da aggiungere se non che mi sembra piuttosto ingombrante da chiuso e che non mi ispira troppa stabilità su un terreno "accidentato". È anche il più economico ma se dovessi comprare la borsa per il trasporto mi costerebbe più o meno come gli altri.

il topeak è fatto veramente bene viene venduto già con la sacca per il trasporto, è in plastica e quindi non dà problemi per lavare la bici ma non mi sembra troppo robusto per fare operazioni con bici da enduro o dh. purtroppo non ho trovato nessun feedback sul suo utilizzo con queste biciclette.

Il Feedback si ripiega facilmente e in poco spazio, non è in plastica e ha un sistema di morsa abbastanza comodo. Anche per questo purtroppo nessun feedback (che gioco di parole) con biciclette pesanti
 

right_revenge

Biker serius
1/9/09
134
1
0
Cuneo
Visita sito
I1W7bGY.jpg




ho comprato questo PCS-10

poco pratico nello smonta/monta

ma ben fatto e solido
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
bello ma un pò costoso il parktool 10.
oggi vado a vedere di persona quelli che vendono da decathlon (il base da 50€ e l'elite da 99)
sarei indeciso tra quelli (tanto ho visto che su internet i prezzi sono in linea) e il parktool pcs 9, non voglio andare oltre i 100euro sinceramente.
esperienze su quelli che ho indicato?
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Abbiamo quello che vendono al Deca , da 50 €, non ricordo la marca...ma è ben fatto, solido, occupa poco spazio da chiuso. Si alza quanto vuoi, la morsa gira in qualsiasi direzione serva...regge tranquillamente bici da 18 kg. Unica pecca manca il vassoio porta oggetti
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
preso quello da decathlon a 50 euro, l'elite è enorme e pesantissimo ( o hanno zavorrato la scatola..). per manutenzione leggera dovrebbe andare bene, stasera lo provo, che devo lavorare sulla pinza freno anteriore (maledetto zing zing del disco...)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Hai fatto bene! Noi l'abbiamo usato anche per revisionare le forche senza levarle dalla bici, il che vuol dire far girare la bici mantenendola sul cavalletto e assicuro che regge egregiamente!
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Hai fatto bene! Noi l'abbiamo usato anche per revisionare le forche senza levarle dalla bici, il che vuol dire far girare la bici mantenendola sul cavalletto e assicuro che regge egregiamente!

scusa, sto montando il cavalletto. ma la vite della morsa sul lato superiore è normale che sia allentata ? in pratica la parte superiore della morsa ha un po' di gioco.
esaminando un po' come funziona la morsa mi pare normale, me lo confermi?
usi qualche accorgimento per non rigare telaio o tubo sella? io ho tutto in carbonio...
 

Classifica mensile dislivello positivo