Cerchi 29 con canale largo??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Vorrei sapere se sapete dirmi quali cerchi da 29" con canale oltre i 25mm interno si trovano in commercio, grazie!
ho trovato solo questa discussione ma è assai antica:nunsacci:
http://forums.mtbr.com/29er-components/wide-29er-rims-828307.html
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao ,
anchio sarei interessato a capire più che altro i campi di impiego dei cerchi con canale largo. indubbiamente ha dei benefici su grip e comfort in discesa , ma quanto inficiano poi su rilanci e scorrevolezza ?
Sono limitati ad Am ed Enduro oppure hanno utilità di impiego anche in xc o comunque su mezzi light oriented?
Ho notato che alcuni costruttori sostengono qiest politica .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Perché dici che non sono tutte rose e fiori? Ti riferisci a quel modello in particolare oppure al canale largo in generale?

Ciao ,
anchio sarei interessato a capire più che altro i campi di impiego dei cerchi con canale largo. indubbiamente ha dei benefici su grip e comfort in discesa , ma quanto inficiano poi su rilanci e scorrevolezza ?
Sono limitati ad Am ed Enduro oppure hanno utilità di impiego anche in xc o comunque su mezzi light oriented?
Ho notato che alcuni costruttori sostengono qiest politica .
Le novità vengono principalmente proposte per smuovere il mercato. Certo è che bisogna sapere cosa si compra, altrimenti se si da' retta al mercato, si compra molto probabilmente quello che non ci serve.

Quindi prima di farsi prendere dalla scimmia meglio informarsi bene e da fonti non sospette.
Detto questo montare una gomma da 2.1/2.2 su un cerchio da 30 mm non è ottimale, come ottimale non è montare una gomma da 2.5 su un cerchio da 30 mm per farci XC.
La soluzione potrebbe essere differenziare anteriore/posteriore come è buona norma fare con le gomme. Ma vallo a dire ai produttori di bike e di ruote .....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao ,
anchio sarei interessato a capire più che altro i campi di impiego dei cerchi con canale largo. indubbiamente ha dei benefici su grip e comfort in discesa , ma quanto inficiano poi su rilanci e scorrevolezza ?
Sono limitati ad Am ed Enduro oppure hanno utilità di impiego anche in xc o comunque su mezzi light oriented?
Ho notato che alcuni costruttori sostengono qiest politica .

in rilanci e scorrevolezza si sentono eccome e non potrebbe essere altrimenti, in xc non voglio neanche saperne, l'EWS quest'anno è stato vinto da Rude su cerchi da "appena" 25mm interno e in alluminio Dt EX1501, visto che loro ci campano e scemi non sono... poi c'è chi propone i 30mm per Xc...mah !
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
in rilanci e scorrevolezza si sentono eccome e non potrebbe essere altrimenti, in xc non voglio neanche saperne, l'EWS quest'anno è stato vinto da Rude su cerchi da "appena" 25mm interno e in alluminio Dt EX1501, visto che loro ci campano e scemi non sono... poi c'è chi propone i 30mm per Xc...mah !

I miei sono da 30 e li uso per XC: mi trovo benissimo: impronta a terra maggiore, buona comunque la leggerezza (una 15ina di grammi in più per dei cerchi in carbonio), e ottima rigidità. Puoi pure montare meno raggi (anche se io li monto a 32)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
I miei sono da 30 e li uso per XC: mi trovo benissimo: impronta a terra maggiore, buona comunque la leggerezza (una 15ina di grammi in più per dei cerchi in carbonio), e ottima rigidità. Puoi pure montare meno raggi (anche se io li monto a 32)

su una 29 con gomme da 2.2 hai un'impronta a terra ben più che sufficiente con un cerchio da 25-26mm di canale. E già hai i tuoi problemi a farla tallonare.
Di un cerchio con canale da 30mm per uso XCO proprio non se ne sente la necessità, anzi.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
su una 29 con gomme da 2.2 hai un'impronta a terra ben più che sufficiente con un cerchio da 25-26mm di canale. E già hai i tuoi problemi a farla tallonare.
Di un cerchio con canale da 30mm per uso XCO proprio non se ne sente la necessità, anzi.


Ah fai come vuoi, io mi ci trovo parecchio bene e non tornerei indietro. Per il tallonamento, però, nessun problema. Non o che cerchi hai tu, io ho dei cinesi in carbonio che tallonano infinitamente meglio dei Crest che ho nelle ruote di riserva.
Questo è cio' che dice Mirko Pirazzoli, che di XC qualcosa capisce


il fatto più difficile da spiegare è che con la versione in ALLUMINIO si va decisamente più forte che con ruote in carbonio con canale 25 o minore.
Stiamo sviluppando anche il carbonio che uscirà a primavera,ma ripeto noi ora corriamo con l'alluminio ed è un prodotto pratico, efficace e schifosamente innovativo.
Come alluminio sappiamo che è una ruota "costosa",ma riuscire a costruire un canale 30 con queste specifiche e qualità meccaniche non è stato facile ed il mio consiglio è di prenderle in alluminio, strapazzarle senza pietà perché il prodotto è eccezionale, il carbonio uscirà ,ma sarà solo per fare i fighetti....queste i30 sono veramente una "semplice" svolta ed ognuno può migliorare le prestazioni della sua 29er senza fare un leasing...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ah fai come vuoi, io mi ci trovo parecchio bene e non tornerei indietro. Per il tallonamento, però, nessun problema. Non o che cerchi hai tu, io ho dei cinesi in carbonio che tallonano infinitamente meglio dei Crest che ho nelle ruote di riserva.
Questo è cio' che dice Mirko Pirazzoli, che di XC qualcosa capisce
Chiedi all'oste se è buono il suo vino
che siano comode + trazione + frenata non si discute ed è anche logico, come è logico che si perde in accelerazione e agilità del mezzo, più superficie di contatto col terreno porta a questo ed è quello che cerco con una all mountain per quello gli ho messo i cerchi da 31.5 interno, ma con la Xc cerco altro visto che è già 29" devo mitigare la naturale pigrizia delle ruote con un cerchio che non faccia aumentare ulteriormente la superficie di contatto.

il fatto più difficile da spiegare è che con la versione in ALLUMINIO si va decisamente più forte che con ruote in carbonio con canale 25 o minore.
Stiamo sviluppando anche il carbonio che uscirà a primavera,ma ripeto noi ora corriamo con l'alluminio ed è un prodotto pratico, efficace e schifosamente innovativo.
Come alluminio sappiamo che è una ruota "costosa",ma riuscire a costruire un canale 30 con queste specifiche e qualità meccaniche non è stato facile ed il mio consiglio è di prenderle in alluminio, strapazzarle senza pietà perché il prodotto è eccezionale, il carbonio uscirà ,ma sarà solo per fare i fighetti....queste i30 sono veramente una "semplice" svolta ed ognuno può migliorare le prestazioni della sua 29er senza fare un leasing...

no grazie, frm con me ha chiuso, pensare che avevo bici loro, ruote 2 coppie e altri componenti, non mi hanno passato in garanzia una sella FRM black hole danneggiata, perchè mi ci son seduto sopra con 56kg, mi han fatto 50€ per ripararla, e ricordo il cerchio FRM333 piegato su un legno; in carbonio sì ma in alluminio con le basse pressioni di esercizio e un cerchio più esposto mi convince poco "strapazzatele senza pietà" auguri !
 

Classifica mensile dislivello positivo