Cerchi: la larghezza è veramente importante?

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bell'articolo.
Per la tabellina,
figuriamoci se in allemagna non ne avevano una!:smile::smile:

Quì

D:\EEENRICO\bi\tyre\sezioni cerchio pneumatico2.html
 

Allegati

  • sezioni cerchio pneumatico.pdf
    6,3 KB · Visite: 70

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
va beh se non l'accoppiamento almeno delle misure tipo cerchi da tot a tot sono da considerarsi "stretti", ecc...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
singolare il fatto che in dh la santa cruz usi il cerchio enve con canale interno 21, che per dh dovrebbe essere un po strettino.. invece.

Su un canale da 21mm, si montano tranquillamente i maxxis Minion ed High Roller anche 2.5, che sono poi le gomme più usate in DH. 55mm di etrto non sono molti...

Ottimo veramente
ho anche io il dubbio sulla possibilità di bozzare più facilmente il cerchio, per due ragioni: è più largo e quindi più esposto, il maggiore volume d'aria a parità di pressione dovrebbe rendere il copertone più deformabile per cui più facilmente bozzabile (un po' come le 29 che per ovviare all'inconveniente solitamente usano gomme da 2,2

Beh, se la spalla lavora più verticale e risulta più rigida, al massimo si riduce il rischio di pizzicare e bozzare il cerchio.
L'unico inconveniente può essere che essendo la gomma più squadrata il cerchio rimane meno protetto dalle sassate, i cui danni però si limitano (quasi sempre) al fattore estetico.

hai detto bene, le indicazioni di massima rimarrebbero appunto tali e quindi lo "sforzo" risulterebbe forse inutile...tu considera che sulla mia ultima bicicletta che esce di serie con le crossride e quindi con un canale piccolo (19 mi pare) è montata di serie sull'anteriore una gomma con etrto 60...

Le tabelle (come quella della ETRTO presente sul sito Schwalbe) sono facilmente disponibili, però non sempre le misure in pollici ed ETRTO dichiarate dai produttori corrispondono a quelle reali del copertone. La cosa migliore è quindi valutare caso per caso...
Inoltre le tabelle hanno valore se si usa la camera. Con il tubeless un cerchio stretto tende facilmente a perdere aria, problema che se si usa la camera non si presenta.

Per chi la volesse a portata di mano, ve la posto anche qua:
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
Ottimo lavoro ma come già accennato da altri sarebbe bello avere u
na tabella che indichi in linea di massima le compatibilità maggiormente ottimali tra cerchio e pne ......ciao
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Per chi la volesse a portata di mano, ve la posto anche qua:
image.php

La tabella della schwalbe mi sembra però ottimistica...
con un cerchio da 19 si può montare fino all'ertro 62, come una Big Betty da 2.4!

mah, io ricordo le prime mtb avevano cerchi abbastanza larghi e gomme voluminose, un 2.2" degli anni 90 era bello largo paragonandolo a un 2.2 di oggi. Le misure in pollici sono sempre state definizioni più commerciali che tecniche.

Devo anche ammettere che in passato ho fatto accoppiamenti estremi... (cerchio da 17 e gomma da 2.25/2.3 circa) Non ricordo la misura in ERTRO, e si vedeva anche ad occhio nudo che non era una gran trovata...
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
gracias per l'articolo e la tabella
io viaggio con high roller ust (etrto 52) e cerchi con canale da 19, quindi dovrei essere ok ma un po' al limite
 

Haran

Biker superis
30/8/07
452
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Io giro con Nobby Nic 26x2.25" (57-559) su cerchi Dt XR400 (larghezza esterna 23,8mm, canale interno 18mm), forse sono fuori dalla tabella, ma, avendo le camere d'aria non ho pensieri; però effettivamente mi sembra di constatare una minor tenuta di spigolo rispetto alle stesse gomme su cerchi più larghi.
Penso cmq. di convertire gli stessi cerchi al tubeless-ready (con pneumatici della stessa misura), chissà che succederà poi sulle discese scassate.
:!: => :-(( => :maremmac: => :cry:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Io giro con Nobby Nic 26x2.25" (57-559) su cerchi Dt XR400 (Larghezza esterna 23,8mm, canale interno 18mm), quindi sono fuori dalla tabella, ma, avendo le camere d'aria non ho pensieri; però effettivamente mi sembra di constatare una minor tenuta di spigolo rispetto alle stesse gomme su cerchi più larghi.
Penso cmq. di convertire gli stessi cerchi al tubeless-ready(con pneumatici della stessa misura), chissà che succederà poi sulle discese scassate.
ti troverai sicuramente meglio . . . :spetteguless:
 

Haran

Biker superis
30/8/07
452
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
ti troverai sicuramente meglio . . . :spetteguless:

Adesso che ci penso hai ragione, infatti con la camera ora monto una versione molto (troppo) leggera del NN (545 g.), la spalla è così sottile che si vede la trama delle tele!
Per il tubeless-ready opterò per la versione Double Defense da 635g, con spalla molto più rigida.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
..Con il tubeless un cerchio stretto tende facilmente a perdere aria, problema che se si usa la camera non si presenta.

ecco che risulta ancora più importante valutare l'accoppiata cerchio copertone.
perciò anche se indicativo dare dei valori risulta molto importante!

i produttori di pneumatici per auto danno le misure dei cerchi sui quali si possono montare ( da / a ), dovrebbero fare cosi anche per le bici
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
866
340
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ehhh... le ruote, un bel problema... e pensare che c'è chi le considera poco o proprio non le considera nemmeno. ritengo le ruote il 50% della bici, il telaio il 30% e la trasmissione il 20%. è ovvio che per la mtb un cerchio largo è meglio viste le pressioni in gioco, cioè largo giusto solo per limitarne l'attrito.

(caro Danybiker88, che ne pensi di queste percentuali?. non ritieni che potrebbero essere un bel argomento di discussione?)
 

Classifica mensile dislivello positivo