Tech Corner Cerchi larghi: quali gomme montare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Io riporto semplicemente la mia esperienza....Canyon Spectral 6.0 che monta cerchi DTSwiss 1600 con canale interno 30mm e Coperture Continental Mountain king II Protection da 2,4".
Con il tempo accorgendomi che rimane un pneumatico abbastanza duro ho abbassato sempre più la pressione arrivando a 0,700-0,600 bar (pressioni quasi da fat bike). Una sera a furia di fare una rampa di scala a ripetizione devo aver pizzicato la camera d'aria. Ho fatto una fatica immensa per rimettere su il copertone che non avete idea...ho rotto anche l'estremita della punta di plastica del cacciagomme. Quindi a questo punto non so se è colpa del canale troppo largo del cerchio oppure del Continental troppo duro...
Ho la tua stessa bici e ho dovuto sostituire le coperture con la versione protection perché quelle di serie sono troppo delicate. Tagliate entrambe sulla spalla. Ma scusa quanto pesi per permetterti quelle pressioni?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
io non ho mai portato su la bici con un furgone o una funivia e uso gomme 2.5 e cerchi da 30-35mm...
non avrà senso ma a me piace di più così che con gomme strette.
tu immagino non abbia provato invece.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Quando ho aperto lo scatlone di Canyon che conteneva la mia spectral ed ho visto le ruote da 25 con copertoni da 2.4 mi sono seriamente preoccupato. Ti assicuro però che nonostante facciano impressione e sembrino ruote da motocross, scorrono bene e in discesa sono stupende. Ero abituato a pedalare con gomme da 2.1 su cerchi da 19. Non facendo gare ma usando la bici solo per divertirmi credo di aver trovato il mio formato ideale.

A braccio direi che il cerchio da 25 dovrebbe essere la misura massima/ottimale per le gomme (praticamente tutte) che non sono state progettate per cerchi cosi larghi, Infatti, costruttori come Mavic propongono i loro cerchi da enduro con quella misura... Non ho nessun calcolo alla mano ma solo guardando il mio cerchio da 22mm con sopra una 2,35, magari 3mm in piu' renderebbero la gomma piu squadrata e quindi un po piu performante in certe condizioni (comunque solo in discesa), ma con un cerchio da 30....cavolo con quella dimensione la gomma diventa quadrata. Poi sicuramente sbaglio, del resto se la gente li usa vorra dire che andranno bene, io non ho ancora provato...
E comunque torniamo sempre al solito discorso, a quelli che piace pedalare e portare su la bici, tendenzialmente, cerca di allegerire le masse rotanti mentre quelli a cui piace scendere guardano ad altre cose, vedi avere un cerchio da 30 ad esempio. Pertanto se ti piace fare tutte due le cose, forse scegliere un cerchio da 30 potrebbe risultare esagerato mentre ha molto piu senso sceglierne uno da 25, proprio come e' equipaggiata la tua canyon...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
io non ho mai portato su la bici con un furgone o una funivia e uso gomme 2.5 e cerchi da 30-35mm...
non avrà senso ma a me piace di più così che con gomme strette.
tu immagino non abbia provato invece.

No infatti, non ho mai provato e sarei comunque curioso.
In ogni caso non ho una bici appropriata per fare questa prova, una Habit SE con 130/120mm di escursione, farebbe abbastanza ridere con un cerchio da 30 e gomma da 2,5...
 

roberto manenti

Biker novus
13/2/09
25
0
0
brescia
Visita sito
Bike
da bomb cherry 26 giant e0sx 2017
ciao ragazzi
penso che fino a 30 mm il cerchio possa essere usato tranquillamente con copertoni da 2,40 fino 2,60 (nobby o butcher o ground control o purgatory per il 2,60 ) allargare la base serve ad irrigidire il fianco, sempre meno aumentando la sezione, cambiando così la deriva laterale e aumentando la precisione di guida con misure 2,40 che sono meno a " pera " e più squadrate.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
io pedalo giornalmente una banshee rune da 16 chili con gomme da 2,5 all'anteriore e 2,4 al posteriore, chi la definisce enduro, chi la definisce freeride, ci faccio anche giri da 1.400 di dislivello, è pedalabilissima! col propedal e ammo a molla, ma poi scendi a bomba dove con le bici "pedalabili" da am alcuni scendono a piedi!.....
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
io pedalo giornalmente una banshee rune da 16 chili con gomme da 2,5 all'anteriore e 2,4 al posteriore, chi la definisce enduro, chi la definisce freeride, ci faccio anche giri da 1.400 di dislivello, è pedalabilissima! col propedal e ammo a molla, ma poi scendi a bomba dove con le bici "pedalabili" da am alcuni scendono a piedi!.....

Bellissima bici peraltro, mi piace molto, molto "rustica"!
Anche qui altro discorso, se la pedali giornalmente nel senso che tutti i giorni riesci a fare un po' di allenamento, allora le cose cambiano ulteriormente, le caratteristiche della bici conteranno sempre un po' meno, cerchio da 20-25 o 30 che sia...io che riesco ad andare una volta a settimana se mi fai fare 1400 di dislivello con una bici da 16kg, per carità, te li faccio pure, ma in cima ci arrivo che sono da buttare...
 

menollix

Biker superioris
Posseggo una RM Thunderbolt BC,inizialmente montata con cerchi ZTR Flow con canale da 23" e Ardent 2,25".
La prima cosa (e l'unica...) che ho fatto,consigliato dal mio meccanico,che vedeva le gomme troppo "panciute" sulle spalle, e' stato montare dei cerchi piu larghi (DT Swiss FR570) con DHF 2.3" ant e DHR 2.3" post.
Il peso complessivo della bici naturalmente e' aumentato,ma i benefici in tenuta,in appoggio e in grip,sono aumentati,migliorando secondo il mio modestissimo parere di molto,il comportamento della bici!!!
Certo come grip tra DHF/DHR e Ardent,non c'è paragone visto la diversa tassellatura,quello che voglio dire però e che ora la bici in curva "sta li" ,invece prima col cerchio piu' stretto e la gomma che spanciava,la sentivo scivolare...
Avresti dovuto tenere gli Ardent e cambiare solo i cerchi per avere un paragone plausibile ;)
Tra Minion e Ardent c'è un abisso!
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Ci giro anch'io con la 26 con cerchi con canale 21, adesso ho comprato dei carbon canale 27 e intendo montarli con un 2,35 NN SnakeSkin e un MKII da 2,4 e penso proprio di trovarmici bene

La differenza nel montaggio bici si sente, certo bisogna provare un pò a sentirla ma non è tutto effetto placebo


non intndevo dire che è "tutto uguale". Ci sarà cmq un differenza tra un cerchio da 19 e uno da 30. Porterà dei vantaggi in alcune cose e svantaggi in altre e poi all fine si compensa.
Se non ricordo male nenache 3 anni fa il campione del mondo delle EWS girava con delle 26 e canale da 21 davanti e 19 dietro. quindi si riesce ada andare forte e bene anche con queste soluzioni arcaiche.
poi uno può trovarsi molto meglio con una soluzione piuttosto che un altra, ma mi sembra che ce lo stiamo a menare un pò troppo
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Io ora (inverno) monto un bel 29x1.8 da fango su cerchio con canale interno 25!
larghezza reale copertone 47mm scarsi, con camera a 2.5 bar.
Vinco qualcosa come peggior accoppiata della storia?

Comunque funziona tutto meravigliosamente nel fango colloso :)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ora (inverno) monto un bel 29x1.8 da fango su cerchio con canale interno 25!
larghezza reale copertone 47mm scarsi, con camera a 2.5 bar.
Vinco qualcosa come peggior accoppiata della storia?
no dai, io ho usato con soddisfazione gomme da 2" su cerchi da 30mm interni e - con meno soddisfazione - gomme da 2.4-2.5 su cerchi da 45mm interni
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Ho una Cube con cerchi DT Swiss con canalina da 21 mm e montati copertoni Schwalbe da 2,25 che sono abbastanza tondeggianti.
Per i miei primi tentativi tubeless e l'idea di usare gomme più grosse fino al 2.5 ho comprato dei cerchioni Syntace con canalina da 28,5 e copertoni continental da 2.4.
I Conti tengono di gran lunga migliore in salite sconnesse, credo, però, sia più dovuto alla tassellatura che al concetto "cerchione/copertone".
Poi le Schwalbe con i cerchioni stretti sono più tondi e sicuramente il rischio di "burping" con tubeless è più grande, ma direi che c'è ben una grande tolleranza per larghezza cerchio e gomma, nel senso che finché con quelli stretti non vai oltre 2.3 vanno benissimo e se vai oltre i limiti, non ci vuole tanta scienza per accorgersene... Basta guardare.
Non è che ci diresti anche di che gomme si tratta?
Certo, davanti una Schwalbe Racing Ralph, dietro Rocket Ron. Tutte e due da 2.25 (=57 mm di Larghezza) mentre quelle montate sui cerchioni larghi Syntace sono tutte e due dei Continental X King, modello 2015, Performance con misura 29 x 2.4 (60 mm di Larghezza).
Un mio amico ha i conti x-king 2.4 che poi sono gomme da xc e misurandole col calibro sono 55 contro i 57 di schwalbe 2.25,infatti sapevo che conti in realta' sono piu' strette delle concorrenti.
Strano... I miei hanno 60 mm. Misurati, pompati con ca. 2 bar. Su cerchio con canalina da 28,5 mm, però.
Quale modello ha? I miei sono del 2015, performance (non "Protection").
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
come cappero fai a stare a 0.7 senza pizzicare o stallonare???
Ciao scusa se ti rispondo con ritardo....si riesce perchè il MKII ha la "carcassa" diciamo molto dura nella versione protection, quindi ti assicuro che non ho mai stallonato(il rovescio della medaglia è che sono diventato scemo sopratutto a rimetterli dentro al cerchio) alla fine invece a furia di insistere a scendere da una rampa di scale ho pizzicato la camera d'aria. Considera che peso anche poco(72kg)
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Ho la tua stessa bici e ho dovuto sostituire le coperture con la versione protection perché quelle di serie sono troppo delicate. Tagliate entrambe sulla spalla. Ma scusa quanto pesi per permetterti quelle pressioni?
Scusa se rispondo in ritardo....sono abbastanza leggero...72kg, infatti le mie sono in versione protection e mi stavano piacendo parecchio perchè sono scorrevoli e allo stesso tempo hanno anche grip, e il fango si ferma il giusto insomma un buon compromesso. Però se forassi quando sono lontano sui colli del bolognese non sono sicuro di riuscire a cambiare las camera, per fortuna ero vicino casa....
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
No infatti, non ho mai provato e sarei comunque curioso.
In ogni caso non ho una bici appropriata per fare questa prova, una Habit SE con 130/120mm di escursione, farebbe abbastanza ridere con un cerchio da 30 e gomma da 2,5...
La Camber ha di serie cerchi larghi 29 con gomme 2.30 ed è una 120,non mi pare niente di inappropriato,poi su quel canale puoi mettere tranquillamente gomme da 2.25 che vanno benissimo,la spalla rimane bella rigida e scendi di pressione,per uso trail va da dio non per forza gomme 2.50 spesso impedalabili.In questo post si estremizza un po troppo sull'uso dei cerchi larghi.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo