Cavo e guaine cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve a tutti volevo chiedeervi alcune dritte... sto revisionando la mia spark ho cambiato pignoni corone catena pastiglie ecc ecc... volevo sostituire anche i cavi del cambio.. ha senso cambiare anche le guaine?? ( il passaggio è interno quindi mi sa che é uno sbatti)..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per il passaggio interno, se la guaina passa tutta dentro, usi guaina e cavo vecchio come guida e man mano che sfili la vecchia infili la nuova.
E' una banalità.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Per il passaggio interno, se la guaina passa tutta dentro, usi guaina e cavo vecchio come guida e man mano che sfili la vecchia infili la nuova.
E' una banalità.
Vabe ma il problema é la guaina no da infilare?? Il cavo non entra facilmente? Cmq l'anteriore è un po sfilacciato sul deragliatore doce ce la vite di blocco.. ma un altra domanda ho visto che ci sono guaine da 2 euro al mt e altre da 5 7 ce grossa differenza?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti volevo chiedeervi alcune dritte... sto revisionando la mia spark ho cambiato pignoni corone catena pastiglie ecc ecc... volevo sostituire anche i cavi del cambio.. ha senso cambiare anche le guaine?? ( il passaggio è interno quindi mi sa che é uno sbatti)..
Nella Spark si
Se hai la versione 27,5 le guaine sono molte e compresse, ci sta che dopo anni si induriscano e scorrano peggio.
Tuttavia se non hai problemi di cambiata, anche se un po più duro in azionamento, ti risparmi un lavorone
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Puoi usare il cavo vecchio come guida. Tagli la testa, sfili la vecchia guaina prestando attenzione a tenere bene il cavo e poi ci infili la guaina nuova. Sfili il cavo vecchio e metti il nuovo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vabe ma il problema é la guaina no da infilare?? Il cavo non entra facilmente? Cmq l'anteriore è un po sfilacciato sul deragliatore doce ce la vite di blocco.. ma un altra domanda ho visto che ci sono guaine da 2 euro al mt e altre da 5 7 ce grossa differenza?
Dopo un po' di tempo le guaine vanno cambiate se vuoi che tutto scorra bene non ha senso sostituire solo il cavo, non comprare guaine che dicono di fare miracoli ma stai su guine shimano e non sbagli più, non saranno leggere come certe al metro ma durano
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dopo un po' di tempo le guaine vanno cambiate se vuoi che tutto scorra bene non ha senso sostituire solo il cavo, non comprare guaine che dicono di fare miracoli ma stai su guine shimano e non sbagli più, non saranno leggere come certe al metro ma durano
Io uso le Jagwire...migliori, uguali, peggiori delle Shimano? Vanno da Dio e sulla Giant le ho tenute per più di un anno prima di darla in permuta. Sulla Merida da meno di un anno e sono ancora in ottime condizioni. Ho eliminato il deragliatore 2x quando passai al monocorona, ho dato una controllata e i capoguaina non si sono neanche ritirati ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo un po' di tempo le guaine vanno cambiate se vuoi che tutto scorra bene non ha senso sostituire solo il cavo, non comprare guaine che dicono di fare miracoli ma stai su guine shimano e non sbagli più, non saranno leggere come certe al metro ma durano
Quello che si degrada prima nel tempo e che peggiora la cambiata è il capoguaina in plastica piu che la guaina intera. Da quando uso quelli in metallo la guaina mi dura praticamente fino a quando cambio la bici intera :mrgreen:
Poi magari dipende anche dai giri o gli angoli che fa la guaina in ogni telaio, sicuramente conta anche quello
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quello che si degrada prima nel tempo e che peggiora la cambiata è il capoguaina in plastica piu che la guaina intera. Da quando uso quelli in metallo la guaina mi dura praticamente fino a quando cambio la bici intera :mrgreen:
Poi magari dipende anche dai giri o gli angoli che fa la guaina in ogni telaio, sicuramente conta anche quello
Concordo sul capoguaina in metallo che è migliore di quelli in plastica, però è anche vero che a volte i (come li ho chiamati ma intendevo altro) "capoguaina", ossia dove si esegue il taglio della guaina, si ritrae il rivestimento esterno lasciando scoperta la trama che col tempo "collassa" accorciando la tolleranza della regolazione del cavo rendendo imprecisa la cambiata.

Mi sono spiegato bene?:oops:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and fafnir

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la guaina è un pelo abbondante si può tagliare le estremità e mettere capoguaina nuovi quando si ritirano.
Ma siccome si deve cmq smontare il cavo a quel punto io cambio tutto. Uso le sp41 della Shimano.
I capoguaina migliori per me sono quelli in metallo xtr, costosi e difficili da trovare fuori dal kit.
Le guaine jagwire si trovano sovente di primo montaggio e sono molto leggere e un pò delicatine, forse quelle aftermarket sono meglio, ma i capiguaina per me sono fatti meglio quelli Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello che si degrada prima nel tempo e che peggiora la cambiata è il capoguaina in plastica piu che la guaina intera. Da quando uso quelli in metallo la guaina mi dura praticamente fino a quando cambio la bici intera :mrgreen:
Poi magari dipende anche dai giri o gli angoli che fa la guaina in ogni telaio, sicuramente conta anche quello
Esatto usando Sram uso solo capiguina Sram alluminio fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Certo , sulla tua le guaine dovrebbero essere jagwire, nemmeno Shimano, cambia solo il cavo
Ciao mi sono messo all'opera alla fine non ho cambiato ne guaine ne cavi ho solo regolato.. va tutto abbastanzs bene tranne che fa stra fatica a scendere sul piccolo... ho provato in tutte le maniere scende proprio a fatica e non sempre.. il fine corsa mi sembra giusto.. cosa puo essere??
 

Classifica mensile dislivello positivo