che ne pensate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aldone

Biker marathonensis
ma zio billi, qui siete tutti dei manici della madonna per girare solo con la fissa?

per me state barando e non salite in bici senza avere freni davanti e dietro (a parte aldone), d'altronde anche le foto delle vostre ss mostrano leve freno ovunque (senza voler offendere nessuno).o-o

Al contrario di altri siti qui nessuno si bulla di girare senza freni, anzi tutti vorrebbero degli dischi idraulici con rotori da 200.

Gli unici del forum che girano in fissa senza freni siamo io e Piè, più qualche BMXer brakeless.

Ti stiamo solo facendo notare che girare senza freni è molto difficile e pericoloso, poi fai tu.
 

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
Grazie aldone. La fissa brakeless e´ una bici radicale fatta per quelle persone che cercano la semplicita´del mezzo e allo stesso tempo le complicazioni per lo stile di riding...non ci sono parole per spiegarlo senza averne provata una. Io giro in bici tutto l anno, ogni giorno faccio circa 15 chilometri per andare a lavorare, in fissa brakeless o con il bolder con i freni a disco da 200 posso garantirvi che la gente in macchina se ne sbatte il ca55o del codice stradale. Un po´di buonsenso non guasta mai soprattutto a chi gira in bici in citta´senza casco.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Piè;1398518 ha scritto:
Grazie aldone. La fissa brakeless e´ una bici radicale fatta per quelle persone che cercano la semplicita´del mezzo e allo stesso tempo le complicazioni per lo stile di riding...non ci sono parole per spiegarlo senza averne provata una. Io giro in bici tutto l anno, ogni giorno faccio circa 15 chilometri per andare a lavorare, in fissa brakeless o con il bolder con i freni a disco da 200 posso garantirvi che la gente in macchina se ne sbatte il ca55o del codice stradale. Un po´di buonsenso non guasta mai soprattutto a chi gira in bici in citta´senza casco.

Beh, nel traffico lento la fissa e' insuperabile, nel veloce stretto meglio la R/L, il contropedale va male in entrambe :))):
 

keno

Biker popularis
3/5/07
73
0
0
treviso
Visita sito
per la gioia dei detrattori del contropedale :wink:, vi dirò che la mia gigiotta sta' procedendo bene (la verniciatura è veramente vintage), oggi ho deciso i rapporti: 48 - 16, montati su una miche pista, il mozzo davanti è un campy record pista a flange alte usato:up::up::yeah!:, i cerchi dei mavic (adesso vediamo il modello, perchè ne ho due in ballo),:balla-co:

le altre amenità già le ho detto (forse), non appena ho le foto le posto (che magari con il cp non dura tanto)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ah, ricordati che il mozzo a contropedale (quelli Shimano, Velosteel, Sturmey etc) sono in genere con 116mm di battuta, presumo che il tuo telaio abbia 126mm di spaziatura quindi devi mettere 5mm di spessore ad ogni lato.
Metti una fscetta in gomma sotto la clip sul fodero basso sx quando colleghi il bracci odi reazione del freno, e metti un dado autobloccante ;-)
 

keno

Biker popularis
3/5/07
73
0
0
treviso
Visita sito
Ah, ricordati che il mozzo a contropedale (quelli Shimano, Velosteel, Sturmey etc) sono in genere con 116mm di battuta, presumo che il tuo telaio abbia 126mm di spaziatura quindi devi mettere 5mm di spessore ad ogni lato.
Metti una fscetta in gomma sotto la clip sul fodero basso sx quando colleghi il bracci odi reazione del freno, e metti un dado autobloccante ;-)

grazie andrea, farò come dici
 

booyaka!!!

Biker novus
12/9/07
6
0
0
Saronno
Visita sito
ciao keno, anch'io ai tempi scelsi quel rapporto sulla mia ss, ora ho preferito una 44, inoltre volevo dirti che anch'io monto un contropedale e va alla grande, ma per non farmi mancare l'ebrezza del fisso ho recuperato un'altra ruota a poco prezzo montando una fissa (modificato un mozzo a disco).

Davanti freno a disco su forca ammortizzata da 80....
 

Classifica mensile dislivello positivo