centrare pinze disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Chiedo aiuto a chi è più esperto per allineare la pinza rispetto al disco.
Ho da poco cambiato bici e monta degli avid elixir CR. Davanti tutto bene (sfrega un po', ma non troppo), dietro invece rimane un po' frenata (lo sento poco se pedalo, ma è abbastanza evidente se faccio girare la ruota da sola).
Ho provato a svitare la pinza freno e riavvitarla mentre tenevo frenato, ma non è migliorato.
E' possibile che disco nuovo e pastiglie nuove abbiano pochissima tolleranza e quindi è più facile che sfreghino? Il ciclista mi diceva anche che ci potrebbe anche essere un po' troppo olio nel circuito, ma mi sembra una cosa strana.
Per favore aiutatemi, sono alla mia prima esperienza con i dischi.

Grazie.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Chiedo aiuto a chi è più esperto per allineare la pinza rispetto al disco.
Ho da poco cambiato bici e monta degli avid elixir CR. Davanti tutto bene (sfrega un po', ma non troppo), dietro invece rimane un po' frenata (lo sento poco se pedalo, ma è abbastanza evidente se faccio girare la ruota da sola).
Ho provato a svitare la pinza freno e riavvitarla mentre tenevo frenato, ma non è migliorato.
E' possibile che disco nuovo e pastiglie nuove abbiano pochissima tolleranza e quindi è più facile che sfreghino? Il ciclista mi diceva anche che ci potrebbe anche essere un po' troppo olio nel circuito, ma mi sembra una cosa strana.
Per favore aiutatemi, sono alla mia prima esperienza con i dischi.

Grazie.

Si.. centrare le pinze con le pastiglie nuove è impossibile sugli Elixir... centrale al meglio e dopo la prima uscita vedrai che non sfregano più.
Oppure con i CR hai provato ad allontare le pastiglie girando la manopolina rossa sulla pompa?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si.. centrare le pinze con le pastiglie nuove è impossibile sugli Elixir... centrale al meglio e dopo la prima uscita vedrai che non sfregano più.
Oppure con i CR hai provato ad allontare le pastiglie girando la manopolina rossa sulla pompa?

Ho provato, ma la manopolina regola solo il punto di attacco della frenata, non la distanza tra disco e pastiglie.
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Chiedo aiuto a chi è più esperto per allineare la pinza rispetto al disco.
Ho da poco cambiato bici e monta degli avid elixir CR. Davanti tutto bene (sfrega un po', ma non troppo), dietro invece rimane un po' frenata (lo sento poco se pedalo, ma è abbastanza evidente se faccio girare la ruota da sola).
Ho provato a svitare la pinza freno e riavvitarla mentre tenevo frenato, ma non è migliorato.
E' possibile che disco nuovo e pastiglie nuove abbiano pochissima tolleranza e quindi è più facile che sfreghino? Il ciclista mi diceva anche che ci potrebbe anche essere un po' troppo olio nel circuito, ma mi sembra una cosa strana.
Per favore aiutatemi, sono alla mia prima esperienza con i dischi.

Grazie.

si come dicono gli amici dopo qualche frenata si dovrebbero sistemare, cmq consiglio quindi cambi le pastiglie dai prima una pulita al disco e una piccola grattatina con la carta vetrata sulle pastiglie, poi ovvio sarebbe anche meglio fare uno spurgo olio freni ...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie a tutti, domenica spero di riuscire a fare una uscita un po' più impegnativa, poi vedrò come funziona.
L'idea di dare una grattatina alle pastiglie mi piace, magari con lo "spessore" del disco nuovo le tolleranze sono proprio minime.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se toccano da un solo lato vanno centrate meglio le pinze. Se toccano ambedue c'è troppo olio.

L'impianto è saturo d'olio, quindi come si fa a mettere più olio? Ovviamente se quando si fa lo spurgo si ha l'accortezza di tenere aperti al max i pistoncini con l'apposito pad.

E' proprio una questione di spazio. Con le pastiglie nuove lo spazio è minore del movimento permesso dagli oring della pinza.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ma io eviterei la cartavetro nelle pastiglie rischi poi di rovinare anche il disco.Poi un altra cosa se spingi i pistoncini rietrano tutti nella loro sede,se si allora non c'è troppo olio nell'impianto se non rientrano completamente allora hai troppo olio.
 
Chiedo aiuto a chi è più esperto per allineare la pinza rispetto al disco.
Ho da poco cambiato bici e monta degli avid elixir CR. Davanti tutto bene (sfrega un po', ma non troppo), dietro invece rimane un po' frenata (lo sento poco se pedalo, ma è abbastanza evidente se faccio girare la ruota da sola).
Ho provato a svitare la pinza freno e riavvitarla mentre tenevo frenato, ma non è migliorato.
E' possibile che disco nuovo e pastiglie nuove abbiano pochissima tolleranza e quindi è più facile che sfreghino? Il ciclista mi diceva anche che ci potrebbe anche essere un po' troppo olio nel circuito, ma mi sembra una cosa strana.
Per favore aiutatemi, sono alla mia prima esperienza con i dischi.

Grazie.
Io ho risolto con questo sistema che ho descritto qui: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3218492#post3218492"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3218492#post3218492"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3218492#post3218492[/URL][/URL][/URL]
provaci!!!
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
L'impianto è saturo d'olio, quindi come si fa a mettere più olio? Ovviamente se quando si fa lo spurgo si ha l'accortezza di tenere aperti al max i pistoncini con l'apposito pad.

E' proprio una questione di spazio. Con le pastiglie nuove lo spazio è minore del movimento permesso dagli oring della pinza.
Non basta interporre lo spessore tra le pastiglie, bisogna toglierle e spingere i pistoncini all'interno fino alla battuta(ovviamente dopo aver aperto il serbatoio dell'olio..)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Non basta interporre lo spessore tra le pastiglie, bisogna toglierle e spingere i pistoncini all'interno fino alla battuta(ovviamente dopo aver aperto il serbatoio dell'olio..)

Si, ma quando mandi in pressione l'impianto premendo sulla siringa, prima di chiudere, i pistonicini spingono sullo spessore...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma io eviterei la cartavetro nelle pastiglie rischi poi di rovinare anche il disco.Poi un altra cosa se spingi i pistoncini rietrano tutti nella loro sede,se si allora non c'è troppo olio nell'impianto se non rientrano completamente allora hai troppo olio.

Appena riesco provo allora a smontare le pastiglie e vedere se i pistoni rientrano bene o no. Magari, visto che noto una differenza tra anteriore e posteriore, cerco di capire se c'è una differenza tra i due.
Se ci fosse troppo olio, posso usare la vite di spurgo sul blocco pinza per togliere l'eccesso?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Appena riesco provo allora a smontare le pastiglie e vedere se i pistoni rientrano bene o no. Magari, visto che noto una differenza tra anteriore e posteriore, cerco di capire se c'è una differenza tra i due.
Se ci fosse troppo olio, posso usare la vite di spurgo sul blocco pinza per togliere l'eccesso?

La differenza tra i due c'è in quanto i condotti sono di diversa lunghezza, il posteriore è sempre più gommoso.

Se apri la vite di spurgo e spingi fuori olio automaticamente entra aria... non farlo o ti troverai con un freno da spurgare. L'unico modo per mettere più olio del dovuto è quello di fare lo spurgo mettendo tra i pistoncini uno spessore minore di quello fornito... impossibile se l'impianto è nuovo.

Se ci fosse veramente più olio ti conviene fare uno spurgo fatto bene, anche perchè le operazioni per togliere un po' d'olio e tenere in pressione l'impianto sono le stesse...

Comunque ti ripeto... Da possessore di Elixir ti assicuro che con le patiglie nuove il freno tocca sul disco.. dopo poche frenate la ruota non sarà più rallentate e dopo un paio d'uscite sparisce anche il rumore. Unica accortezza potrebbe essere ricentrare la pinza dopo 2 uscite.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La differenza tra i due c'è in quanto i condotti sono di diversa lunghezza, il posteriore è sempre più gommoso.

Se apri la vite di spurgo e spingi fuori olio automaticamente entra aria... non farlo o ti troverai con un freno da spurgare. L'unico modo per mettere più olio del dovuto è quello di fare lo spurgo mettendo tra i pistoncini uno spessore minore di quello fornito... impossibile se l'impianto è nuovo.

Se ci fosse veramente più olio ti conviene fare uno spurgo fatto bene, anche perchè le operazioni per togliere un po' d'olio e tenere in pressione l'impianto sono le stesse...

Comunque ti ripeto... Da possessore di Elixir ti assicuro che con le patiglie nuove il freno tocca sul disco.. dopo poche frenate la ruota non sarà più rallentate e dopo un paio d'uscite sparisce anche il rumore. Unica accortezza potrebbe essere ricentrare la pinza dopo 2 uscite.

Che il posteriore sia un po' più burroso non mi preoccupa, il confronto che volevo fare era solo quello di vedere se i sistoncini rientrano fino allo stesso punto.
In ogni caso ti ringrazio per la tua infinita pazienza, probabilmente ho il difetto "bici nuova deve essere perfetta" e non ho invece la pazienza di rodare bene il tutto. Spero che smetta un po' di piovere così da poterla usare per bene domenica.... e aspettare almeno qualche uscita prima di fare qualsiasi intervento o trarre qualsiasi considerazione sul funzionamento dei dischi.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
scusate .... vediamo se ho ben capito ... (anche io ho gli elixir CR ed è il mio primo impianto dischi, chiedo pazienza)

per centrare le pastiglie
- allento un po' le viti delle pinze
- premo forte la leva del freno e la lascio in pressione (aiutandomi con un elastico)
- stringo nuovamente le viti della pinza

OK? :-)

ciao
-
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
scusate .... vediamo se ho ben capito ... (anche io ho gli elixir CR ed è il mio primo impianto dischi, chiedo pazienza)

per centrare le pastiglie
- allento un po' le viti delle pinze
- premo forte la leva del freno e la lascio in pressione (aiutandomi con un elastico)
- stringo nuovamente le viti della pinza

OK? :-)

ciao
-
Eviterei l'elastico non ti tiene ben premuta la leva,con una mano tieni premuta la leva freno con l'altra riavviti le viti,inoltre una volta allentata la pinza prima di premere la leva tienila ben spinta in battuta contro l'attacco poi premi la leva e infine richiudi il tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo