Che gomme per il mio utilizzo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti!

complice una foratura con forone anche nella gomma (probabilmente un pezzo di vetro...), ho deciso di cambiare le coperture.

l'utilizzo più frequente della MTB lo faccio in primavera/estate, quindi secco ed asciutto, più qualche uscitina sull'umido d'inverno/autunno.

le salite generalmente sono ben piene di pietre (fisse e non), qualche radice, e fondi di brecciolino, mentre in discesa i trails sono per lo più cedevoli, polverosi e pietrosi!

che coperture potrei mettere? sinceramente non volevo tassativamente andare oltre le 2.20, e mi interessava una mescola non troppo morbida, perchè dalle mie parti d'estate fa davvero tanto caldo!
 

danieles1981

Biker ultra
- michelin 2.10 wildgrip all'anteriore (oppure kenda nevegal)
- michelin 2.10 wildracer al posteriore (eventualemte 2.25 se hai una front e voi maggiore confort)

la vita dell'anteriore sta dai 800 ai 1000km, al posteriore un pochino di più, ma tutto dipende quanto asfalto fai...

io con questi ci faccio di tutto: estate e inverno, asciutto e umido, sentieri e forestali
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
dalle prime ricerche:

- Continental Rubber Queen 2.2: letta qualche recensione, sembrerebbero troppo morbide e più adatte al fango
- Schwalbe Rocket Ron/Racing Ralf 2.1: ho visto che è un'accoppiata che va molto, ma non ho trovato feedback sulla morbidezza/usura
- Schwalbe Rapid Rob 2.25: non so che dire, mi sembra "equilibrato" dal tipo di tassellatura
- Continental Mountain King 2.2: idem come sopra, ho qualche dubbio sulla durata!

ah, niente tubeless, resto fedele alle comode ed economiche camere d'aria!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
dalle prime ricerche:

- Continental Rubber Queen 2.2: letta qualche recensione, sembrerebbero troppo morbide e più adatte al fango
- Schwalbe Rocket Ron/Racing Ralf 2.1: ho visto che è un'accoppiata che va molto, ma non ho trovato feedback sulla morbidezza/usura
- Schwalbe Rapid Rob 2.25: non so che dire, mi sembra "equilibrato" dal tipo di tassellatura
- Continental Mountain King 2.2: idem come sopra, ho qualche dubbio sulla durata!

ah, niente tubeless, resto fedele alle comode ed economiche camere d'aria!

Il Rapid Rob non è altro che il vecchio Racing Ralph in assetto economico: uno pneumatico economico. Io ho usato Racing Ralph e Rocket Ron (non insieme, prima sulla front tutti e due Racing Ralph 2.1, ora sulla full tutti e due Rocket Ron 2.1), i primi in versione "povera" (dual compound), i secondi in versione più pregiata (evolution line, pacestar compound). Mi sono sembrati tutti e due buoni come tenuta, coi Rocket Ron però appena becco due gocce d'acqua non riesco neppure a fare andare la bici dritta :omertà: Mai provati Mountain King, che comunque mi sembrano più indicati per usi assai più gravosi (il corrispettivo dei Racing Ralph e dei Rocket Ron in casa Continental dovrebbe essere, all'incirca, l'X-King [facciamo attenzione, sono gomme diverse, e tra l'altro di Schwalbe ne stiamo prendendo in esame due, tra loro differenti, tutte e due paragonate ad un solo modello di Continental], mentre il Mountain King è più simile e comparabile al Nobby Nic della Schwalbe).

Potresti provare Mountain King davanti e X-King dietro, oppure Nobby Nic davanti e Racing Ralph dietro, o ancora Vredestein Black Panther Extreme davanti e Black Panther dietro (tutti e due 2.20), l'accoppiata che proverò io non appena finirò le Rocket Ron (anche se io ancora sono indeciso se mettere il Black Panther normale dietro oppure sia davanti che dietro la versione Extreme). I Vredestein hanno la protezione antiforatura e tripla mescola, sono abbastanza leggeri e se vedi il Black Panther "normale" ha una tassellatura estremamente interessante (al centro tutta unita, ai lati abbastanza artigliata), mentre l'Extreme ispira molta fiducia per usi più gravosi.
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
- michelin 2.10 wildgrip all'anteriore (oppure kenda nevegal)
- michelin 2.10 wildracer al posteriore (eventualemte 2.25 se hai una front e voi maggiore confort)

la vita dell'anteriore sta dai 800 ai 1000km, al posteriore un pochino di più, ma tutto dipende quanto asfalto fai...

io con questi ci faccio di tutto: estate e inverno, asciutto e umido, sentieri e forestali

Forse il contrario..
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Mai provati Mountain King, che comunque mi sembrano più indicati per usi assai più gravosi (il corrispettivo dei Racing Ralph e dei Rocket Ron in casa Continental dovrebbe essere, all'incirca, l'X-King [facciamo attenzione, sono gomme diverse, e tra l'altro di Schwalbe ne stiamo prendendo in esame due, tra loro differenti, tutte e due paragonate ad un solo modello di Continental], mentre il Mountain King è più simile e comparabile al Nobby Nic della Schwalbe).

per usi più gravosi che intendi? intendi terreni particolarmente difficili e/o cedevoli, oppure medie di velocità più alte (in discesa)? perchè li ho trovati ad un prezzaccio...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
dalle prime ricerche:

- Continental Rubber Queen 2.2: letta qualche recensione, sembrerebbero troppo morbide e più adatte al fango
- Schwalbe Rocket Ron/Racing Ralf 2.1: ho visto che è un'accoppiata che va molto, ma non ho trovato feedback sulla morbidezza/usura
- Schwalbe Rapid Rob 2.25: non so che dire, mi sembra "equilibrato" dal tipo di tassellatura
- Continental Mountain King 2.2: idem come sopra, ho qualche dubbio sulla durata!

ah, niente tubeless, resto fedele alle comode ed economiche camere d'aria!

Mai provato le Schwalbe in questione, ma entrambe le Conti sì: morbide o no dipende dalla versione che scegli (BlackChili è la mescola morbida, le Sport invece hanno una "normale" mescola che al dito sembra su per giù 60a, dunque medio-dura). Non ho riscontrato consumo anomalo o precoce; la RQ è più aggressiva e voluminosa della MK, che già ha un comportamento assolutamente onesto a mio giudizio.

Edit: non sono certo pensate con un occhio di riguardo al fango, sui terreni secchi e pietrosi liguri su cui spesso giro vanno benone.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
per usi più gravosi che intendi? intendi terreni particolarmente difficili e/o cedevoli, oppure medie di velocità più alte (in discesa)? perchè li ho trovati ad un prezzaccio...

Sia velocità che terreni: un terreno difficile a bassa velocità o un terreno più o meno facile ad alta velocità richiedono comunque pneumatici di una certa importanza. Poi se vai veloce su percorsi difficili...ed i Black Panther Extreme sono pensati per questo.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Mai provato le Schwalbe in questione, ma entrambe le Conti sì: morbide o no dipende dalla versione che scegli (BlackChili è la mescola morbida, le Sport invece hanno una "normale" mescola che al dito sembra su per giù 60a, dunque medio-dura). Non ho riscontrato consumo anomalo o precoce; la RQ è più aggressiva e voluminosa della MK, che già ha un comportamento assolutamente onesto a mio giudizio.

Edit: non sono certo pensate con un occhio di riguardo al fango, sui terreni secchi e pietrosi liguri su cui spesso giro vanno benone.

beh guarda, io di fango ne vedo poco o niente...la mtb la uso per questioni di tempo prettamente in primavera/estate/inizio autunno, quando le giornate sono più lunghe, e non piove molto dalle mie parti :mrgreen:

quindi, considerando che i miei trails sono sbriciolosi, pietrosi e polverosi, e che le hai provate entrambe, mi suggerisci le Rubber Queen o le Mountain King?
dal quel che scrivi, capisco che le MK sono più "magroline".
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
beh guarda, io di fango ne vedo poco o niente...la mtb la uso per questioni di tempo prettamente in primavera/estate/inizio autunno, quando le giornate sono più lunghe, e non piove molto dalle mie parti :mrgreen:

quindi, considerando che i miei trails sono sbriciolosi, pietrosi e polverosi, e che le hai provate entrambe, mi suggerisci le Rubber Queen o le Mountain King?
dal quel che scrivi, capisco che le MK sono più "magroline".
Guarda, non so che bici e stile di guida tu abbia, ma dal poco che hai detto forse le MK sono già più che sufficienti...

Per le reali dimensioni non basarti sulle misure in pollici, guarda l'ETRTO; qui un po' di valori per le MK 26x2,20 date dalla casa per 55mm di larghezza (55-559).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
prese le MK II, da 2.20. TPI 84, un pò più morbidine di quello che cercavo (le avrei volute da 60), ma va bene così!

appena arrivano monto e provo!

I "TPI" indicano la densità della trama della carcassa, non la durezza della mescola.
84TPI significa versione "Sport", la più economica e con mescola di granito(*), altro che morbidine.. :loll:


(*)...che poi la differenza con le mescole più performanti non è (solo) questione di durezza, ma di qualità. La mescola BlackChili non è affatto un chewing gum, al tatto, ma la differenza è abissale rispetto alla mescola base.
In termini di grip, scorrevolezza e durata utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo