centrare pinze disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao anche io ho gli Elixir CR.

Da manuale dice:

* Svitare (non completamente) le viti in modo che la pinza possa muoversi.
* Premere a fondo un pò di volte la leva. In modo da mandare bene in pressione l'olio e assestare la pinza sul disco.
* Tenere premuto (forte) la leva in modo che la pinza sia fissata sul disco.
* Mentre la leva è premuta avvitare le 2 viti della pinza.

Fatto ;-)

Io ho sempre fatto così e ha sempre funzionato alla grante o-o
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io per centrare mi sono trovato bene centrando ad occhio la pinza... sembra una caz..ta ma è il metodo che mi ha dato migliore risultato.
Importantissimo, le due viti che tengono ferma la pinza avvitale un po' alla volta alternando da una all'altra. Non avvitare a fondo prima una e poi l'altra, altrimenti la pinza si sposta.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io per centrare mi sono trovato bene centrando ad occhio la pinza... sembra una caz..ta ma è il metodo che mi ha dato migliore risultato.
Importantissimo, le due viti che tengono ferma la pinza avvitale un po' alla volta alternando da una all'altra. Non avvitare a fondo prima una e poi l'altra, altrimenti la pinza si sposta.
Ad occhio???La pinza non sono mai riuscito meglio il metodo spiegato da Crc.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
pure io faccio con il metodo descritto da crc, ho pure provato a centrarle a mano però è un impresa alquanto impossibile perchè "centrare" a mano è un po impossibile dato che è questione di millimetri.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non so cosa dirvi, probabilmente la differenza me l'ha fatta non tanto il centrarla a mano ma avvitare una per volta a poco a poco le due viti, però in questo modo mi è venuta bene. Magari è stata solo fortuna, in ogni caso adesso è a posto e non mi azzardo a provare a ricentrarla con il metodo corretto... e ribadisco corretto perchè anche il manuale avid consiglia di farlo stringendo la leva freno, però proprio nel manuale ho letto di avvitare le viti un po' alla volta.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
disco storto? Possibile?

Ho provato a centrare come da voi gentilmente consigliato ed ho capito il funzionamento :-)

però, guardando dall'alto il disco che gira dentro le pastiglie si vede che il movimento non è "dritto" ma sembra oscillare leggermente (da qui lo sfregamento sulle pastiglie in un tratto del giro)

possibile che il disco sia storto? avrà fatto si e no 10 uscite di cui solo un paio "vere"... stringendo con più forza le viti del disco potrei migliorare qualcosa?

ciao
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Il disco, riscaldandosi, si dilata ma non essendo lineare si piega. Fai girare la ruota e dove vedi che il disco va a toccare forzalo, a mano, dal lato opposto, fino a riportarlo centrato.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
disco storto? Possibile?

Ho provato a centrare come da voi gentilmente consigliato ed ho capito il funzionamento :-)

però, guardando dall'alto il disco che gira dentro le pastiglie si vede che il movimento non è "dritto" ma sembra oscillare leggermente (da qui lo sfregamento sulle pastiglie in un tratto del giro)

possibile che il disco sia storto? avrà fatto si e no 10 uscite di cui solo un paio "vere"... stringendo con più forza le viti del disco potrei migliorare qualcosa?

ciao
Beh non puoi pretendere la perfezione, pure il mio disco posteriore non è perfetto, e io il freno post. lo uso 1 volta al mese si può dire, e stranamente è "storto" però è quasi impercettibile la cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo