Change Kenda Nevegal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Monto Kenda Nevegal 2.1 ant. e post. con camera d'aria.
Peso totale bike+rider 110Kg circa, pressione gomme 3 bar, circa.

Abitando in città le uscite sono sempre quantomeno 50% bitume/50% sterrato ragion per cui, assieme al peso, tendo ad andare piuttosto 'duro' come pressione di gonfiaggio.

Il fatto è che ho la sensazione che il copertone, nonostante sullo sterrato si comporti a dovere, ho la netta sensazione che sull'asfalto faccia una resistenza al rotolamento davvero eccessiva... Addirittura è anche parecchio rumoroso... (con quel uuuuuu di sottofondo.... :nunsacci:)

Son sensazioni giuste?
Se sì, mi consigliate dei copertoni da montare in sostituzione che abbiano pari tenuta sullo sterrato ma maggior scorrevolezza sull'asfalto?

Grassie
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao premessa che non sono un "gommista" specializzato, ma se ci monti un bel paio di Maxxis Crossmark,da 2.1 (come usi ora) per me riesci ad ottenere un buon compromesso, fra scorrevolezza su asfalto e tenuta su sterrato.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
come tenuta in generale su sterrato poche, come scorrevolezza qualsiasi altra... :smile:

Quindi non è solo una mia sensazione che sull'asfalto scorrano come ci fosse la colla per topi su tutto il battistrada.... :smile:
In compenso la colla è come se ci fosse anche sullo sterrato.... impressioni di novellino, sia chiaro....

Quindi Maxxis Crossmark morbido.... proverò....

già che ci sono, quando cambierò.... consiglio:

1- camera d'aria lattice
2- latticizzo rendendo tubeless
3- metto fasce kevlar
??????
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Quindi non è solo una mia sensazione che sull'asfalto scorrano come ci fosse la colla per topi su tutto il battistrada.... :smile:
In compenso la colla è come se ci fosse anche sullo sterrato.... impressioni di novellino, sia chiaro....

Quindi Maxxis Crossmark morbido.... proverò....

già che ci sono, quando cambierò.... consiglio:

1- camera d'aria lattice
2- latticizzo rendendo tubeless
3- metto fasce kevlar
??????


Io rimango fedele al punto 1.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ho le nevegal all'anteriore e ti confermo che sono rumorose e poco scorrevoli, ti confermo inoltre che in discesa su terriccio e sassi sono fantastiche.
sul bagnato onestamente non ho ancora fatto un test approfondito.
io ho latticizzato il cerchio e non ho registrato problemi.
ho avuto modo di provare le michelin wild grip e x me offrono la stessa aderenza garantendo xò più scorrevolezza e silenziosità.
 

Classifica mensile dislivello positivo