Cavo e guaine cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Oltre a quanto già correttamente consigliato da @Big Steak One , dai un'occhiata a questo post per quanto riguarda la regolazione della vite "B":

Io con la vite originale dell' XT arrivo a ca. 50 mm, ma dopo qualche prova sono sceso a 47, che sul mio è la distanza minima che permette la discesa dal 50 al 46, guadagnando un poco di guida in più sull' 11.

Come detto prima però ci sono voluti un centinaio di chilometri per far funzionare il tutto, dopo 300 km va che è un violino.

Non so se possa essere anche una questione di catena, anche io monto una KMC come BSO.
Io ho un 42.. cmq magari provo a farci qualche km e vedo come si comportano.. le guaine e i cavi hanno su circa 10000 km puo influire o non centra niente?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sc...
Sulla Merida ho la Sunrace 10v 11/46 dietro, guarnitura con mono FSA 28T avanti, il cambio è l'XT Shimano, la catena una KMC e guaina e cavo Jagwire.
Tutto sincronizzato in maniera eccellente.
Con questo non voglio contraddirti, per carità ma funziona tutto perfettamente.
Ora che il suo Sunrace possa essere difettato non discuto ma può essere anche molto più semploce la risoluzione del problema.
Con il mono meglio, perché va gestita la B tension, mentre con la doppia cambia la regolazione della B la distanza del guidacatena superiore cambia ed il sistema di comporta diversamente
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Certo , sulla tua le guaine dovrebbero essere jagwire, nemmeno Shimano, cambia solo il cavo
Alla fine non cambiava ancora bene.. ho deciso di cambiare anche la guaina ho comprato un attrezzino del reverb per giuntare le due guaine... e ovviamente mi si è staccata mentre la tiravo... ho sfilato tutto e poi con l'aiuto di un cacciavite sono riuscito a fare passare la guaina lo stesso.. mentre facevo questa operazione però ho notato una specie di tubo di gomma un po grosso dentro al passaggio tubi.. mi è sorto il dubbio che la guaina dovesse passare li dentro... sai dirmi se è cosi?? ( ad un certo punto però non lo piu trovato e lo ha fatto passare senza entrare in quello strano tubo di gomma)..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Alla fine non cambiava ancora bene.. ho deciso di cambiare anche la guaina ho comprato un attrezzino del reverb per giuntare le due guaine... e ovviamente mi si è staccata mentre la tiravo... ho sfilato tutto e poi con l'aiuto di un cacciavite sono riuscito a fare passare la guaina lo stesso.. mentre facevo questa operazione però ho notato una specie di tubo di gomma un po grosso dentro al passaggio tubi.. mi è sorto il dubbio che la guaina dovesse passare li dentro... sai dirmi se è cosi?? ( ad un certo punto però non lo piu trovato e lo ha fatto passare senza entrare in quello strano tubo di gomma)..
Sarebbe un silenziatore perchè la guaina non sbatta sul telaio
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Quindi devo tirarlo fuori immagino... dove può essere finito? Oppure mi conviene prenderne uno nuovo??? Dove si recuperano??? Ma quanto sarà lungo.. non mi sembrava molto lungo...ma poi se nn midi sfilava sarebbe rimasto dentro cmq immagino no?
Per quanto riguarda la poca precisione in cambiata, confermo che ti conviene sostituire cavo e guaina e relativi capo guaina, con materiale di qualità. Il tubo che hai estratto è messo li x evitare che i cavi sbattano dentro al telaio. Recupera quello che hai e ripassaci dentro la guaina.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Per quanto riguarda la poca precisione in cambiata, confermo che ti conviene sostituire cavo e guaina e relativi capo guaina, con materiale di qualità. Il tubo che hai estratto è messo li x evitare che i cavi sbattano dentro al telaio. Recupera quello che hai e ripassaci dentro la guaina.
Il problema è che mi é rimasto nel telaio non so dove....come cavolo lo recupero mo
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ma poi usando il connettore filettato del reverb.. quello rosso per jntenderci una parte mi si è avvitata subito l'altra non ce stato verso.. si addiritura spanato ma non si avvitava manco a morire...volevo comprarne un altro e riprovare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
C,è l'ho fatta... tra atroci sofferenze...
Cmq ho riprovato con l'qggeggino del reverb ma mi si è sfilata ancora... sembra che da un lato si sia spanato il filetto.. ma quando avvito la vecchia guaina poi non riesco proprio ad avvitare la nuova...
Anche specialized adotta questo sistema ed è inserito nel tubo freno
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Puoi usare anche tubo rilsan(quello x aria compressa) che trovi in varie sezioni. Il problema è che quei tubicini guidacavo, sono fissati all'interno(incollati) , partendo dal foro presente sul telaio
Dici che quel tubo li possa andare bene?
Ma di preciso, in che materiale è fatta quella nera?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Puoi usare anche tubo rilsan(quello x aria compressa) che trovi in varie sezioni. Il problema è che quei tubicini guidacavo, sono fissati all'interno(incollati) , partendo dal foro presente sul telaio
Il rilsan è duro, e sbatte come la guaina , quello è in materiale espanso tipo le coibentazioni dei tubi riscaldamento
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 20131211_203016.jpg
    20131211_203016.jpg
    97,4 KB · Visite: 9

Classifica mensile dislivello positivo