Report Che fine ha fatto il gruppo Shimano XTR 1x12?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Forse era la speranza iniziale quando ha dato la licenza solo a DT, ma ora la sta dando a tanti altri...
a parte dt swiss coi 350 e 240, a me non risulta che ci siano altri mozzi microspline disponibili sul mercato in questo momento
E l'unico altro produttore con licenza è industry nine, ma non mi sembra siano ancora pronti alla commercializzazione...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
E attenzione a quando arrivera' l'XT 12v..

Bah, sono arrivati con anni di ritardo sul top di gamma e nonostante potessero studiare il funzionamento dal competitor hanno ancora problemi ben più gravi del famoso incendio.

Non credo poi che ci sia un esodo di massa al xt 12v (data di arrivo poi altro che certa) visto che Sram ha occupato ogni segmento e mi sembra funzionino a dovere.

Ai miei occhi almeno hanno perso un po' del loro lustro e reputazione. Una cosa è studiare a fondo il prodotto ed essere conosciuti per l'affidabilità etc l'altra è semplicemente ammettere di essere in grave ritardo e avere ancora problemi di produzione su pezzi annunciati un anno fa ormai.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
E attenzione a quando arrivera' l'XT 12v..

Bah, sono arrivati con anni di ritardo sul top di gamma e nonostante potessero studiare il funzionamento dal competitor hanno ancora problemi ben più gravi del famoso incendio.

Non credo poi che ci sia un esodo di massa al xt 12v (data di arrivo poi altro che certa) visto che Sram ha occupato ogni segmento e mi sembra funzionino a dovere.

Ai miei occhi almeno hanno perso un po' del loro lustro e reputazione. Una cosa è studiare a fondo il prodotto ed essere conosciuti per l'affidabilità etc l'altra è semplicemente ammettere di essere in grave ritardo e avere ancora problemi di produzione su pezzi annunciati un anno fa ormai.
Nulla di irrecuperabile, evidentemente ci sono stati degli errori, oppure delle diverse priorità. Basta poco per cambiare l'orientamento, un po' di azioni di immagine azzeccate, una rinegoziazione dei contratti per le forniture OEM (non sono contratti decennali) e la ruota gira.
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
E attenzione a quando arrivera' l'XT 12v..

Bah, sono arrivati con anni di ritardo sul top di gamma e nonostante potessero studiare il funzionamento dal competitor hanno ancora problemi ben più gravi del famoso incendio.

Non credo poi che ci sia un esodo di massa al xt 12v (data di arrivo poi altro che certa) visto che Sram ha occupato ogni segmento e mi sembra funzionino a dovere.

Ai miei occhi almeno hanno perso un po' del loro lustro e reputazione. Una cosa è studiare a fondo il prodotto ed essere conosciuti per l'affidabilità etc l'altra è semplicemente ammettere di essere in grave ritardo e avere ancora problemi di produzione su pezzi annunciati un anno fa ormai.
Considerando che un eventuale xt 12v sarà l'avversario del GX, a mio avviso brutto e con molti problemi (componenti economici, pulegge, cassetta che ondeggia..) non ci resta solo che aspettare e vedere.
In realtà se si valuta la funzionalità, tutti quelli che hanno testato l xtr ne sono usciti con commenti molto positivi,
tu l hai provato?
occhio è, non metto in dubbio che abbiano fatto un grosso errore con le uscite e le forniture
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Bah, sono arrivati con anni di ritardo sul top di gamma e nonostante potessero studiare il funzionamento dal competitor hanno ancora problemi ben più gravi del famoso incendio.

Non credo poi che ci sia un esodo di massa al xt 12v (data di arrivo poi altro che certa) visto che Sram ha occupato ogni segmento e mi sembra funzionino a dovere.

Ai miei occhi almeno hanno perso un po' del loro lustro e reputazione. Una cosa è studiare a fondo il prodotto ed essere conosciuti per l'affidabilità etc l'altra è semplicemente ammettere di essere in grave ritardo e avere ancora problemi di produzione su pezzi annunciati un anno fa ormai.

Quali problemi oltre all’incendio

Comunque a quanto vedo il gx non mi sembra un capolavoro ed è quello il concorrente dell XT
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.936
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vado in bici da oltre 30 anni, non ho mai acquistato materiale del livello XTR ma il rapporto qualità-prezzo di Shimano, per quanto riguarda trasmissione e freni, per me resta da riferimento, quando ho ho avuto occasione di usare altro (cassette, catene e freni Sram-Avid) ho avuto problemi e delusioni, per cui questo sparare contro Shimano francamente non lo capisco.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Considerando che un eventuale xt 12v sarà l'avversario del GX, a mio avviso brutto e con molti problemi (componenti economici, pulegge, cassetta che ondeggia..) non ci resta solo che aspettare e vedere.
In realtà se si valuta la funzionalità, tutti quelli che hanno testato l xtr ne sono usciti con commenti molto positivi,
tu l hai provato?
occhio è, non metto in dubbio che abbiano fatto un grosso errore con le uscite e le forniture
Quali problemi oltre all’incendio

Comunque a quanto vedo il gx non mi sembra un capolavoro ed è quello il concorrente dell XT

Mi riferivo semplicemente all'intervista, percui ruota libera e guarnitura.
Cmq no come detto non l'ho provato ma sono sicuro che funziona bene d'altronde il tempo non gli è certo mancato e a quanto pare ancora non è stato sufficiente visto che si parla di usura precoce e guarniture non pronte etc.

Poi bisogna vedere il prezzo, io ad esempio avrei comparato l xt (quando mai uscirà) con l x01 ovvero subito sotto il top di gamma.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Vedrai a breve
io ci spero, trovo la cassetta 12v 10-45 una novità interessante, scalata molto meglio rispetto a quello che propone Sram... per le mie necessità, con un 34 davanti ci farei tutto senza dover montare il padellone da 50/51

attualmente quello che purtroppo manca a questo XTR sono un bel paio di ruote all'altezza visti i pochissimi mozzi disponibili
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Considerando che un eventuale xt 12v sarà l'avversario del GX, a mio avviso brutto e con molti problemi (componenti economici, pulegge, cassetta che ondeggia..) non ci resta solo che aspettare e vedere.
In realtà se si valuta la funzionalità, tutti quelli che hanno testato l xtr ne sono usciti con commenti molto positivi,
tu l hai provato?
occhio è, non metto in dubbio che abbiano fatto un grosso errore con le uscite e le forniture

occhio che il concorrente dell'xtr deve ancora uscire. 6 febbraio ore 16:00 su questo sito.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
io ci spero, trovo la cassetta 12v 10-45 una novità interessante, scalata molto meglio rispetto a quello che propone Sram... per le mie necessità, con un 34 davanti ci farei tutto senza dover montare il padellone da 50/51

attualmente quello che purtroppo manca a questo XTR sono un bel paio di ruote all'altezza visti i pochissimi mozzi disponibili
Guarda che la cassetta da te citata è regolarmente in vendita!...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
io ci spero, trovo la cassetta 12v 10-45 una novità interessante, scalata molto meglio rispetto a quello che propone Sram... per le mie necessità, con un 34 davanti ci farei tutto senza dover montare il padellone da 50/51

attualmente quello che purtroppo manca a questo XTR sono un bel paio di ruote all'altezza visti i pochissimi mozzi disponibili
...scusa avevo letto male!:help:
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
la guarnitura con quel lucido non si può guardare , poi immagino una corona di ricambio quanto potrà costare , almeno con sram hai la possiblità di intercambiare con varie corone e scelta , la risposta su XT a 12 mi sembra davvero ridicola ... ma se sram ha la scelta del gx più peso è vero ma più economico ,, si sono giocati la possiblità di vedere il gruppo storico XT tornare ad essere il preferito considerando anche l'indiscussa qualità dei freni , sembra che adesso ai giapponesi interessi più il settore road
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Nulla di irrecuperabile, evidentemente ci sono stati degli errori, oppure delle diverse priorità. Basta poco per cambiare l'orientamento, un po' di azioni di immagine azzeccate, una rinegoziazione dei contratti per le forniture OEM (non sono contratti decennali) e la ruota gira.
ormai per il 2019 non fai niente... e se ne riparla sulla gamma 2020
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
credo che questa debacle, una volta per tutte, confinerà Shimano alla gamma medio bassa!!!
Certo si sono fatti una bella figuraccia però dire che saranno confinati a gamma medi bassa mi sembra un pò esagerato. Per quello che mi riguarda ho avuto e ho componenti shimano (xtr-xt-saint) e non ho mai avuto problemi significativi su freni, guarniture o cambi, non posso dire lo stesso di sram dato che sulla mia attuale bici ho dovuto sostituire i freni guide perchè erano da spurgare in continuazione e cambio gx dopo meno di 2 mesi perchè non ne voleva sapere di andare.
 

Classifica mensile dislivello positivo