che mi dite della marzocchi 44 micro ti 140 del 2010?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao Ragazzi,

vorrei un consiglio.
Ormai stanco di revisionare ogni anno la fox float 130 della mia vecchia Commencal meta 5.5 (di ormai 6 anni...), mi stavo guardando in giro per cambiarla.....Avessi i soldi, cambierei la bike, ovvio. Ma per quest'anno vorrei cercare di "pezzare" il problema cambiando forcella.
Escludendo le aria-olio, vorrei spostarmi su quelle a molla. Sul mercato ne ho viste tante, su tutte la Lyrik u-turn coil....che però usate se ne trovano pochissime, e nuova si viaggia a più di 600€. Considerando poi che dovrei cambiare anche il mozzo anteriore, diventerebbe una bella spesa. La mia vecchia fox con 130 di escursione, mi va' stretta e mi piacerebbe andare su un 150-160 di escursione. Ho visto anche la sektor 150 rl, ma ne parlano come fosse una "entry level"....altrimenti la marzocchi 44 rc3.

Insomma, voi al posto mio che fareste?
una bella forka su una bici vecchia o fareste un compromesso in attesa di cambiare bike il prossimo anno?....e poi, una 160 su una Meta 5.5 che portava un 130+130 dite ci possa stare?

thanx
tom
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ciao!
Puoi anche montare una 160mm ma quello che ti verrà detto e il rischio a cui vai incontro è di "stravolgere" le geometrie della bici, per le quali non è stata predisposta.
Se proprio vuoi aumentare l' escursione della forcella, mi limiterei a stare sui 140-150mm.
Se poi hai intenzione di cambiare bici allora, personalmente, non mi soffermerei su forcelle di gamma elevata ma cercherei invece un buon compromesso.
Vedo che non hai menzionato le Fox...penso che tu le abbia escluse per via del prezzo...
Per quanto riguarda le Marzocchi, non ho esperienza a riguardo.
Della sektor invece si può in generale dire che è la "sorella minore" della Revelation o l' erede della Pike. Comunque sia, le impressioni su questa forcella sono abbastanza positive e il prezzo è forse più abbordabile.
 
Ciao!
Puoi anche montare una 160mm ma quello che ti verrà detto e il rischio a cui vai incontro è di "stravolgere" le geometrie della bici, per le quali non è stata predisposta.
Se proprio vuoi aumentare l' escursione della forcella, mi limiterei a stare sui 140-150mm.
Se poi hai intenzione di cambiare bici allora, personalmente, non mi soffermerei su forcelle di gamma elevata ma cercherei invece un buon compromesso.
Vedo che non hai menzionato le Fox...penso che tu le abbia escluse per via del prezzo...
Per quanto riguarda le Marzocchi, non ho esperienza a riguardo.
Della sektor invece si può in generale dire che è la "sorella minore" della Revelation o l' erede della Pike. Comunque sia, le impressioni su questa forcella sono abbastanza positive e il prezzo è forse più abbordabile.
Si Si, credo anch'io che alla fine starò sulla sektor da 150 che ho trovato quasi al 50% nuova e la lascierò a vita sulla bike...tanto non la smembro, e neppure venderò, non ne vale la pena...poi l'anno prossimo si vedrà :-)
Le fox non le ho considerate non tanto per il prezzo, ma perchè sotto i 160 della van, a molla non ne fanno e sinceramente, vista l'esperienza della mia, non ho voglia di montare un'altra float o talas....troppi aggeggi, troppa manutenzione. Poi magari sarà stata anche la mia "sfortunata" o forse per l'uso che ne faccio, meglio una molla...mi sembra meno "delicata".
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Alla fine ho optato per stare leggero, rispetto alle 150-160 e l'ho presa -la marzocchi-...visto il prezzo, mi sembra più che valida e meglio della mia fox f130....volevo stare su forche a molla per provare, ma pazienzam sarà per la prossima bike ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo