cerchi ztr per xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
secondo voi i crest per uso xc su full da 120mm si abbinano ad un biker che pesa 86-87kg nudo? :sumo: o rischio di rovinarli alla prima uscita?
mi serve alleggerire la biga....
ovviamente 32 raggi incrociati in terza ed orientativamente raggi sapim laser 2.0-1.65-2.0mm...
che ne dite?
grazie ciao
enzo

mi lasciano perplesso i raggi - almeno 2.0-1.8 visto che parliamo di full e te pesi 86kg.
poi ognuno fai i suoi percorsi, io che peso 55kg i crest in un anno di gare e solo quelle, li ho segnati, li uso ancora ma non sono certo come nuovi.
Eppure c'è chi li consiglia per all mountain, anche se non capisco l'utilità di limare 50gr. a cerchio se si fa all mountain :nunsacci:
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
secondo voi i crest per uso xc su full da 120mm si abbinano ad un biker che pesa 86-87kg nudo? :sumo: o rischio di rovinarli alla prima uscita?
mi serve alleggerire la biga....
ovviamente 32 raggi incrociati in terza ed orientativamente raggi sapim laser 2.0-1.65-2.0mm...
che ne dite?
grazie ciao
enzo
io ho avuto sulla mia front cerchi ztr alpine, col mio peso abbondante sopra i 90 kg li reputavo leggerini in discesa e poco rigide,robustezza piu che buoni,
su una full da 120 ci vedrei bene gli arch,magari i crest ma con raggi poco sfinati visto il peso
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
ciao, io sulla Scale RC ho i Podium con raggi sapim cx ray e mozzi dt 240; all'inizio anch'io ero perplesso sull'acquisto....poi...
adesso dopo 4/5 gare e diversi allenamenti nessun dubbio; sono cerchi ottimi e abbinati ai mozzi dt swiss secondo me sei al top.
Tallonano benissimo anche con TR; francamente non ho mai sentito nessuno che ha stallonato.
Personalmente ho avuto però delle difficoltà con schwalbe RO.RO nei quali si è rotto per ben due volte il cerchietto, ma il problema è riconducibile alla gomam e non al cerchio. Con gli ultimi che ho acquistato più nessun problema.
Per cui se sei abbastanza leggero (<70 kg) vai tranquillo...poni solo attenzione ai mozzi! finanze permettendo meglio se di qualità...esperienza personale.
Ciao.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
azz mi fate dubitare sul nuovo acquisto....vada per raggi più robusti tipo 2.0-1.8-2.0...ma non vorrei cambiare i crest con gli arch volendo ountare su un prodotto leggero...benchè gli arch ex nuovi (26"" pesino solo 400gr...
adesso mi faccio due conti (peso e soldi) sui vari siti crucchi....certo se non avessi problemi economici andrei di American classic che già possiedo sulla front e che sono garantite per bikers da 114 kg.....però ho un budget limitato a 450€.....
grazie per i Vs pareri personali.....
ciao

PS:
e in fatto di robustezza rapportata al mio peso (86-87kg...ed uso xc anche della full da 120mm) come vedreste il solito raggio sapim 2.0-1.65-2.0 in accoppiata con il cerchio ztr arch ex?
dei mozzi non ne ho parlato perchè mi pare siano meno importanti in fatto di robustezza-rigidità ruota....(cmq soldi permettendo o dt 240 o funworks)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
azz mi fate dubitare sul nuovo acquisto....vada per raggi più robusti tipo 2.0-1.8-2.0...ma non vorrei cambiare i crest con gli arch volendo ountare su un prodotto leggero...benchè gli arch ex nuovi (26"" pesino solo 400gr...
adesso mi faccio due conti (peso e soldi) sui vari siti crucchi....certo se non avessi problemi economici andrei di American classic che già possiedo sulla front e che sono garantite per bikers da 114 kg.....però ho un budget limitato a 450€.....
grazie per i Vs pareri personali.....
ciao

PS:
e in fatto di robustezza rapportata al mio peso (86-87kg...ed uso xc anche della full da 120mm) come vedreste il solito raggio sapim 2.0-1.65-2.0 in accoppiata con il cerchio ztr arch ex?
dei mozzi non ne ho parlato perchè mi pare siano meno importanti in fatto di robustezza-rigidità ruota....(cmq soldi permettendo o dt 240 o funworks)
per i raggo non so dirti,se ti piacciono anche i mozzi hope guarda il sito merlin cycles che adesso fa il 10% di sconti e la spedizione è gratis
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
tra 64 raggi 2.0-1.8 e 64 raggi 2.0-1.65 ci sono solo 50 grammi di differenza !
visto su actionsport

effettivamente ho visto....
rimane il dubbio..per un xc col mio peso bastano questi raggi 2.0-1.8 con un cerchio light tipo crest oppure devo optare per il più cazzuto arch ex?

@brunopiru
guarderò per bene anche il sito da te indicato....

grazie a tutti
ciao
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Io ho gli alpine da oltre un anno e mezzo, con mozzi fun works e raggi sapim cx. Peso 73 Kg. Mai avuto problemi, montati con schwalbe NN 2.1 ant e RR 2.1 post. latticizzate. Mai stallonamenti. Cerchi ancora perfettamente centrati. Li ho comprati da un sito crucco. Peso totale 1350 gr. Non le cambio +. Rigidissime e sicurissime. Certo avendo budget maggiore avrei preso mozzi DT 240S o anche XTR, ma non mi posso lamentare dei Fun.
Consiglio se devi prenderli sti cerchi, a prescindere dal modello, prendi raggi sapim CX e vai sul sicuro, sono il top in tutto e per tutto. Ciao
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Io ho gli alpine da oltre un anno e mezzo, con mozzi fun works e raggi sapim cx. Peso 73 Kg. Mai avuto problemi, montati con schwalbe NN 2.1 ant e RR 2.1 post. latticizzate. Mai stallonamenti. Cerchi ancora perfettamente centrati. Li ho comprati da un sito crucco. Peso totale 1350 gr. Non le cambio +. Rigidissime e sicurissime. Certo avendo budget maggiore avrei preso mozzi DT 240S o anche XTR, ma non mi posso lamentare dei Fun.
Consiglio se devi prenderli sti cerchi, a prescindere dal modello, prendi raggi sapim CX e vai sul sicuro, sono il top in tutto e per tutto. Ciao

eheh...
guarda che sarebbe lo stesso prodotto che mi vorrei prendere io....ad un prezzo piuttosto abbordbile...magari li hai presi su ac......sport?
il problema è che indicano come peso max del bikers 80-85kg (ed io sono 86-87...al max arrivo a 85...proprio al limite......)
altri siti danno lo stesso prodotto (ed in particolare il cerchio) per max 100 kg!!!
vorrei capire quali criteri utilizzino se i risultati sono diversi.....perchè vanno a complicare la scelta....
ciao
enzo
 

crossman

Biker superioris
Grazie di tutte le info che mi avete dato, mi sono fatto un idea e penso di assemblarle così: cerchi ztr alpine-raggi sapim cx-mozzi american classic anche se devo vedere su che modello puntare.Potrebbe essere una buona configurazione?Destinazione di utilizzo xc con qualche gara, per quanto riguarda il mio peso sono sui 69kg!:nunsacci:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
peso rider 75kg
ruote Xc, Xc race
ZTR Olympic, sapim cx ray, dt240s, valvola american classic ergal, kenda small block8: le uso da più di due anni in gara, allenamento e giri trail... mai nessun problema. una volta l'anno faccio controllare allineamenti e centratura e finora nulla da segnalare.
col tempo i cerchi hanno preso qualche segnetto sui fianchi ma nulla più di questo.

ruote Xc-Trail, Trail
ZTR Alpine, rcz XCrace, raggi pillar (le RCZ XC race 011 insomma) con gomme Bontrager Xr4 2,2 ant e Specy The Capitan al post.
le uso da pochi mesi ma per il momento nessunissimo problema.
non sono rigide come le prime ma dipende dal tensionamento della raggiatura e visto l'uso che ne faccio la cosa potrebbe non costituire un problema.

non posso che consigliarli e parlarne bene, anche io in origine (quando li ho presi pesavo 10kiletti in più) avevo dei dubbi sulla robustezza (data la loro leggerezza) ma sono stati spazzati via nell'uso quasi quotidiano...
come si faccia a parlare di problemi di stallonamento con i cerchi ZTR non lo capisco visto che notoriamente sono stati i primi ad avere il bordo ribassato ed il canale di accoppiamento con pneu tubelees o TR particolarmente ben studiato... e sono famosi proprio per questo motivo...
io uso pressioni di esercizio che vanno da 1,7 bar a 2,4 bar e non ho mai visto nemmeno un accenno di stallonamento... almeno con le gomme TR... forse chi ha riscontrato il problema usava gomme da camera (e bisognerebbe vedere pure quali...) a bassissime pressioni... boh?!:nunsacci:

ciao
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
per quanto riguarda il mio peso sono sui 69kg!:nunsacci:
beato te........
cmq scusami se mi sono inserito sul tuo topic.....ma non mi è sembrato vero!
buoni acquisti e tienimi informato....io ora provo a fare lo scipero della fame per 2-3 gg...poi mi decido ;-)
ciao
enzo
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
salve, interessante questa discussione!
mi servirebbe un consiglio: voglio farmi un paio di ruote leggere ma da utilizzare anche in allenamento.
non esco molto diciamo un paio di volte alle settimana se tutto va bene.
gare poche ma non disdico.
peso circa 72kg.
non ho una guida particolarmente brusca e non faccio cose incredibili, percorsi xc di media difficoltà con qualche puntata in montagna d'estate.
la bici è una front.

visto i dati sopra cosa è preferibile?
dt swiss 240+cx-ray+ztr podium mmx

dt swiss 240+cx-ray+alpine

insomma che cerchio prendo?
il podium mi da un eccitamento quasi sessuale, ma non vorrei trovarmi una ruota poco affidabile e da registrare spesso.
cosa mi consigliate?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Come vi sembra una ruota così assemblata:
Ztr Crest
Raggi dt revolution
Mozzo dt 240

So che i componenti sono al top, ma fin dove mi posso spingere nel campo di utilizzo. trail?
Che pressioni e che sezione possono tenere i crest?
peso 75kg nudo.
Prezzo ragionevole sull'usato per un set messo bene?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ammazza quanto sei fiducioso a fare trail con raggi 2.0-1.5 :-)
io manco per le gare utilizzo raggi così sfinati.

Max 40-38 PSI per gomme da 2.0- 2.2
 

Giampy1965

Biker novus
5/5/11
15
0
0
Caltanissetta
Visita sito
Come vi sembra una ruota così assemblata:
Ztr Crest
Raggi dt revolution
Mozzo dt 240

So che i componenti sono al top, ma fin dove mi posso spingere nel campo di utilizzo. trail?
Che pressioni e che sezione possono tenere i crest?
peso 75kg nudo.
Prezzo ragionevole sull'usato per un set messo bene?

Ce le ho io, sono ottime, ho il tuo stesso peso e le trovo molto robuste, per fare trail non saprei però. I raggi comunque sono l'ultimo problema, anche se sono sottili (1,5 mm), lo sono solo al centro, e chi ha mai visto rompersi un raggio nella parte centrale?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusa che raggi utilizzi per le gare?
Fino a che sezione di pneumatici portano i crest?

io corro con una 29" e uso da due anni raggi sapim race 2.0-1.8 e peso 55kg
prossimo anno proverò 2.0-1.65 i sapim d light sempre tondi, non i sapim cx ray piatti che a quanto pare si adattano meglio a cerchi con bussole.

per la sezione gomme non saprei non mi sono mai preoccupato più di tanto visto che più di 2.2 non monto, se vai oltre quella sezione meglio cambiare il cerchio, non tanto per l'adattabilità ma per il fatto che un cerchio più largo darà una forma più tonda alla gomma e non a pera.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
io corro con una 29" e uso da due anni raggi sapim race 2.0-1.8 e peso 55kg
prossimo anno proverò 2.0-1.65 i sapim d light sempre tondi, non i sapim cx ray piatti che a quanto pare si adattano meglio a cerchi con bussole.

per la sezione gomme non saprei non mi sono mai preoccupato più di tanto visto che più di 2.2 non monto, se vai oltre quella sezione meglio cambiare il cerchio, non tanto per l'adattabilità ma per il fatto che un cerchio più largo darà una forma più tonda alla gomma e non a pera.
Beh il crest è bello larghino al centro 21mm, come i crossmax sx, comunque anche io monterei un 2.1 al massimo.
Ruote a 32 raggi si intende.

Io uso i raggi piatti dt aerolite per enduro nelle ruote preassemblate dt ex1750, e non ho mai avuto problemi...
Invece sulla mtb da dh, quindi la ruota è bella stressata, uso i dt competition 2-1.8, che sono il corrispettivo dei tuoi. E anche qui nessun problema di rottura raggi per stress.

Le userei per xc/trail allenamento giri della "domenica".
 

Classifica mensile dislivello positivo