cerchio corroso dal liquido antiforatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me è successo un pò con tutti i marchi a parte Michelin, ma può essere un caso. La mia impressione è che alla lunga il lattice reagisca e inneschi processi di deterioramento della mescola. E questo soprattutto con lo Stan, ma copertoni trasudanti poi usati con Joe hanno continuato a trasudare. Una volta innescato il processo pare non si fermi.
E scommetto che l'olio viene dalla gomma, non dal lattice.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
in realtà il grosso è una pellicola gommosa (tipo "pelle di serpente") che viene via facilmente tirando a mano.
lo tolgo giusto per risparmiare quell'etto di peso.
mi preoccupava più il residuo oleoso, che temevo potesse compromettere l'aderenza.
se dici che basta asciugare con la carta mi fido.
e ho già il joe's a casa
;-)
ma quella pellicola che si forma sul copertone non aiuta a tenere sigillata la gomma?nel cambio di lattice io non.la rimuoverei
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Anche io ho trovato il liquido oleoso con lo Stan's su gomme Vittoria. effettivamente trasudano un po'.
A me è successo un pò con tutti i marchi a parte Michelin, ma può essere un caso. La mia impressione è che alla lunga il lattice reagisca e inneschi processi di deterioramento della mescola. E questo soprattutto con lo Stan, ma copertoni trasudanti poi usati con Joe hanno continuato a trasudare. Una volta innescato il processo pare non si fermi.
E scommetto che l'olio viene dalla gomma, non dal lattice.

mi sta succedendo con liquido mariposa, che peraltro mi pare non contenga ammoniaca, e pneumatico nobby nic; molto meno sull'anteriore, che è hans dampf. il liquido che trasuda tende al marroncino.

ho un flacone di stan's e sto valutando se aggiungerlo, quando dovrò rabboccare, o se prendere mariposa o cmq un liquido senza ammoniaca.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
ma quella pellicola che si forma sul copertone non aiuta a tenere sigillata la gomma?nel cambio di lattice io non.la rimuoverei
be', metterò lattice nuovo. di più non serve.
eh, i grammi, pesa. La prestazione ne risente. :mrgreen:
te scherzi, ma di roba ce n'è. e soprattutto c'è un punto (probabilmente il "punto morto inferiore" della sosta invernale) dove c'è un accumulo maggiore. andrebbe fatta anche l'equilibratura! :roll:
Non mischiare mai lattici diversi. Potrebbero avere formulazioni non compatibili.
altro motivo per togliere il residuo. il che, inoltre, mi ha permesso di trovare e rimuovere il chiodo e la spina.
comunque è stato un lavoraccio! prima usavo il geax tnt, che bastava passarci sopra le dita e facendo aderenza veniva via in un attimo.
questo, essendo unto, non aderiva alla pelle, ma ho dovuto spesso sollevarlo o grattarlo con le unghie :beautifu:
ero passato allo stan's perchè dichiarato come non corrosivo, ma temo che non lo riprenderò
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ne sto finendo un mezzo litro, poi fine, punto, mai più.
Fa delle schifezze a lungo termine. Rimango sul Joe fino a che non mi da problemi.

Cmq se è secco non è un problema se metti lattice nuovo diverso. Per questo non tolgo i residui, a meno che non siano coaguli, che tra l'altro il joe non fa mai, me li fa solo lo stan, ne ho trovato anche grandi come delle palle da ping pong a volte.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
con l'mvtek non schiumoso avete mai avuto problemi. Lo uso da poco piú di un anno e per ora sembra tutto ok, ma non ho ancora smontato la gomma e non vorrei trovare sorprese
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.096
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma nessuno ha mai usato il barbieri? Un litro costa poco, se buchi tappa bene, resta liquido per 6 mesi e più, quando togli la gomma e vuoi levare il vecchio parti da un punto e si stacca tipo pelle di serpente....
Io sono anni che lo uso e per me è ottimo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
con l'mvtek non schiumoso avete mai avuto problemi. Lo uso da poco piú di un anno e per ora sembra tutto ok, ma non ho ancora smontato la gomma e non vorrei trovare sorprese
Da anni uso MV-Tek non schiumoso.
Qui sotto le foto di gomma 35 mm smontata due settimane fa da cerchio Mavic C29ssmax. Cerchio pulitissimo e "pelle di serpente" venuta via dalla gomma quasi in pezzo unico dopo due anni di uso e rabbocchi ogni 3-4 mesi.
L'ho smontata in quanto si era formato un "bubbone" (gia' visto in altri topics di questo forum) di liquido, la parte oleosa, che si era infiltrato tra le tele e dalle quali e' uscito shiacciandolo come un brufolo.
Tale lattice lo uso anche su tre paia di Mavic Crossmax SLR e nessun cerchio presenta alcun segno di corrosione.

IMG_20200623_093255.jpg IMG_20200623_094738.jpg
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Da anni uso MV-Tek non schiumoso.
Qui sotto le foto di gomma 35 mm smontata due settimane fa da cerchio Mavic C29ssmax. Cerchio pulitissimo e "pelle di serpente" venuta via dalla gomma quasi in pezzo unico dopo due anni di uso e rabbocchi ogni 3-4 mesi.
L'ho smontata in quanto si era formato un "bubbone" (gia' visto in altri topics di questo forum) di liquido, la parte oleosa, che si era infiltrato tra le tele e dalle quali e' uscito shiacciandolo come un brufolo.
Tale lattice lo uso anche su tre paia di Mavic Crossmax SLR e nessun cerchio presenta alcun segno di corrosione.

Vedi l'allegato 366099 Vedi l'allegato 366100
Ottimo.
Io lo uso con ruote Dtswiss in alluminio, non le ho ancora smontate ma facendole girare si sente la presenza di liquido anche a diatanza di mesi.
Visto anche il costo continueró con l'mvtek
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da anni uso MV-Tek non schiumoso.
Qui sotto le foto di gomma 35 mm smontata due settimane fa da cerchio Mavic C29ssmax. Cerchio pulitissimo e "pelle di serpente" venuta via dalla gomma quasi in pezzo unico dopo due anni di uso e rabbocchi ogni 3-4 mesi.
L'ho smontata in quanto si era formato un "bubbone" (gia' visto in altri topics di questo forum) di liquido, la parte oleosa, che si era infiltrato tra le tele e dalle quali e' uscito shiacciandolo come un brufolo.
Tale lattice lo uso anche su tre paia di Mavic Crossmax SLR e nessun cerchio presenta alcun segno di corrosione.

Vedi l'allegato 366099 Vedi l'allegato 366100
Col joe a me rimane un decimo dei residui che vedo sul tuo copertone.
Io ho sempre usato il Joe con zero problemi e poco sporco e durata elevatissima, provato stan ed è peggio, ho finito di provare, non mi serve provare, va già benissimo quel che ho, sono 8 anni che non rimango a piedi. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: ant1606

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Col joe a me rimane un decimo dei residui che vedo sul tuo copertone.
Io ho sempre usato il Joe con zero problemi e poco sporco e durata elevatissima, provato stan ed è peggio, ho finito di provare, non mi serve provare, va già benissimo quel che ho, sono 8 anni che non rimango a piedi. :-|
dopo questa auto-gufata, al prossimo giro portati due camere...
:pirletto:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq ho una gomma che entro la stagione dovrò cambiare, ha già fatto quasi due anni e due rabbocchi, quando la apro posto le foto di quel che trovo dentro, così facciamo un pò di statistica... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo