che fare?

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
non so se è la sezione giusta e non credo lo sia...
in seguito ad una rovinosa caduta si è storto un po il manubrio,ovvero sbattendo la manopola sinistra per terra si è accentuata un poco la piega di quel lato del manubrio.non vorrei cadere nel banale o passare per quello fissato con una ricerca maniacale per le .azzate...vorrei semplicemnte capire se una piega accentuata al massimo di un centimetro (da un solo lato) possa comportare, a parte eventuali compensi nella postura con conseguenti probabili affaticamenti al braccio in questione,eventuali difficolta nella conduzione del mezzo su single track e nello stretto.
chiedo a voi perche aspettando di essermi ripreso a pieno e non avendo ancora riprovato la bici,eventualmente mi ordino direttamente il manubrio nuovo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Temo che non esiste bibliografia sul tema guidare manubri asimmetrici.
Inoltre il manubrio mi sembra un componente un po' troppo importante per correre rischi.
Mi sembra del tutto normale provvedere a sostituire il manubrio.
Claudio

Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Sono d'accordo con quanto ti hanno detto gli altri...
Ti conviene non pensarci nemmeno e cambiare manubrio, senza contare che potrebbe essersi danneggiato e magari ti si rompe in una discesa sconnessa... (non per portare sfiga, ma è meglio pensarle tutte :))
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
ho fatto la foto ma da quest'ultima non si evincee questa asimmetria...ma salendo in sella gia da fermo avverto che il braccio sinistra sta in una posizione diversa da prima.si la soluzione ,come giustamente dice claudio, è una sola.
vediamo se si riesce a raddrizzare anche se penso sia una soluzione improbabile,anche perche avendo gia di suo una piega di 50 mm,credo che provando a raddrizzarlo non riesca piu a dargli l'inclinazione giusta....o quanto meno simmetrica. magari ci fosse qualcuno che ha affrontato lo stesso problema riuscendo a risolverlo senza sostituirlo. grazie per gli interventi...anche se ovvia la soluzione ho pensato: chi domanda non fa errore ..e magari un po di culo , qualcuno che sa come fare eheheheheh
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
buttalo via!!
la sezione si è indebolita, non tiene più le sollecitazioni per cui è stato progettato.

meglio buttare 40-50€ che il mento su un sasso!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Controlla bene la bici. Magari è ruotato l'attacco sul tubo della forcella. Verifica bene dove sono i danni. Poi se il manubrio è storto o si è piegata la pipa è meglio cambiare i pezzi, ma bisogna capire bene come ha agito la botta, altrimenti si cambiano i pezzi sbagliati.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...vorrei semplicemnte capire se una piega accentuata al massimo di un centimetro (da un solo lato) possa comportare, a parte eventuali compensi nella postura con conseguenti probabili affaticamenti al braccio in questione,eventuali difficolta nella conduzione del mezzo su single track e nello stretto....
Sulla guidabilità, per fare un esempio, diciamo che sarà un pò come guidare un'auto fuori convergenza ed il sedile storto.. C'è da abituarsi ma è fattibie.

Quello che mi dovrebbe preoccupare maggiormente è la resistenza strutturale del manubrio. Se ha preso una botta tale da piegarsi, qualsiasi materiale esso sia, ha subito uno stress che ne ha modificato le proprie capacità di resistenza.
Diciamo che ora basterà una forza molto inferiore per riuscire a piegare un'altra volta il manubrio, quindi rischieresti che in un tratto tecnico sconnesso, a forza di dare impulsi sul manubrio si piega/rompe del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Dai nando... ti fideresti sul serio a caricare il peso delle braccia su un pezzo di alluminio che potrebbe snervarsi?
Fosse stato d'acciaio o di ferraglia lo raddrizzavi e non ci pensavi più... ma l'alluminio non te lo propongo nemmeno di fare una simile operazione!!!

Ma non dovresti avere il manubrio che avevi sostituito?

O.T. hai letto il mio messaggio privato?
 

Classifica mensile dislivello positivo