cerchio shimano XT leggermente piegato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KR 1983

Biker superioris
ciao a tutti!!
La settimana scorsa ho leggermente piegato il cerchio causa un sasso preso ad alta velocita...Ho sentito una botta assurda però il cerchio si è quasi impercetibilmente piegato,a occhio non si vede,solo a tatto si sente una leggera piegatura ..ma essendo che sono XT per v-brake,ora ho la frenata che va un po a scatti ed è fastidiosissima...la parte piegata e solo quello sinistra ,quello destro e ok...
Si può fare qualcosa,per sistemar la cosa???
Grazie in anticipo a tutti!!!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ciao a tutti!!
La settimana scorsa ho leggermente piegato il cerchio causa un sasso preso ad alta velocita...Ho sentito una botta assurda però il cerchio si è quasi impercetibilmente piegato,a occhio non si vede,solo a tatto si sente una leggera piegatura ..ma essendo che sono XT per v-brake,ora ho la frenata che va un po a scatti ed è fastidiosissima...la parte piegata e solo quello sinistra ,quello destro e ok...
Si può fare qualcosa,per sistemar la cosa???
Grazie in anticipo a tutti!!!

radrizzare la pista é rischioso , si puo solo sostituire il cerchio
 

fulmine

Biker novus
30/1/08
14
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, se la centratura laterale è appena compromessa, prima della sostituzione cerchio, consiglio una nuova tensionatura raggi che compenserà il difetto. Tieni presente comunque che la ruota lavorerà in un modo non perfettamente equilibrato sul piano della distribuzione delle tensioni fra i raggi che a lungo andare si ripercuoterà sulla rottura di qualcuno di questi nella parte della testa (quella verso il mozzo) durante sollecitazioni estreme. Se la correzione sarà accentuata, anche il comportamento generale della ruota cambierà rendendola meno reattiva o più nervosa nei cambi di direzione e più o meno sensibile agli stress di deformazione (ovalizzazione). In soldoni ti conviene provare e pensare alla sostituzione del cerchio solo in un secondo momento. Se disponi di un centraruote, è un lavoro molto "zen" e di pazienza! Altrimenti rivolgiti ad un meccanico che in pochi passaggi e con pochi euro risolverà il tuo problema. Ciao Fulmine
 

KR 1983

Biker superioris
grazie mille,la porterò da un meccanico se riesce a far qualcosa,perchè sostituire il cerchio mi vien male perchè ha solo 7 mesi di vita e poco meno di 4000 km... :azz-se-m:
speravo che si potesse in qualche modo radrizzar la pista... Grazie mille!! :-)
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ciao a tutti!!
La settimana scorsa ho leggermente piegato il cerchio causa un sasso preso ad alta velocita...Ho sentito una botta assurda però il cerchio si è quasi impercetibilmente piegato,a occhio non si vede,solo a tatto si sente una leggera piegatura ..ma essendo che sono XT per v-brake,ora ho la frenata che va un po a scatti ed è fastidiosissima...la parte piegata e solo quello sinistra ,quello destro e ok...
Si può fare qualcosa,per sistemar la cosa???
Grazie in anticipo a tutti!!!

io ti consiglio di rivolgerti ad un bravo meccanico.Lui ti raddrizzerà la pista e ti centrerà nuovamente la ruota ed essa tornerà quasi come prima.
Io penso che con una decina d'auro un meccanico bravo e coscenzioso ovvierà alla grande il problema.
Se dovessimo sostituire cerchi ogni volta che prendiamo "pizzicature" o sassate come le chiami tu,non saremmo più "guerrieri buoni" ma soltanto signorine.................
Fidati va da un bravo meccanico e fatti sistemare la ruota,le nostre bimbe son fatte anche per i "veri sassi".Io penso che da oggi le tue uscite saranno più serene........
Non so se hai capito quello che voglio dire...........
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: KR 1983

KR 1983

Biker superioris
io ti consiglio di rivolgerti ad un bravo meccanico.Lui ti raddrizzerà la pista e ti centrerà nuovamente la ruota ed essa tornerà quasi come prima.
Io penso che con una decina d'auro un meccanico bravo e coscenzioso ovvierà alla grande il problema.
Se dovessimo sostituire cerchi ogni volta che prendiamo "pizzicature" o sassate come le chiami tu,non saremmo più "guerrieri buoni" ma soltanto signorine.................
Fidati va da un bravo meccanico e fatti sistemare la ruota,le nostre bimbe son fatte anche per i "veri sassi".Io penso che da oggi le tue uscite saranno più serene........
Non so se hai capito quello che voglio dire...........
Ciao

Grazie mille,mi hai risollevato il morale!!o-o
Stavo per maledire quella volta che non avevo montato i freni a disco!! :-)
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Capitai con le mie XT. Non lievemente, ma una bella piega. L'ho raddrizzata con la pinza a pappagallo :mrgreen: e centrata. Poi è andatat sempre bene.
Stessa cosa mi è successa con una ruota DT e, stesso lavoretto...
 

Classifica mensile dislivello positivo