Cerchi: la larghezza è veramente importante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Questo topic ci voleva!
Io sinceramente ancora non ho capito in base a cosa i costruttori scelgono la larghezza del cerchio, ho tre bici e tutte e tre hanno larghezze diverse, paradossalmente inversamente proporzionali ai copertoni che montano di serie (il mio cancello anni 80 ha gomma da 1.95 e cerchio da 21mm, la pininfarina gomma da 2 e cerchio da 19, la trek 4500 gomma da 2.1 e cerchio da 17mm) Ma la logica a me dice che dovrebbe essere il contrario, che sia un modo per risparmiare peso?

Secondo me ogni misura di gomma meriterebbe il suo specifico cerchio!
 

GIankarpiel

Biker serius
28/12/08
100
0
0
sop i murg
Visita sito
imgres
double wide rim
imgres
ha fatto la storia :P
 
B

busdriver

Ospite
io ho tutti cerchi oltre i 20mm,sia sulla big hit,sia sulla street hit e il cancello che sto costruendo in garage...avrà cerchi larghi (saranno dei nisi probabilmente) .
Ho avuto PESSIME esperienze con cerchi stretti come gli "zac" montati sulla K2 che mi hanno rubato.
Del resto peso un quintale e guido da assassino
 

renago

Biker novus
30/4/12
5
0
0
milano
Visita sito
sono d'accordo su tutto , ma nel passaggio dell'impronta a terra , ti sei dimenticato di esprimere il concetto che con un cerchio piu' largo c'e' anche una impronta più' lunga .
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
ottimo servizio, come sempre del resto, prima con i miei vecchi cerchi mi capitava ogni tanto di stallonare,ora dopo il consiglio " disinteressato " del mio sivende ho cambiato i cerchi e devo dire che in effetti ora non mi capita più ( mentre lo scrivo mi tocco ) ho montato i crossmax, prima avevo i 217
ciao e buone pedalate a tutti
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Io attualmente monto 2 Nobby Nic 2.25 con camera d'aria su cerchi Mavic XM317 Disc (canale interno 17,4mm) e fino ad oggi nessun problema (impiego AM anche impegnativo). Ora vorrei convertire entrambi i cerchi con Kit Joe's no Flat e latticizzare ( mi sono rotto di forare con le spine).Secondo voi rischio di andare incontro a degli inconvenienti? addirittura durante questa operazione, sull'anteriore volevo passare agli Hans Dumpf da 2.35. Cosa dite.....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
forse otterresti maggiori benefici vendendo i tuoi e prendendo un paio di cerchi ust con canale da almeno 19mm....una 2.35 su un canale da 17, addirittura latticizzato, usandola su percorsi impegnativi, secondo me non è il max della sicurezza quanto a tenuta del tallone. Poi boh, forse dico una cazzata...
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Oh Questo Forum è fantastico:}}}: più dinamico di wikipedia ed istruttivo della Treccani. Non è possibile.... pensi ad una cosa? Ti viene un dubbio? Vorresti un chiarimento su questo o quel particolare della tua Bike.... zac .. non fai in tempo a pensarlo che già è chiarito, snocciolato e verificato da qualcuno che sta' qui? Grandi:yeah!:...
 

scoby

Biker novus
Non è facile fare una tabella universale... Secondo l'ETRTO su un canale da 19mm puoi montare tutto, anche il Minion 2.7 o il Muddy Mary 2.5, secondo la mia esperienza queste accoppiate non vanno bene.

Visto che in tanti lo chiedete, se proprio vogliamo fare una classificazione per disciplina, imho le misure ideali sono:
- 17mm per XC racing
- 19mm per escursionismo trail
- 21mm per AM
- 23-25mm per enduro
- oltre per FR e DH.

Se dovessi stilare una tabella canale, massima gomma che monterei, prendendo come riferimento delle gomme tipo potrebbe essere così:
- 17mm: gomme XC fino ad 2.1" (tipo un Racing Ralph 2.1, ad esempio)
- 19mm: gomme XC-marathon fino a 2.25" (tipo Schwalbe Nobby Nic 2.25)
- 21mm: gomme AM sui 2.35" (es Maxxis Crossmark/Ardent 2.25 che sono grosse oppure Minion/High Roller 2.5", di Schwalbe un Fat Albert 2.4", ecc)
- 23mm: gomme fino a 2.5" anche di volume abbondante (Muddy Mary 2.5, Ardent/High Roller II 2.4, ecc)
- >23mm: tutto il resto

Si tratta però di una tabella relativa a quello che farei io, tenendo in conto che in genere preferisco montare un cerchio largo, per i motivi spiegati nell'articolo. Come detto secondo l'ETRTO un canale 19 sarebbe sufficiente anche per DH, ma personalmente non utilizzerei mai un accoppiata del genere, specialmente con gomme tubeless :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo