Cerchi ZTR 29 help

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
54
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei cambiare i cerchi alla mia 29 e ho letto, perdendomi un pò, i vari post.
Chiedo gentilmente a qualcuno di darmi qualche info e indirizzo per capire cosa acquistare.
Nel senso cosa dite degli ztr con mozzi xt e raggi sapim? le ho viste su bike discount.....ma qualcuno mi dice che i mozzi xt non sono un gran chè.
http://www.bike-discount.de/shop/k677/a87428/wheelset-ztr-crest-shimano-xt-29-black.html
Insomma il mio budget è attorno alle 300 euro, pertanto chiedo consigli a chi ne sà + di me.:nunsacci:
Grazie mille
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti.
Vorrei cambiare i cerchi alla mia 29 e ho letto, perdendomi un pò, i vari post.
Chiedo gentilmente a qualcuno di darmi qualche info e indirizzo per capire cosa acquistare.
Nel senso cosa dite degli ztr con mozzi xt e raggi sapim? le ho viste su bike discount.....ma qualcuno mi dice che i mozzi xt non sono un gran chè.
http://www.bike-discount.de/shop/k677/a87428/wheelset-ztr-crest-shimano-xt-29-black.html
Insomma il mio budget è attorno alle 300 euro, pertanto chiedo consigli a chi ne sà + di me.:nunsacci:
Grazie mille

Se devi risparmiare molto meglio farlo sui mozzi che sui cerchi. I mozzi Xt hanno l'unico difetto di essere pesanti, ma sono indistruttibili e se regolati bene molto scorrevoli.
 

mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
54
1
0
Visita sito
Beh il peso non mi sembra male o sbaglio?
Scorrevolezza cosa ne dite?
Dicono che i mozzi della DT sono molto meglio...ovviamente costano di +.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma quindi quello da me inidcato è un buon compromesso?

forse prima di decidere dovresti chiederti (e/o dirci se vuoi consigli) il perché della scelta di cambiare cerchi..

perche' se alla fine della fiera lo fai per risparmiare peso, ma dovendo risparmiare soldi ti ritrovi con una ruota assemblata dal peso simile...per quanto gli ztr vadano bene, non ne val la pena..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Voglio alleggerire il peso e dare + scorrevolezza.
Attualmente le mie ruote pesano circa 2 kg....
Grazie

supongo tu abbia gia' valutato peso/percorsi etc..

come ti hanno detto sopra, gli XT sono ottimi mozzi..non tra i più' leggeri ma quello che devono fare lo fanno senza problemi in eterno.

il punto, secondo me, e' che con un paio di crest andare su 1575gr per me non ne val la pena. Intendiamoci, sarebbe un grande upgrade rispetto ai tuoi mattoni da 2kg, ma con i crest puoi raggiungere tranquillamente 100gr in meno..ed io resto della politica chi più' spende meno spende.

magari aspettando un po per mettere da parte qualche soldo in più ti porti a casa una coppia di cerchi superlativi, contro questi che vuoi che sono buoni

i miei cerchi pesano come i tuoi, ma ho gli arch ex..montassi i crest con gli altri componenti dare quasi sotto i 1400gr..
 

mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
54
1
0
Visita sito
supongo tu abbia gia' valutato peso/percorsi etc..

come ti hanno detto sopra, gli XT sono ottimi mozzi..non tra i più' leggeri ma quello che devono fare lo fanno senza problemi in eterno.

il punto, secondo me, e' che con un paio di crest andare su 1575gr per me non ne val la pena. Intendiamoci, sarebbe un grande upgrade rispetto ai tuoi mattoni da 2kg, ma con i crest puoi raggiungere tranquillamente 100gr in meno..ed io resto della politica chi più' spende meno spende.

magari aspettando un po per mettere da parte qualche soldo in più ti porti a casa una coppia di cerchi superlativi, contro questi che vuoi che sono buoni

i miei cerchi pesano come i tuoi, ma ho gli arch ex..montassi i crest con gli altri componenti dare quasi sotto i 1400gr..

Si ma già 500 gr non è poco è.......:nunsacci:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Da 1 anno uso dei Crest montati con mozzi RCZ e raggi Sapim,peso compreso di nastro e valvole 1580gr,acquistati su questo mercatino nuovi,mi pare a 350 euro,non so' i km che ho fatto pero' li uso sia in allenamento che in gara,nel 2013 almeno una decina tra GF e MX,mai toccato 1 raggio,c'e' da dire che peso 62kg,nel mio caso non avendo mai avuto alcun problema posso considerarmi pienamente soddisfatto.
 

mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
54
1
0
Visita sito
Da 1 anno uso dei Crest montati con mozzi RCZ e raggi Sapim,peso compreso di nastro e valvole 1580gr,acquistati su questo mercatino nuovi,mi pare a 350 euro,non so' i km che ho fatto pero' li uso sia in allenamento che in gara,nel 2013 almeno una decina tra GF e MX,mai toccato 1 raggio,c'e' da dire che peso 62kg,nel mio caso non avendo mai avuto alcun problema posso considerarmi pienamente soddisfatto.

pesi 20 kg meno di me...non è poco......
:azz-se-m:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Son troppo pesante?
Mi devo tenere i cerchi da 2 kg?
:sumo:

no non devi tenerti i mattoni da 2kg, ma se sei 80kg i crest son un po al limite. dipende molto da che tipo di biker sei, che percorsi fai etc

io son 80kg e non faccio solo XC, in più' son un porco in discesa..e quindi ho scelto arch ex al posto del crest. se fai solo XC ti possono andar bene anche i crest..
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

mtbtrek

Biker popularis
15/11/11
54
1
0
Visita sito
no non devi tenerti i mattoni da 2kg, ma se sei 80kg i crest son un po al limite. dipende molto da che tipo di biker sei, che percorsi fai etc

io son 80kg e non faccio solo XC, in più' son un porco in discesa..e quindi ho scelto arch ex al posto del crest. se fai solo XC ti possono andar bene anche i crest..

Si, faccio solo XC.
Grazie mille per le info
Adesso valuto
Ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io le prenderei con quei mozzi XT se poi ti serve il mozzo center lock - puoi mettere anche mozzi più leggeri e spendere meno, vedi offerte su nubuk bikes a 300€
alla fine che ti risparmi quei 80gr.-100gr. nei mozzi

e comunque sono i mozzi "nuovi" xt e non quei piombi classici a flange alte, questi non sono così pesanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo