cerchione deformato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lilium_73

Biker novus
24/2/10
10
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti!

sono reduce da una vacanzina; partenza da Reggio Emilia ed arrivo a Massa.

E' andato tutto bene o quasi . . . L'ultimo giorno traversata delle apuane partendo da Castel Nuovo Garfagnana; arrivati in cima al passo del vestito ho dovuto attraversare una galleria relativamente breve ma completamente buia. La luce anteriore era insufficiente ed ho preso in pieno una voragine dell'asfalto con conseguente foratura e deformazione del cerchione.

Il cerchione si sarà deformato di almeno 4 mm, qualcuno mi sa dire se sia possibile rimetterlo a posto regolando i raggi??

Grazie e ciao a tutti.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se si è solo svergolato si, se si è piegata la parete laterale no. Al massimo con un battilastra dotato di incudine e martello. Senza foto comunque non si può capire.

Boda
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
puoi provarci...se il materiale si è snervato alla prossima botta si piegherà di nuovo...
fallo vedere a qualcuno esperto che saprà valutare...
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Purtroppo sopra a Massa di gallerie buie e pericolose ce ne sono più di una.
Io, quando ancora abitavo a Marina di Carrara, portavo sempre nello zaino la fanaleria notturna per poter passare in sicurezza nel "Cipollaio"...
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Per riuscire a far girare dritta la ruota ci dovresti riuscire tensionando i raggi, però il problema successivo è che qualcuno di questi ultimi ti rimmarrà lasco...con consegunte possibilità che si rompa.
 

lilium_73

Biker novus
24/2/10
10
0
0
milano
Visita sito
grazie a tutti per le risposte.

Spero che la situazione sia recuperabile: la ruota gira perfettamente in asse ed i bordi del cerchione non si sono neache graffiati. Quasi non mi accorgevo neanche del difetto, l'unico indizio che mi ha allarmatoè stato il copertone che nel punto della botta entra un po più del normale nel cerchione.

Poi una volta fatta girare la ruota ho subito notato che dove avevo preso il colpo si allontanava dal telaio. Il difetto si avverte nettamente salito in sella.

proverò a portare la bici da un buon meccanico.

Nel caso le cose non vada per il meglio, quanto può costare uin buon cerchione 700 x 35?
 

lilium_73

Biker novus
24/2/10
10
0
0
milano
Visita sito
Ho dato un'occhiata vedo che costano molto meno i soli cerchioni della ruota completa.

E' molto complicato sostituire il cerchione di una bici, mantenedo mozzo, pignone e freno a disco (dimenticavo un dettaglio la ruota che ha preso il colpo è la posteriore)?

garzie
 

Classifica mensile dislivello positivo