News Ceramic Speed rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
 

 
Ceramic Speed ha realizzato un nuovo sistema di trasmissione ad albero e ingranaggi con attivazione wireless. In questo video vediamo il suo funzionamento, con il pignone fisso connesso alla corona dotato di 9 cuscinetti a sfera che si interfacciano con la corona e il pignone posteriore che, con l’impulso del comando wireless, scorre lungo l’asta per posizionarsi in corrispondenza della corona multi ingranaggi posteriore, con la quale si interfaccia tramite 12 cuscinetti a sfera.

Il pignone posteriore è diviso in due parti per rendere la cambiata fluida ed efficace anche sotto sforzo. Ceramic Speed dichiara che questo sistema, ancora in fase prototipale dopo i primi 14 mesi di sviluppo, è compatibile anche con MTB full suspended. Potrà essere il futuro delle trasmissioni nel mondo bici...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Tutti bravi, tutto compatibile, tutto funziona x sempre, ma fanno vedere le simulazioni grafiche mai che si veda una, dico una, foto del prodotto provato.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
con fango e polvere andrebbe chiusa, come quella delle moto, ma poi c'è sempre la questione del peso. Ma... il limite più grosso è il rumore: come si fa a rinunciare al rumore della catena che sbatte in discesa... è un suono fantastico!!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
"Rivoluziona" è una parola grossa. Per me si rompe a guardarla, il solo fatto che fa presa su forse un paio di denti alla volta dovrebbe dar da pensare.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Esercizio stilistico riuscito. Sulla durata e sulla resitenza del pignone ho seri dubbi (quantomeno in ambito MTB), ma solo il tempo dirà chi sbaglia.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Poi ho dato un'occhiata al loro shop e un movimento centrale GPX costa 360€, due pulegge per 1x11 vanno dai 200€ agli 800€..................immaginatevi una trasmissione completa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80 and Boro

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
E' sempre interessante vedere nuove soluzione nell'ambito della trasmissione , questa di Ceramic Speed è certamente "rivoluzionaria", ma come osservano in molti forse per ora sembrano più i problemi che potrebbero presentarsi piuttosto dell' innovazione ( intesa come strumento che semplifichi e migliori una metodologia esistente ) apportata al sistema di trasmissione .
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Però bisognerebbe prendere le cose per come sono: prototipi. Tutto nasce dai prototipi, anche le bici che abbiamo sotto il culo adesso sono nate in forma e pesi beni diversi. Ci vogliono anni in modo che un prodotto arrivi ad essere di massa, il solo Eagle è uscito come prezzo esorbitante solo come x01 e ora abbiamo l'nx eagle che te lo tirano nella schiena.
Secondo me è un ottimo prototipo, una via si sviluppo su bdc per me c'è, meno per ovvi motivi in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien
T

teoDH

Ospite
Finalmente un po di innovazione nella trasmissione... e sarebbe quasi ora di pensionare il deragliatore di simplex e campagnolo...
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
A volte basta anche un po' di buon senso.....
Non sono ingegnere ma non mi pare un sistema che riesca a supportare le sollecitazioni della trasmissione di una MTB anche in considerazione della potenza che nei rilancio viene continuamente applicata per superare magari salita anche piccole asperità del terreno....
Poi, tutto può essere....x ora mi pare che prevalga lo scetticismo...
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ottima idea: sparisce la torretta del pacco pignoni, sostituita dal multingranaggio piatto, quindi ne guadagnano gli ingombri, anche se poi mangiati dal pignone a cuscinetti... ma la strada è ancora lunga.
 

Classifica mensile dislivello positivo