Cavo Cambio XTR 12V "spellato"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.450
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Successo anche a me. Montato un comando xtr 11v con cambio xt si è spellato di brutto in un paio di uscite, ma sia lato comando che lato cambio.
Ha fatto tutta della lana ed è diventato duro subito.
Cambiato con un cavo di acciaio ed amen.
Alle volte tutte ste sofisticazioni sono più fonte di problemi che migliorie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Successo anche a me. Montato un comando xtr 11v con cambio xt si è spellato di brutto in un paio di uscite, ma sia lato comando che lato cambio.
Ha fatto tutta della lana ed è diventato duro subito.
Cambiato con un cavo di acciaio ed amen.
Alle volte tutte ste sofisticazioni sono più fonte di problemi che migliorie.
Prova l'Optislick e vedrai che va molto meglio
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ho ordinato 2gg fa i cavi optislick, introvabili nei negozi qui attorno. Appena riesco faccio il cambio e vi saprò dire. Nel frattempo sto continuando ad usare, senza particolari problemi il cavo xtr con lanuggine abbinata.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Non ne dubito ma ne vale la pena? Ho il sospetto che cambiando per tempo le ottime sp41 con cavi acciaio si ottengano i risultati migliori con costi molto bassi.
Anche io ho sempre usato gli inox standard di varie marche (btwin compresi), ma ora avendo un 12V, oggettivamente più delicato e sensibile alle regolazioni, cerco la cambiata "perfetta" e maniacale.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Presi anche i capo guaina della shimano in alluminio x fare un lavoro ad hoc. Ora ho guaina sp41, cavo optislick e capoguaina. Speriamo vadano bene
1580844480864607338600911239398.jpg
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Eseguito cambio cavo e terminali della guaina. Usato un velo di grasso shimano apposito, tutto funziona alla grande. Confermo che il cavo xtr con trattamento ai polimeri montato di serie, era seriamente danneggiato in prossimità del comando trigger e vicino al deragliatore come si evince dalla foto ad inizio post. Cavo bocciato insomma.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.450
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eseguito cambio cavo e terminali della guaina. Usato un velo di grasso shimano apposito, tutto funziona alla grande. Confermo che il cavo xtr con trattamento ai polimeri montato di serie, era seriamente danneggiato in prossimità del comando trigger e vicino al deragliatore come si evince dalla foto ad inizio post. Cavo bocciato insomma.
La cosa che mi da da pensare è proprio lo sfilacciamento lato comando. Anche nel mio caso era ben peggio la condizione li che in basso, dove invece me la sarei anche aspettata come ragionevole senza guida in plastica.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La cosa che mi da da pensare è proprio lo sfilacciamento lato comando. Anche nel mio caso era ben peggio la condizione li che in basso, dove invece me la sarei anche aspettata come ragionevole senza guida in plastica.
Io non darei troppo peso a tale "sfilacciamento"
visto che è già stato messo in preventivo dal costruttore ;-)

Quando il cavo interno viene installato,
oppure se il rivestimento si danneggia con l'uso,
potrebbe apparire sfilacciato,
tuttavia questo non ne altera la funzionalità


Pag. 15 per 11v

Pag. 16 per 12v
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.450
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nel mio caso il comando è diventato subito molto duro, il capoguaina lato comando era zeppo di lanugine e questo dopo poche uscite, neanche 100 km.
Ho buttato via tutto e messo un cavo in acciao Shimano e va alla grande.
Addio cavi xtr... :mrgreen: Non è stato un piacere.
Da notare che il comando, in confezione, aveva, oltre il cavo incriminato, una guaina sp41, capiguaina standard in plastica sia tipo corto, sia tipo lungo con guida esterna e guarnizione gomma separata, (questi https://www.probikeshop.it/attacco-...tbyqHg9TYGlAeJbr6M1axS9C_wrsaAhfNEALw_wcB:G:s)
quindi nulla di dedicato.
Solita roba che si trova anche nei kit con cavi acciaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo