Charger 2.1 , RC2 vs RCT3

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ci sarebbe un secondo dubbio:
per avere un blocco...blocco...dovrei stare sulla nuova SID da 35mm, che però mi lascia perplesso in quanto a performance in ottica Trail: la cartuccia pare sia una RaceDay o qualcosa di simile, credo abbia tarature differenti e poco personalizzabili rispetto a Pike..son tutte seghementali?
Per avere il blocco sulla pike ti servirebbe la rct3. Non conosco la nuova sid quindi non mi sento di poterti dare un parere o consiglio su di essa, al massimo potresti vedere una 34 grip che non costa troppo e fa il suo dovere avendo a disposizione anche il blocco
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se sei uno che si alza sui pedali devi puntare alla rct3 altrimenti stai buono seduto e vedrai che avrai una forcella migliore in discesa!
Intatti io ho la rc2 e mi alzo sui pedali solo per far riposare le chiappe quando mi fa male il sedere :mrgreen: ... però che forcella è in discesa ragazzi!
Non ho sperimentato molto le regolazioni, ma sul lento molto tecnico e spaccato, dove sei a rischio di ribaltamento se ti impunti su sassi di grandi dimensioni, chiudere un po’ le hsc mi sembra abbia funzionato per evitare l’eccessivo affondamento.
Una cosa è certa, il comfort che mi da in discesa è molto elevato.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non fate lo sbaglio che ho commesso io all’inizio: pensare che siccome affondando da fermo senti poca differenza la regolazione delle hsc sia ininfluente! Provatela sui trail dove siete al limite e vedrete.
Intatti io ho la rc2 e mi alzo sui pedali solo per far riposare le chiappe quando mi fa male il sedere :mrgreen: ... però che forcella è in discesa ragazzi!
Non ho sperimentato molto le regolazioni, ma sul lento molto tecnico e spaccato, dove sei a rischio di ribaltamento se ti impunti su sassi di grandi dimensioni, chiudere un po’ le hsc mi sembra abbia funzionato per evitare l’eccessivo affondamento.
Una cosa è certa, il comfort che mi da in discesa è molto elevato.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Intatti io ho la rc2 e mi alzo sui pedali solo per far riposare le chiappe quando mi fa male il sedere :mrgreen: ... però che forcella è in discesa ragazzi!
Non ho sperimentato molto le regolazioni, ma sul lento molto tecnico e spaccato, dove sei a rischio di ribaltamento se ti impunti su sassi di grandi dimensioni, chiudere un po’ le hsc mi sembra abbia funzionato per evitare l’eccessivo affondamento.
Una cosa è certa, il comfort che mi da in discesa è molto elevato.

è sempre un compromesso.... grossi gradoni da fare piano e salti, prediligono HSC chiuse... scassato ma che si affronta ad alta velocità, richiede le HSC aperte... se no ti spacca le mani
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
è sempre un compromesso.... grossi gradoni da fare piano e salti, prediligono HSC chiuse... scassato ma che si affronta ad alta velocità, richiede le HSC aperte... se no ti spacca le mani
Sì infatti le hanno messe apposta, la cosa bella è che non hai una forcella che affonda troppo e nemmeno una forcella tipo paletto di legno, funziona alla grande
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ieri ho provato per bene la Lyrik rc 2.1 e posso confermare quanto detto. Sullo scassato la forcella si comporta molto bene. Con le lsc a metà e hsc tutte aperte scorre da far paura. Anche per come ce l'ho settata io con lsc chiuse per 3/4 e hsc a metà si comporta abbastanza bene sullo scassato. Certo la senti di più nelle braccia e mani ma a me piace così, almeno poi a fine giornata ho i polsi che i fanno male :-|
 

rico81

Biker serius
24/1/14
146
8
0
roma est
Visita sito
Salve buona sera gira e rigira mi è arrivata la pike 29 da 150 e vi confesso che non sono esperto e non so dove mette le mani ma volevo chiedervi una cosa , è normale che la mia fa quattro click invece di tre ?
004020160032 il modello FS.PIKE.ULT.B3
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, ho una lyrik select plus con il nuovo charger 2.1... super morbida.. Mi trovo abbastanza bene (sono in attesa della molla pneumatica da 160 2021, cosi da avere piu sostegno iniziale) però anche quando chiudo tutte le basse compressioni, non noto nessuna differenza, o se ci sono , sono trascurabili.. la rc che avevo prima aveva una chiusura idraulica molto piu pronunciata, e mi veniva comoda durante le salite..
Stavo valutando quindi l'upgrade alla RC2 e googolando ho visto che fanno anche la RCT3 2.1 .. ho cercato di informarmi ma si trova ben poco..
Secondo voi la differenza fra le 3 cartuccie si sente? la rc2 chiudendo tutte la basse rimane bella frenata? oppure mi conviene valutare la rct3 meno raffinata ma con il blocco per la pedalata?
Ciao.
Ho la tua stessa forcella.

Hai preso poi la.Rct3???
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
No ho preso la rc2... Però la plus è molto vicina.. Cambia solo che se chiudi alte e basse la frenatura é nettamente più presente...
Un ragazzo di AMG quando l ho sentiti mi aveva detto che le 3 posizioni della Rct3, la rendono meno plush quando è tutta aperta..
Ah ok...quindi con la Rc2 a compressione basse tutte chiuse la forcella è più frenata?

Potrei tenere anche la Rc originale della plus,ma la mia paura è che Bobbi troppo in salita asfaltata, che qui da me è d obbligo per i trasferimenti
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ah ok...quindi con la Rc2 a compressione basse tutte chiuse la forcella è più frenata?

Potrei tenere anche la Rc originale della plus,ma la mia paura è che Bobbi troppo in salita asfaltata, che qui da me è d obbligo per i trasferimenti
Si chiudendo tutto si muove poco..
Io non so su che bici la usi, ma io sulla hightower v2 alla fine faccio anche 1500 d+ di dislivello con salita in buona parte su asfalto e non la chiudo quasi più..
Con una pedala rotonda e non alzandomi sui pedali si sente poco che non è chiusa..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si chiudendo tutto si muove poco..
Io non so su che bici la usi, ma io sulla hightower v2 alla fine faccio anche 1500 d+ di dislivello con salita in buona parte su asfalto e non la chiudo quasi più..
Con una pedala rotonda e non alzandomi sui pedali si sente poco che non è chiusa..
Ho Una Bronson del 2017.
Sulla Pike Charger 1 Rc IL blocco non era deciso, ma abbastanza per affrontare le salite asfaltate.
La.charger 2.1 RC (solo OEM su select plus) ho visto che anche da tutto chiuso si muove abbassanza.

Ecco perché pensavo alla Rct3 ,sempre 2.1.

Ma in giro non ho molti riscontri...

Ho una Lyrik da 160 mm
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq su salite asfaltate una forcella aperta non bobba... il peso non sta certo sul davanti
anche nei test della bici, non si parla mai di quanto bobba una forcella, ma di quanto bobba il carro. la forcella sostanzialmente rimane in posizione neutra
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
cmq su salite asfaltate una forcella aperta non bobba... il peso non sta certo sul davanti
anche nei test della bici, non si parla mai di quanto bobba una forcella, ma di quanto bobba il carro. la forcella sostanzialmente rimane in posizione neutra
Ok. Si in effetti si...

Diciamo che voglio una forcella che abbia hsc e lsc.
Quindi ne veniva il dubbio Rc2 o Rct3.

Come ammo.ho un dpx2 quindi bello fermo.

Ho sentito.che la rtc3 da tutta aperta non è ai livelli della rc2
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ho Una Bronson del 2017.
Sulla Pike Charger 1 Rc IL blocco non era deciso, ma abbastanza per affrontare le salite asfaltate.
La.charger 2.1 RC (solo OEM su select plus) ho visto che anche da tutto chiuso si muove abbassanza.

Ecco perché pensavo alla Rct3 ,sempre 2.1.

Ma in giro non ho molti riscontri...

Ho una Lyrik da 160 mm
Ho avuto anche io una pike rc.. Bloccava ma anche aperta era un legno rispetto alla nuova lyrik..

La ultimate per me è la forca definitiva.. Meglio anche rispetto alla 36 kashima che avevo con buona pace dei miei amici funboy fox...
La rc2 se chiudi alte e basse ha la stessa frenatura della fox.. Si muove ma poco e lentamente.. Quindi anche sul ripido spingendo forte non ondeggia.. Se inceve vuoi che sia ferma se vai in piedi sui pedali devi optare per la cartuccia Rct3 ma è la storia della coperta corta..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
.... Se inceve vuoi che sia ferma se vai in piedi sui pedali devi optare per la cartuccia Rct3 ma è la storia della coperta corta..
No assolutamente...

Il mio problema sono i lunghi trasferimenti, sia in pianura ,che in salita asfaltata.

Tutto qui.

Tra Rc2 e Rct3 ballano 60 euro.

Tra l altro ora ho il DEBONAIR 2020, quelle che diciamo "affonda" di quasi un cm da fermo.

Alcuni dicono che è meglio questo che il nuovo C1.

Quindi anche la scelta di Rc2 anziché Rct3, ricade anche in funzione della molla pneumatica, e forse dell' utilizzo e tipo di bici.

Io ho Una Bronson, e la Lyrik è da 160 mm..e qui da me un po' di sensibilità alla forcella non guasta...(Liguria)
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io avevo il debonair 2020 originale da 150.. Ho messo il 2021 c1 da 160.. Mi piace in tutto, l unica cosa è che si è alzata di 15/18 mm anziché di 10.... perché come hai scritto giustamente, il 2020 ruba qualche mm in sag statico... Col sennò di poi avrei preso il 2021 da 150.. Forse..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io avevo il debonair 2020 originale da 150.. Ho messo il 2021 c1 da 160.. Mi piace in tutto, l unica cosa è che si è alzata di 15/18 mm anziché di 10.... perché come hai scritto giustamente, il 2020 ruba qualche mm in sag statico... Col sennò di poi avrei preso il 2021 da 150.. Forse..
su quello anche io devo ragionarci un po.....devo fare un po di prove....

ma come mai...perdonami? non ti sei trovato bene con il debonair 160 (C1 2021)???
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
su quello anche io devo ragionarci un po.....devo fare un po di prove....

ma come mai...perdonami? non ti sei trovato bene con il debonair 160 (C1 2021)???
Mi trovi bene, ma un anteriore più alto di 15/20 mm in salita tende a far alzare di più l'anteriore e in discesa vuole una guida più aggressiva..
Nulla di stravolgente, ma probabilmente proverò anche il c1 150..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo