Tech Corner Chante Claire: amico o nemico della nostra bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Chante Claire: amico o nemico della nostra bici?

cover-2.jpg


[ad3]

Dopo una dura giornata sui sentieri, in mezzo a fango, sabbia e polvere le nostre bici hanno bisogno di una bella lavata. Sappiamo bene che fango e sporco non vanno d'accordo con le parti in movimento, per cui un'adeguata pulizia (senza esagerare!) è fondamentale per mantenere al meglio la nostra "piccola".

In commercio esistono centinaia di prodotti per la pulizia della bici e ci sono...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: saeli968

Caprabike

Biker novus
25/7/16
16
6
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
Tutto vero, sia quello scritto dall'articolo che in alcuni commenti. Sarebbe meglio usare prodotti specifici e non usare prodotti inquinanti, ma nel bilancio generale direi questo:
lo chante clair non è certamente uno sgrassatore professionale o industriale, è un prodotto ad uso domestico, quindi molto diluito ed "autorizzato" quanto meno, a finire negli scarichi. C'è un prodotto più ecologico, bene, usiamolo, sono d'accordo.
la proporzione costi/benefici pende fortemente ed inequivocabilmente per lo chante clair, ne uso poco, costa poco, fa bene il suo lavoro, contro un prodotto che costa tanto, se ne usa tanto e pulisce meno.
A meno di non accanirsi su cuscinetti, guarnizioni e parti sensibili in genere, con lo sgrassatore e con il getto d'acqua, il rischio di danneggiamento è irrilevante. Il danno lo fa il getto d'acqua più che le due spruzzate di chante clair al posto del mucc off.
Pare come la pubblicità dell'anticalcare... usalo ad ogni lavaggio, la lavatrice dura di più... vero, dura forse 11 anni al posto di 10 (forse), solo che nel frattempo ho speso tanto in anticalcare che avrei comprato 3 lavatrici nuove!
A mio parere ci vuole equilibrio nelle cose: usare pochi detersivi, poca acqua, tanto olio di gomito.
Il prodotto specifico deve aiutare non "spennare" :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo