cerchio corroso dal liquido antiforatura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao Big, funzionalmente non succede nulla, l'unico problema può essere in fase di smontaggio che, se sei sfortunato, mentre fai scivolare il copertone all'interno questo ti alza il nastro.
Inoltre il lattice verrà a contatto con parte dell'alluminio del cerchio non coperto, che però dovrebbe essere protetto in quella zona da vernice o altro trattamento. Se hai graffi e scalfitture sarebbe meglio coprire tutto per evitare il rischio carie, anche se remoto senza ammoniaca, ma se nel lattice ci sono altre sostante derivate dai cloruri può succedere ugualmente.
Quello che c'e' dentro a sta roba nessuno lo sa.
La ruota è nuova, non ha nessun graffio e in fase di montaggio copertone sono stato molto accorto a non scalfire ne sollevare il bordo del nastro. Infatti come ho detto la pressione è ancora come l'avevo messa, indice (credo ma ne sono certo) che il nastro è intatto.
Il lattice l'ho sempre versato dalla valvola con siringone e tubicino quindi non devo ristallonare.
Per quello che c'è dentro a sto lattice...bah, forse di notte e noi non lo sappiamo, le ruote di illuminano di verde fosforescente :paur: :smile:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Eh, ho visto, le ho riconosciute, le mie le ho nastrate con del nastro stan che avevo in casa, mi pare fosse da 25 o 27, ma hanno poca gola, non serve tanto largo.
Cmq ti dico cosa farei io se hai tempo e voglia. Mi procurerei uno scovolino, l'ideale sarebbe trovarlo d'ottone ma al limite va bene di nylon.
Lo immergi nell'olio motore che a propietà detergenti e pulisci al meglio la base dei nipples asportando più ossido possibile. Poi pulisci con uno straccio e ci metti del grasso di vaselina filante a coprire ogni nipple. Dopo applichi il nastro, ben stagno possibilmente, e vai avanti.
Il primo raggio che ti salta rifai tutto. Potrebbero passare anche anni.
Non ho grattato l'ossido, non ci avevo pensato, comunque non so se avrei avuto modo di farlo (e per ora non mi sembra molto, almeno spero). Però con un pennellino ho passato ben bene tutti i nippli con grasso al silicone. Spero che sia sufficiente per rallentare il processo.
Ho ha casa sia il Gorilla tape (nominale 25mm, ma in realtà sono 26) che il Yellow tape 25 mm. In effetti entrambi sembrano essere adatti, anche se il cerchio è dichiarato 25mm (misurati da me sono 24.5, poi cone giustamente hai sottolineato la gola non è profonda).
Queste sono prove che ho fatto questa mattina per verificare come fittava il nastro.
Tu invece che lattice usi? Ultimamente lo Stans non finisce di convincermi, puzza di più di ammoniaca rispetto ad un tempo
 

Allegati

  • IMG_20200317_120313.jpg
    IMG_20200317_120313.jpg
    146,1 KB · Visite: 66
  • IMG_20200317_120533.jpg
    IMG_20200317_120533.jpg
    114,7 KB · Visite: 66
  • IMG_20200317_121248.jpg
    IMG_20200317_121248.jpg
    165,3 KB · Visite: 63

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ho grattato l'ossido, non ci avevo pensato, comunque non so se avrei avuto modo di farlo (e per ora non mi sembra molto, almeno spero). Però con un pennellino ho passato ben bene tutti i nippli con grasso al silicone. Spero che sia sufficiente per rallentare il processo.
Ho ha casa sia il Gorilla tape (nominale 25mm, ma in realtà sono 26) che il Yellow tape 25 mm. In effetti entrambi sembrano essere adatti, anche se il cerchio è dichiarato 25mm (misurati da me sono 24.5, poi cone giustamente hai sottolineato la gola non è profonda).
Queste sono prove che ho fatto questa mattina per verificare come fittava il nastro.
Tu invece che lattice usi? Ultimamente lo Stans non finisce di convincermi, puzza di più di ammoniaca rispetto ad un tempo
Vedendo la tua foto ti confermo che ho usato il 25 del yellow tape stan, non arrivavo proprio in fondo. Io userei quello.
Come il lattice uso il Joe standard. Puzza ma va da dio. Dura un sacco, toppa, non mi fa schifo e sporco in giro, per me è super. Smonto le gomme e dentro solo pulite, solidifica solo sui talloni.
Uso anche lo Stan ma col tempo si deteriora, diventa marrone, fa grumi e tacconi sul copertone, è inferiore.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vedendo la tua foto ti confermo che ho usato il 25 del yellow tape stan, non arrivavo proprio in fondo. Io userei quello.
Come il lattice uso il Joe standard. Puzza ma va da dio. Dura un sacco, toppa, non mi fa schifo e sporco in giro, per me è super. Smonto le gomme e dentro solo pulite, solidifica solo sui talloni.
Uso anche lo Stan ma col tempo si deteriora, diventa marrone, fa grumi e tacconi sul copertone, è inferiore.
Anche il liquido Mv-Tek non ha mai lasciato tracce sul cerchio ma giusto quel pochino sui talloni.
Non so se anche questo formerebbe grumi o patacconi perchè sin dal primo giorno non ho mai tenuto ferme le ruote, sia quelle montate sulle bici, sia gli altri set. Avendo la possibilità nel box ho creato dei reggi ruota rotanti. Ogni volta che vado li, per un motivo o un altro, una bella girata non gliela toglie nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Boro

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vedendo la tua foto ti confermo che ho usato il 25 del yellow tape stan, non arrivavo proprio in fondo. Io userei quello.
Come il lattice uso il Joe standard. Puzza ma va da dio. Dura un sacco, toppa, non mi fa schifo e sporco in giro, per me è super. Smonto le gomme e dentro solo pulite, solidifica solo sui talloni.
Uso anche lo Stan ma col tempo si deteriora, diventa marrone, fa grumi e tacconi sul copertone, è inferiore.

Proprio così, lo Stans mi ha lasciato un sacco di depositi marroni nella gomma, una volta non succedeva. O ero stato fortunato, oppure hanno cambiato la formulazione.
Il Joe's l'ho provato, pensa che l'ho lasciato proprio perché mi sembrava troppo carico di ammoniaca

Anche il liquido Mv-Tek non ha mai lasciato tracce sul cerchio ma giusto quel pochino sui talloni.
Non so se anche questo formerebbe grumi o patacconi perchè sin dal primo giorno non ho mai tenuto ferme le ruote, sia quelle montate sulle bici, sia gli altri set. Avendo la possibilità nel box ho creato dei reggi ruota rotanti. Ogni volta che vado li, per un motivo o un altro, una bella girata non gliela toglie nessuno.

L'MvTek schiumoso è stato il primo che ho usato. Anche lui funziona molto bene e non lascia residui, però mi aveva macchiato il telaio. Gli schizzi sul telaio solidificano e diventa quasi impossibile toglierli, in po' come succede con il Caffelatex.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
L'MvTek schiumoso è stato il primo che ho usato. Anche lui funziona molto bene e non lascia residui, però mi aveva macchiato il telaio. Gli schizzi sul telaio solidificano e diventa quasi impossibile toglierli, in po' come succede con il Caffelatex.
Appena mi accorgo di qualche foratura e quindi schizzi sul telaio, anche per strada, mi fermo e pulisco.
L'unica cosa che mi è dispiaciuto sono degli schizzi che ho trovato sul fondo della schiena di una giacca.
Con molta calma, pazienza e olio di gomito con le unghia sono riuscito a toglierle, non tutte per mancanza di tempo però si tolgono.
Si polverizzano.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Appena mi accorgo di qualche foratura e quindi schizzi sul telaio, anche per strada, mi fermo e pulisco.
L'unica cosa che mi è dispiaciuto sono degli schizzi che ho trovato sul fondo della schiena di una giacca.
Con molta calma, pazienza e olio di gomito con le unghia sono riuscito a toglierle, non tutte per mancanza di tempo però si tolgono.
Si polverizzano.
Io purtroppo non me ne accorto, anche perché il suo lavoro lo fa bene e la gomma difficilmente perde pressione.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io purtroppo non me ne accorto, anche perché il suo lavoro lo fa bene e la gomma difficilmente perde pressione.
Non dico che non hai ragione...vuoi che gli schizzi non ti colpiscono, vuoi che non perdi pressione e/o non ti fermi fino a fine giro.
E allora è finito che mi danno del "di tutto" perchè sto sempre a lavare e a fare manutenzione?
In pratica Abarbi...quando si torna a casa e si lava la bici e io lo faccio sempre, oltre a notare del terreno attaccato in modo "anomalo" (sugli schizzi di lattice) sui tubo sella/carro e archetto/foderi forca...ecc, lavando anche i copertoni, scopri lo strato/agglomerato formatosi.
Comunque in un modo o in un altro te ne accorgi e non si macchia indelebilmente il telaio...se lo fai.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non dico che non hai ragione...vuoi che gli schizzi non ti colpiscono, vuoi che non perdi pressione e/o non ti fermi fino a fine giro.
E allora è finito che mi danno del "di tutto" perchè sto sempre a lavare e a fare manutenzione?
In pratica Abarbi...quando si torna a casa e si lava la bici e io lo faccio sempre, oltre a notare del terreno attaccato in modo "anomalo" (sugli schizzi di lattice) sui tubo sella/carro e archetto/foderi forca...ecc, lavando anche i copertoni, scopri lo strato/agglomerato formatosi.
Comunque in un modo o in un altro te ne accorgi e non si macchia indelebilmente il telaio...se lo fai.
Guarda, io ti do ragione e ti ammiro per la costanza. Io la bici la tengo maniacalmente, come molti in questo forum. Però, vuoi per problemi di spazio, vuoi per noia e a volte mancanza di tempo, non la lavo ogni volta, quindi preferisco usare lattici che non macchiano.
Adesso ci sarà subito qualcuno che mi smentirà, insegnandomi che anche lo Stan's e il Joe's macchiano, quindi tornerò felice all'MvTek schiumoso ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il lattice se non lo cavi via subito macchia, poco da fare. Il joe francamente non so se sia peggio o meglio da questo punto di vista. Io di macchie ne ho poco, o più bozzate da pietre sui cerchi che macchie di lattice.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
tornerò felice all'MvTek schiumoso ;-)
Prima di subito :-)
Primo e unico usato fino adesso e non lo cambierò finchè sarà in commercio o finchè...boh?
Sempre acquistato a 10€/Lt tramite Amazon Prime. L'ultima volta non sono riuscito a trovarlo con Prime e ho dovuto inserirlo in un acquisto multiplo su Ridewill pagato 10,57€.
Pensando che potesse andare a male:smile:... non ho mai preso la tanica da 5Lt e me la sono fatta soffiare da sotto il naso:
SmartSelect_20200317-170243_Chrome.jpg
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Comunque lo Stan's è dichiarato come non corrosivo. Boh!
Al prossimo giro, quando finalmente si potrà riprendere a pedalare, proverò l'Orange sealant, più che altro per curiosità. Costa un occhio, ma ne parlano un gran bene.
 

Allegati

  • IMG_20200317_173632.jpg
    IMG_20200317_173632.jpg
    254,3 KB · Visite: 25

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
Uso anche lo Stan ma col tempo si deteriora, diventa marrone, fa grumi e tacconi sul copertone, è inferiore.
i giorni scorsi ho smontato le gomme che avevo latticizzato con lo stan's, ultimo rabbocco, forse, ottobre scorso.
pensavo di trovare tutto secco, invece c'era ancora parecchio liquido.
però, come dici tu, era marrone e soprattutto "unto", e non appiccicoso come da nuovo.
volevo togliere tutto il residuo, per poi usare un lattice di altra marca.
la gran parte verrà via a mano, ma il residuo oleoso come lo pulisco? chanteclair? alcol isopropilico? GEL AMUCHINA ???

ps
comunque devo dire che a conti fatti ha funzionato... dentro la gomma ho trovato un chiodo e una spina!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Comunque lo Stan's è dichiarato come non corrosivo. Boh!
Al prossimo giro, quando finalmente si potrà riprendere a pedalare, proverò l'Orange sealant, più che altro per curiosità. Costa un occhio, ma ne parlano un gran bene.
basta acqua per avviare la corrosione, se non è fatto bene il trattamento, non servono agenti chimici corrosivi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
i giorni scorsi ho smontato le gomme che avevo latticizzato con lo stan's, ultimo rabbocco, forse, ottobre scorso.
pensavo di trovare tutto secco, invece c'era ancora parecchio liquido.
però, come dici tu, era marrone e soprattutto "unto", e non appiccicoso come da nuovo.
volevo togliere tutto il residuo, per poi usare un lattice di altra marca.
la gran parte verrà via a mano, ma il residuo oleoso come lo pulisco? chanteclair? alcol isopropilico? GEL AMUCHINA ???

ps
comunque devo dire che a conti fatti ha funzionato... dentro la gomma ho trovato un chiodo e una spina!!!
Il residuo dal copertone? Asciuga tutto con carta, lascia seccare e poi usa di nuovo la gomma.
Io non mi metto a pulire una gomma dal lattice vecchio rappreso, è una pazzia, uso il tempo per altro. Tolgo giusto quella sul tallone per evitare problemi di accoppiamento.
Cmq se passi a Joe ti fa un decimo del taccone dello stan e devi pulire meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4 and Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
basta acqua per avviare la corrosione, se non è fatto bene il trattamento, non servono agenti chimici corrosivi
La sola acqua per avviare la corrosonie galvanica dell'allumino non basta, ci vogliono dei cloruri, anche banalmente del sale.
Altrimenti l'alluminio a contatto con il solo ossigeno ossida semplicemente in superficie creando uno strato passivante che blocca il processo stesso.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
Il residuo dal copertone? Asciuga tutto con carta, lascia seccare e poi usa di nuovo la gomma.
Io non mi metto a pulire una gomma dal lattice vecchio rappreso, è una pazzia, uso il tempo per altro. Tolgo giusto quella sul tallone per evitare problemi di accoppiamento.
Cmq se passi a Joe ti fa un decimo del taccone dello stan e devi pulire meno.
in realtà il grosso è una pellicola gommosa (tipo "pelle di serpente") che viene via facilmente tirando a mano.
lo tolgo giusto per risparmiare quell'etto di peso.
mi preoccupava più il residuo oleoso, che temevo potesse compromettere l'aderenza.
se dici che basta asciugare con la carta mi fido.
e ho già il joe's a casa
;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
in realtà il grosso è una pellicola gommosa (tipo "pelle di serpente") che viene via facilmente tirando a mano.
lo tolgo giusto per risparmiare quell'etto di peso.
mi preoccupava più il residuo oleoso, che temevo potesse compromettere l'aderenza.
se dici che basta asciugare con la carta mi fido.
e ho già il joe's a casa
;-)
Io temo che l'olio non venga dal lattice ma dalla gomma del copertone che reagisce e si scompone. Quando fa cosi' di solito trasuda anche fuori, e continuerà a farlo anche con il Joe. A me così è successo dopo un anno o due di uso e con alcune gomme, non tutte.
 

Classifica mensile dislivello positivo