Cavi freni da accorciare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Ciao a tutti
ho acquistato da un privato una coppia di shimano mt500
Volevo chiedervi se a vostro parere siano da accorciare i cavi. A me paiono lunghetti
Il cavo del freno posteriore è solo appoggiato sulla leva manubrio, siccome nella sua bici passava attraverso il telaio me l'ha inviato staccato (quindi da innestare e spurgare)
Allego foto:

Inoltre ho notato che il cavo ha dei punti in qui è rovinato, come se fosse strato stretto da una tenaglia. immagino il punto in cui si piegava per uscire dal telaio.
può essere un problema??


Grazie!
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
se sono in posizione provvisoria come facciamo a valutare la lughezza ed a darti un consiglio?
mettili in posizione corretta di lavoro, sia leva che tubazioni, poi rifai le foto e vieni a chiedere consiglio.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Immagini aggiornate, ora dovrebbe essere il passaggio corretto
Il cavo del freno dietro come si può vedere passa direttamente sotto al tubo obliquo del telaio
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bha.... a me non sembra che quei tubi freni siano lunghi. Sono i cavi del cambio che sono passati male... quello di destra deve entrare nel telaio a sisnsitra e l'altro viceversa.... comqunue deve fare il giro del canotto sterzo. Ma erano montati così dalla fabbrica?

PS:
ma il tubo del freno posteriore manca del dado di fissaggio. Spero non ci vuoi andare in giro così.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Bha.... a me non sembra che quei tubi freni siano lunghi. Sono i cavi del cambio che sono passati male... quello di destra deve entrare nel telaio a sisnsitra l'altro viceversa. Ma erano montati così dalla fabbrica?

Non son mai dovuto intervenire sul cambio quindi il passaggio interno dei cavi non è mai stato toccato
D’altra parte mi pare passino uguale anche sulla foto postate sopra che ho trovato nel web
Quindi proprio di fabbrica sì
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non son mai dovuto intervenire sul cambio quindi il passaggio interno dei cavi non è mai stato toccato
D’altra parte mi pare passino uguale anche sulla foto postate sopra che ho trovato nel web
Quindi proprio di fabbrica sì
Allora fino a che non ti da problemi lasciali così ma al primo cambio di guaine gli farei fare il giro tradizionale con un'unica curva più ampia (tradotto meno atriti per il cavo).
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
i cavi non sono lunghi, vanno bene, anche perchè volendo accorciare 4cm non ne vale la pena, tra acquisto del bh61, tagliavi, inserto, ogiva e tutto il resto.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
No, non si apre, però, fossi in te, cambierei la guaina visto il costo irrisorio. Come ti hanno detto sopra alla prima occassione sistema i cavi del cambio che non si possono guardare.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ok grazie
Quindi anche i cavi freni li lascio così allora
Mi devo preoccupare del cavo segnato? Rischio che si possa aprire?
Senza vedere il cavo dal vivo è difficile dirlo con sicurezza ma così a foto direi che, a parte una leggera compressione recuperabile stingendo un poco con un pinza, sia segnata solo la guaina superficiale nera.
 

Classifica mensile dislivello positivo