Cavo e guaine cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao mi sono messo all'opera alla fine non ho cambiato ne guaine ne cavi ho solo regolato.. va tutto abbastanzs bene tranne che fa stra fatica a scendere sul piccolo... ho provato in tutte le maniere scende proprio a fatica e non sempre.. il fine corsa mi sembra giusto.. cosa puo essere??
Forse è un pò teso il cavo.
Prima di fissarlo al cambio hai portato al minimo la ghiera della regolazione fine sul manettino?
Così si fissa il cavo e poi nell'eventualità si procede alla regolazione fine dal manettino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao mi sono messo all'opera alla fine non ho cambiato ne guaine ne cavi ho solo regolato.. va tutto abbastanzs bene tranne che fa stra fatica a scendere sul piccolo... ho provato in tutte le maniere scende proprio a fatica e non sempre.. il fine corsa mi sembra giusto.. cosa puo essere??
Attenzione , la cassetta è?
Perchè se hai impianto Shimano e la cassetta non fosse Shimano, il problema sussiste
Prova al limite a svitare un quarto di giro la vite H
 
Ultima modifica:

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Attenzione , la cassetta è?
Perchè se hai impianto Shimano e la cassetta non fosse Shimano, il problema sussiste
Prova al limite a svitare un quarto di giro la vite H
In teoria sono passato da shimano a sunrace.. la vite h la ho gia svitata ma non cambia molto (ho provato anche a esagerare ma niente)... possibile che siano queste dannate guaine?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In teoria sono passato da shimano a sunrace.. la vite h la ho gia svitata ma non cambia molto (ho provato anche a esagerare ma niente)... possibile che siano queste dannate guaine?
Guarda allora è così , Sunrace è difettosa sul primo rapporto , come lo è ZTTO tutta roba che non funziona come shimano, c'è poco da fare e non te lo dico per caso , ma perchè ho provato
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ti avrei detto che potrebbe essere una questione di rodaggio, a me la Sunrace che inizialmente non voleva scendere sull' 11 dopo un centinaio di chilometri funziona bene. Dato che però dici che hai lo stesso problema sulla vecchia cassetta mi viene il dubbio che rimanga un minimo di tensione nel cavo quando scarichi tutto il manettino.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Guarda allora è così , Sunrace è difettosa sul primo rapporto , come lo è ZTTO tutta roba che non funziona come shimano, c'è poco da fare e non te lo dico per caso , ma perchè ho provato
Sc...
Sulla Merida ho la Sunrace 10v 11/46 dietro, guarnitura con mono FSA 28T avanti, il cambio è l'XT Shimano, la catena una KMC e guaina e cavo Jagwire.
Tutto sincronizzato in maniera eccellente.
Con questo non voglio contraddirti, per carità ma funziona tutto perfettamente.
Ora che il suo Sunrace possa essere difettato non discuto ma può essere anche molto più semploce la risoluzione del problema.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ti avrei detto che potrebbe essere una questione di rodaggio, a me la Sunrace che inizialmente non voleva scendere sull' 11 dopo un centinaio di chilometri funziona bene. Dato che però dici che hai lo stesso problema sulla vecchia cassetta mi viene il dubbio che rimanga un minimo di tensione nel cavo quando scarichi tutto il manettino.
Cosa consigli di provare a fare?
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Sc...
Sulla Merida ho la Sunrace 10v 11/46 dietro, guarnitura con mono FSA 28T avanti, il cambio è l'XT Shimano, la catena una KMC e guaina e cavo Jagwire.
Tutto sincronizzato in maniera eccellente.
Con questo non voglio contraddirti, per carità ma funziona tutto perfettamente.
Ora che il suo Sunrace possa essere difettato non discuto ma può essere anche molto più semploce la risoluzione del problema.
Cosa mi consigli di provare a fare??
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cosa mi consigli di provare a fare??
Ti dissi di controllare se il cavo fosse troppo teso e come va montato. Ovvero, allentare il cavo dal cambio. Toglilo proprio. Avvita tutto il registro sul manettino per portarlo a zero.
Con l'aiuto di una pinza tendilo il giusto e rimettilo nella sede del cambio. Tendilo e fissalo in modo che non sia come una corda di violino ma che abbia un minimo gioco, cioè che se lo schiacci col dito un pochino pochino sembri lento.
Dopodichè prova le cambiate...hai un cavaletto manutenzione per far girare la ruota e cambiare?
Se sale e scende su tutti i rapporti hai risolto. Se non sale fino al pignone più grande gira di qualche click il registro sul manettino. Se sale fino all'ultimo è ok, se scende fino al primo è ok.
I registri a vite sul cambio sono i fine corsa e servono per non far cadere la catena dall'ultimo e dal primo pignone. Fanno in modo che il cambio non superi la linea perpendicolare del pacco pignoni in un verso e nell'alto.
La vite B serve per distanziare il cambio e quindi la puleggia superiore dal pignone più grande lasciando la giusta distanza a catena, puleggia e pignoni per lavorare bene.
In base al tipo di cambio ci sono delle misure ben stabilite a cui attenersi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questo è per cambio Shimano
tapatalk_1547043239971.png
Per lo Sram c'è un attrezzino di plastica (dima) che ha delle scanalature dove inserire pignone e puleggia...avendo da subito eliminato il mio X9 non ho mai avuto bisogno di quell'attrezzo e in mm non saprei dirti effettivamente di quanto lo devi distanziare.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Cosa consigli di provare a fare?

Oltre a quanto già correttamente consigliato da @Big Steak One , dai un'occhiata a questo post per quanto riguarda la regolazione della vite "B":

Io con la vite originale dell' XT arrivo a ca. 50 mm, ma dopo qualche prova sono sceso a 47, che sul mio è la distanza minima che permette la discesa dal 50 al 46, guadagnando un poco di guida in più sull' 11.

Come detto prima però ci sono voluti un centinaio di chilometri per far funzionare il tutto, dopo 300 km va che è un violino.

Non so se possa essere anche una questione di catena, anche io monto una KMC come BSO.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Questo è per cambio Shimano
Vedi l'allegato 315044
Per lo Sram c'è un attrezzino di plastica (dima) che ha delle scanalature dove inserire pignone e puleggia...avendo da subito eliminato il mio X9 non ho mai avuto bisogno di quell'attrezzo e in mm non saprei dirti effettivamente di quanto lo devi distanziare.
Perche io ho un 42.. con che vite si regola questa distanza??...
 

Classifica mensile dislivello positivo