Che gomme per il mio utilizzo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Come ha giustamente spiegato [MENTION=159481]rad77[/MENTION] gli 84TPI sono riferiti alle tele della carcassa, non alla mescola (che appunto si misura in shore: 60a = 60 shore).


(...) mescola di granito, altro che morbidine.. :loll:
Granito no, al "ditometro" la sensazione è che sia intorno ai 60a, non di più (e per quella che è la mia umile esperienza le prestazioni sono già buone, a differenza della mescola base di Schwalbe).
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Come ha giustamente spiegato [MENTION=159481]rad77[/MENTION] gli 84TPI sono riferiti alle tele della carcassa, non alla mescola (che appunto si misura in shore: 60a = 60 shore).



Granito no, al "ditometro" la sensazione è che sia intorno ai 60a, non di più (e per quella che è la mia umile esperienza le prestazioni sono già buone, a differenza della mescola base di Schwalbe).

ah ok...avevo beccato un sito dove si sosteneva che più TPI ha una gomma, più materiale "gommoso" va messo tra una serie e l'altra di fili, e quindi si ha una gomma più morbida...
ma non avevo considerato il fatto che ci fossero più mescole disponibili per copertone!

comunque non ho trovato info sulla mescola in nessuno dei siti che ho visionato per l'acquisto!!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ah ok...avevo beccato un sito dove si sosteneva che più TPI ha una gomma, più materiale "gommoso" va messo tra una serie e l'altra di fili, e quindi si ha una gomma più morbida...
ma non avevo considerato il fatto che ci fossero più mescole disponibili per copertone!

comunque non ho trovato info sulla mescola in nessuno dei siti che ho visionato per l'acquisto!!
Certo che con più TPI il copertone è più morbido, ma non la gomma del battistrada, bensì la carcassa (meglio dire che è più flessibile, ma anche meno risistente ai tagli).

le gomme è meglio pulirle dal fango??le possono seccare?
Domanda assolutamente :offtopic:, comunque si sentono pareri discordanti: personalmente ritengo che se la gomma non è sommersa dal fango e non rimane così per mesi e mesi non succeda nulla di percepibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo