Cerchi: la larghezza è veramente importante?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Condivido ma, non e' che piu' largo significhi anche piu' esposto ...
Al di la dell'eventuale danneggiamento del cerchio, non c'e' anche un "remoto" rischio di perdita' d'aderenza mentre, in piega su un terreno molto sassoso, appoggi piu' il fianco del cerchio che la gomma? :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Condivido ma, non e' che piu' largo significhi anche piu' esposto ...
Al di la dell'eventuale danneggiamento del cerchio, non c'e' anche un "remoto" rischio di perdita' d'aderenza mentre, in piega su un terreno molto sassoso, appoggi piu' il fianco del cerchio che la gomma? :nunsacci:

In anni di mountain bike non mi è mai capitato di toccare con il cerchio in curva :omertà:
La spalla della gomma, per quanto possa essere largo un cerchio è sempre più larga, quindi è impossibile andare a toccare con il cerchio quando si piega, a meno di pizzicare o stallonare.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Articolo interessante. Forse si poteva dare un'indicazione di massima sul rapporto tra larghezza del canale e misure consigliate, ma capisco che è un discorso molto relativo e le misure degli pneumatici possono essere molto aleatorie... però almeno uno "schemino" per evitare qualche incauto abbinamento...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Articolo interessante. Forse si poteva dare un'indicazione di massima sul rapporto tra larghezza del canale e misure consigliate, ma capisco che è un discorso molto relativo e le misure degli pneumatici possono essere molto aleatorie... però almeno uno "schemino" per evitare qualche incauto abbinamento...

appunto, la teoria è una cosa ma poi all'atto pratico bisogna tenere presente che copertoni si vogliono utilizzare,

larghezza cerchio / misura gomme
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ok tutto liscio e chiaro....ma "largo e stretto" sono parametri al quanto relativi...si potrebbero integrare dei dati?cioè su che cerchio (dimensione canale interno )una gomma con ertro 55 (per esempio) è meglio montare..
es: ertro 55 - larghezza canale "da X a Y"


edit: ecco sono stato anticipato mentre scrivevo :D o-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Articolo interessante. Forse si poteva dare un'indicazione di massima sul rapporto tra larghezza del canale e misure consigliate, ma capisco che è un discorso molto relativo e le misure degli pneumatici possono essere molto aleatorie... però almeno uno "schemino" per evitare qualche incauto abbinamento...

hai detto bene, le indicazioni di massima rimarrebbero appunto tali e quindi lo "sforzo" risulterebbe forse inutile...tu considera che sulla mia ultima bicicletta che esce di serie con le crossride e quindi con un canale piccolo (19 mi pare) è montata di serie sull'anteriore una gomma con etrto 60...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ottimo veramente
ho anche io il dubbio sulla possibilità di bozzare più facilmente il cerchio, per due ragioni: è più largo e quindi più esposto, il maggiore volume d'aria a parità di pressione dovrebbe rendere il copertone più deformabile per cui più facilmente bozzabile (un po' come le 29 che per ovviare all'inconveniente solitamente usano gomme da 2,2
 

Classifica mensile dislivello positivo