Cerchi FRM XMD 388 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ciao,
scusate ma non ci sto capendo una "mazza".
Il mio background è fatto unicamente da ruote che montavano le classiche camere d'aria. Ora devo affrontare la realtà e fare un passo in avanti nel futuro, che poi è il presente...

Mi ritrovo così in possesso di due ruote che montano il cerchi in oggetto che sono, così c'è scritto, Tubeless Ready... Le ruote sono usate e al momento montano pneumatici latticizzati.

Che che cosa posso montarci su questi cerchi quando gli pneumatici saranno da cambiare nel prossimo futuro?
- Camere d'aria classiche?
- Pneumatici da latticizzare?
- Pneumatici UST?
- Indifferente?

Oggi mi riprometto di studiarmi bene l'argomento... ma intanto toglietemi questi primi dubbi! :(
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Per utilizzare le camere devi togliere le valvole presenti nei cerchi e il tutto diventa un sistema tradizionale.
In tutti gli altri casi la latticizzazione è praticamente d'obbligo (anche perché la tenuta è assicurata da un nastro e non dalla doppia camera come quei tipi di cerchi davvero tubeless).
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Per utilizzare le camere devi togliere le valvole presenti nei cerchi e il tutto diventa un sistema tradizionale.
In tutti gli altri casi la latticizzazione è praticamente d'obbligo (anche perché la tenuta è assicurata da un nastro e non dalla doppia camera come quei tipi di cerchi davvero tubeless).

Ok...
Si possono montare "tubeless" solo mediante l'uso del lattice.
Quindi non vanno utilizzati copertoni UST perché non sarebbero sfruttati per ciò che sono stati concepiti, ma posso usare dei copertoni "normali".

Ho capito bene vero?
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Diciamo che in teoria un UST potrebbe essere usato senza lattice (essendo a tenuta d'aria e con una spalla più aderente rispetto ad uno normale più leggero ma più poroso) ma la presenza del lattice lo rende resistente alla foratura ed ad un eventale problema del nastro di tenuta dei tuoi cerchi. Quindi se lattice dev'essere... con uno normale si arriva a risparmiare anche 2 etti per ruota. Ma se l'impiego è gravoso la UST è sicuramente più robusta e resistente...
 

Classifica mensile dislivello positivo