Cerchi: la larghezza è veramente importante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
lascia perdere i fronzoli
Secondo me Jimmy27 ha ragione:le sospensioni contano,per me anche più della trasmissione.Se hai una trasmissione ben oliata,regolata,ingrassata...anche se è "scarsa" va bene uguale(chiramente sarà un pò più pesante e lenta)mentre prova a fare (anche solo) qualche passaggio tecnico con una forcella\ammortizzatore "scarso"\male settato... e vedi cosa succede.
Anche i freni una (piccola) percentuale secondo me la ricoprono.
:celopiùg:
 

Mr.Hyde NT

Biker novus
31/12/10
25
0
0
46
Ravenna (Italy)
www.gulmo.it
Per me la larghezza CONTA eccome!!

Considerando le botte con il mio peso cisterna (sono 90Kg) è il motivo per cui ho preso i Syncros FL25 Carbon (25mm fuori e 19,5mm interno) perchè mi son sembrati molto più massicci e sicuri di diretti concorrenti che invece usano un canale più stretto.
Con quella misura loro infatti non hanno posto alcun limite di peso del rider e sul cerchio scrivono che la press. max è di 4 bar (che non ci arriverà mai nessuno) anzichè i soliti 3.

Secondo me nel caso di cerchi carbon poi, la pressione è un dettaglio importante da considerare, costruire un cerchio dal canale più largo credo porti più resistenza/tenuta quando lo sforzo di tenere "stretto" la gomma all'interno è già al limite..
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Secondo me Jimmy27 ha ragione:le sospensioni contano,per me anche più della trasmissione.Se hai una trasmissione ben oliata,regolata,ingrassata...anche se è "scarsa" va bene uguale(chiramente sarà un pò più pesante e lenta)mentre prova a fare (anche solo) qualche passaggio tecnico con una forcella\ammortizzatore "scarso"\male settato... e vedi cosa succede.
Anche i freni una (piccola) percentuale secondo me la ricoprono.
:celopiùg:

Credo che in diversa misura, sia l'insieme dei componenti a fare il risultato: ce la vedi una Ferrari con le ruote di una Smart o con i freni di una Panda o con le sospensioni di una Dacia?
Le prestazioni globali saranno inevitabilmente limitate dal componente più scarso che poi, nel mio, ed in molti altri casi, è il biker! ;-)
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Sono contento che questo articolo confermi quanto già pensavo;ma potresti fare una tabella
fra larghezza canale e battistrada che aiuti ad orientarsi?Per esempio magari evitare
una gomma da 2,5 su un cerchio da 19mm:
 

akuyak

Biker novus
3/3/11
8
1
0
bolzano
Visita sito
Bike
Strive
Ciao intanto complimenti per l'articolo però mi piacerebbe sapere se vi sono misure di accoppiamento cerchio-copertone ideali. Un copertone da 2,25 per dire è meglio accoppiarlo con un cerchio con larghezza di un certo tipo etc. piuttosto ceh un copertone da 2,40. ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sono contento che questo articolo confermi quanto già pensavo;ma potresti fare una tabella
fra larghezza canale e battistrada che aiuti ad orientarsi?Per esempio magari evitare
una gomma da 2,5 su un cerchio da 19mm:

Non è facile fare una tabella universale... Secondo l'ETRTO su un canale da 19mm puoi montare tutto, anche il Minion 2.7 o il Muddy Mary 2.5, secondo la mia esperienza queste accoppiate non vanno bene.

Visto che in tanti lo chiedete, se proprio vogliamo fare una classificazione per disciplina, imho le misure ideali sono:
- 17mm per XC racing
- 19mm per escursionismo trail
- 21mm per AM
- 23-25mm per enduro
- oltre per FR e DH.

Se dovessi stilare una tabella canale, massima gomma che monterei, prendendo come riferimento delle gomme tipo potrebbe essere così:
- 17mm: gomme XC fino ad 2.1" (tipo un Racing Ralph 2.1, ad esempio)
- 19mm: gomme XC-marathon fino a 2.25" (tipo Schwalbe Nobby Nic 2.25)
- 21mm: gomme AM sui 2.35" (es Maxxis Crossmark/Ardent 2.25 che sono grosse oppure Minion/High Roller 2.5", di Schwalbe un Fat Albert 2.4", ecc)
- 23mm: gomme fino a 2.5" anche di volume abbondante (Muddy Mary 2.5, Ardent/High Roller II 2.4, ecc)
- >23mm: tutto il resto

Si tratta però di una tabella relativa a quello che farei io, tenendo in conto che in genere preferisco montare un cerchio largo, per i motivi spiegati nell'articolo. Come detto secondo l'ETRTO un canale 19 sarebbe sufficiente anche per DH, ma personalmente non utilizzerei mai un accoppiata del genere, specialmente con gomme tubeless :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
La bottom line è una solo:
quanto mi costa la figata vs. i benefici che mi apporta?
Inoltre: quanti di questi nuovi cerchi "extralarge" sono effettivamente UST/tubeless?

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Non è facile fare una tabella universale... Secondo l'ETRTO su un canale da 19mm puoi montare tutto, anche il Minion 2.7 o il Muddy Mary 2.5, secondo la mia esperienza queste accoppiate non vanno bene.

Visto che in tanti lo chiedete, se proprio vogliamo fare una classificazione per disciplina, imho le misure ideali sono:
- 17mm per XC racing
- 19mm per escursionismo trail
- 21mm per AM
- 23-25mm per enduro
- oltre per FR e DH.

Se dovessi stilare una tabella canale, massima gomma che monterei, prendendo come riferimento delle gomme tipo potrebbe essere così:
- 17mm: gomme XC fino ad 2.1" (tipo un Racing Ralph 2.1, ad esempio)
- 19mm: gomme XC-marathon fino a 2.25" (tipo Schwalbe Nobby Nic 2.25)
- 21mm: gomme AM sui 2.35" (es Maxxis Crossmark/Ardent 2.25 che sono grosse oppure Minion/High Roller 2.5", di Schwalbe un Fat Albert 2.4", ecc)
- 23mm: gomme fino a 2.5" anche di volume abbondante (Muddy Mary 2.5, Ardent/High Roller II 2.4, ecc)
- >23mm: tutto il resto

Si tratta però di una tabella relativa a quello che farei io, tenendo in conto che in genere preferisco montare un cerchio largo, per i motivi spiegati nell'articolo. Come detto secondo l'ETRTO un canale 19 sarebbe sufficiente anche per DH, ma personalmente non utilizzerei mai un accoppiata del genere, specialmente con gomme tubeless :omertà:

Grandissimo post, grazie! :prost:
Chiedo cortesemente ai moderatori di metterlo in modalità "sticky" in maniera che non scompaia nel marasma del forum...

Paul
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
come mai le DeeMax che sono le ruote di riferimento per il DH sono "solo" da 21mm?

Magari perchè normalmente vengono calzati con gomme a spalla rinforzata, 2ply?
La discussione è da rapportare, piuttosto che alla larghezza (usiamo il buon senso, oltre alle tabelle...), alla costruzione dei pneumatici, secondo me.
La struttura del pneumatico, la spalla in particolar modo, influenzano il comportamento dello stesso: una 2ply da 2.5" (una Maxxis, per esempio, che larga non è) su un cerchio largo 30 o più mm non lavorerebbe come deve da progetto, risultando un mattone.
La stessa Syntace considera il W40 MX (larghezza interna di 33.5mm! esterno 40) per uso XC-AM e adatto a pneumatici con spalla leggera. Ovviamente: una spalla che lavora più "verticale" risulterà più rigida.
Quindi la speranza è che un cerchio "largo" (dal peso relativavente più alto di uno stretto) permetta di usare gomme a spalla singola e cerchio in aramide, in condizioni estreme fino al DH, ottenendo un risparmio di peso notevole sulla copertura (anche 4-500gr x gomma).
Ma non ci siamo già passati per l'era dei cerchi larghi?
Non con le gomme attuali, qualcuno dirà...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
...
Visto che in tanti lo chiedete, se proprio vogliamo fare una classificazione per disciplina, imho le misure ideali sono:
- 17mm per XC racing
- 19mm per escursionismo trail
- 21mm per AM
- 23-25mm per enduro
- oltre per FR e DH.

Se dovessi stilare una tabella canale, massima gomma che monterei, prendendo come riferimento delle gomme tipo potrebbe essere così:
- 17mm: gomme XC fino ad 2.1" (tipo un Racing Ralph 2.1, ad esempio)
- 19mm: gomme XC-marathon fino a 2.25" (tipo Schwalbe Nobby Nic 2.25)
- 21mm: gomme AM sui 2.35" (es Maxxis Crossmark/Ardent 2.25 che sono grosse oppure Minion/High Roller 2.5", di Schwalbe un Fat Albert 2.4", ecc)
- 23mm: gomme fino a 2.5" anche di volume abbondante (Muddy Mary 2.5, Ardent/High Roller II 2.4, ecc)
- >23mm: tutto il resto

manca solo un etrto di riferimento per le varie gomme e siamo a posto ;-)

io ad esempio faccio AM, peso poco e uso gomme "leggere"
cerchi mavic ST canale interno 19 con maxxis high rolller 2.35 che hanno un etrto di 52mm.
a occhio sono ben proporzionate con il cerchio, uso le tubeless al posteriore e tengono bene la pressione anche con valori di 1.9 - 2 bar.
all'anteriore ho la stessa gomma ma versione ST (non tubeless), latticizzata e la uso con pressioni di 1.6 - 1.7 bar. tenuta perfetta!
 

Classifica mensile dislivello positivo