Che pasticche freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Billo ha scritto:
e per degli shimano xt?
io ci ho fatto 100 km, presumo con pastiglie originali, la bici è nuova, ma i freni ululano come gatti in calore, e sinceramente mi girano un pò le balls di fare tutta quella fiera..

Ultimamente ho provato le KoolStop rosse e mi trovo bene sia come frenata che come rumore ... inoltre costano meno degli originali.
:specc: Non ci crederai ma (a volte) sul davanti è anche un problema di accoppiata freno/forca ... a me è successo il miracolo di zittire il "davanti" nel momento che ho sostituito la vecchia marza con una fox, probabilmente + robusta nella zona dell'attacco freno e che probabilmente non va "in risonanza" !
:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
enzos ha scritto:
Ultimamente ho provato le KoolStop rosse e mi trovo bene sia come frenata che come rumore ... inoltre costano meno degli originali.
:specc: Non ci crederai ma (a volte) sul davanti è anche un problema di accoppiata freno/forca ... a me è successo il miracolo di zittire il "davanti" nel momento che ho sostituito la vecchia marza con una fox, probabilmente + robusta nella zona dell'attacco freno e che probabilmente non va "in risonanza" !
:prost:

Sulla questione dell'attacco pinza è vero, la forcella più robusta e ben fatta limiti molto l'innesco di vibrazioni.
Sulle pastiglie non saprei, due miei amici han dovuto togliere le kool stop da shimano lx e xt per non rischiare la vita. Io le ho montate da una settimana su hayes, per ora non mi hanno fatto una gran bella impressione, poi vedremo.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... ho sempre usato le pastiglie originali in resina per i miei shitmano LX ... spesa contenuta per un discreto kilometraggio (15 € - 1800/2000 km) quanto il mese scorso, ho pensato di provare le EBC verdi ... bene stasera dopo soli 200 km le ho buttate sostituendole con le originali. Le ho buttate in quanto a freddo erano pessime, vibravano ed erano poco modulabili ... inoltre erano già al 50 % di usura.
Penso di aver terminato con gli esperimenti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Bughi ha scritto:
... ho sempre usato le pastiglie originali in resina per i miei shitmano LX ... spesa contenuta per un discreto kilometraggio (15 € - 1800/2000 km) quanto il mese scorso, ho pensato di provare le EBC verdi ... bene stasera dopo soli 200 km le ho buttate sostituendole con le originali. Le ho buttate in quanto a freddo erano pessime, vibravano ed erano poco modulabili ... inoltre erano già al 50 % di usura.
Penso di aver terminato con gli esperimenti.
prova le EBC Gold e non resterai deluso! :prost:
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
monorotula ha scritto:
Che in discese lunghe e ripide, tipo pista da sci, a un certo punto si surriscalda il disco, si sente un puzzo tremendo, e il freno smette di frenare.

:hail: grazie dell'avvertimento!
... in effetti non è molto che le ho cambiate, e x ora non mi è capitato un ripidone lungo come dici tu che stressa di brutto l'impianto.
... e poi (sai com'è ... no? :loll:) cerco sempre di non restare mai "attaccato" troppo ai freni, giusto l'indispensabile per non :scassat:
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
Bughi ha scritto:
... ho sempre usato le pastiglie originali in resina per i miei shitmano LX ... spesa contenuta per un discreto kilometraggio (15 € - 1800/2000 km) quanto il mese scorso, ho pensato di provare le EBC verdi ... bene stasera dopo soli 200 km le ho buttate sostituendole con le originali. Le ho buttate in quanto a freddo erano pessime, vibravano ed erano poco modulabili ... inoltre erano già al 50 % di usura.
Penso di aver terminato con gli esperimenti.
sono sempre più contento di aver montato i deore lx idraulici,pensavo che le pastiglie durassero di meno,a questo punto cercherò le originali in resina per averle pronte quando mi serviranno
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
tostarello ha scritto:
prova le EBC Gold e non resterai deluso! :prost:

le gold sono metalliche ??? Il forte trasferimento di calore che le caratterizza (ovviamente se utilizzate in un impianto appositamente progettato non è assolutamente un difetto ...= non mi ispira per nulla ... soprattutto nel caso del mio impianto che funziona ad olio minerale ...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Bughi ha scritto:
le gold sono metalliche ??? Il forte trasferimento di calore che le caratterizza (ovviamente se utilizzate in un impianto appositamente progettato non è assolutamente un difetto ...= non mi ispira per nulla ... soprattutto nel caso del mio impianto che funziona ad olio minerale ...
si sono sinterizzate (ovvero metalliche, dovrebbe essere la stessa cosa) io le ho sull'XTR e vanno benissimo, non fanno rumore hanno una durata eccezionale e frenano molto bene (le ho da 1 anno e 2000 Km); l'XTR prevede anche pasticche metalliche e credo anche l'XT.
Costano come le shimano originali
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
gia lo sapevo ma ho ricontrollato sul sito shimano:
anche i deore lx prevedono l'impiego delle pastiglie metalliche come alternativa alle organiche,solo che la shimano non ne produce di specifiche ma rimanda all'utilizzo delle xt-xtr , ma credo che anche le organiche siano uguali nome stampigliato a parte.
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
Bughi ha scritto:
... ho sempre usato le pastiglie originali in resina per i miei shitmano LX ... spesa contenuta per un discreto kilometraggio (15 € - 1800/2000 km) quanto il mese scorso, ho pensato di provare le EBC verdi ... bene stasera dopo soli 200 km le ho buttate sostituendole con le originali. Le ho buttate in quanto a freddo erano pessime, vibravano ed erano poco modulabili ... inoltre erano già al 50 % di usura.
Penso di aver terminato con gli esperimenti.

io ad esempio ho avuto lo stesso problema con le originali shimano xt,:sculacci:
durate poco e sgretolate,:ueh:
le ho riprese per riprovare ed era impossibile andare, vibrava tutto e poi urlavano era insoportabile, buttate dopo poche uscite...:down:
il meccanico mi ha consigliato EBC e mi trovo benissimo, o-o
inoltre mi consigliava di fare un rodaggio almeno 30-40 km,
prima uscita, non fare frenate brusche, e poi sono eccezionali...
verdi durata 1200Km, ora ho le sinterizate EBC e sono ancora meglio...:bum-bum-:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Billo ha scritto:
e per degli shimano xt?
io ci ho fatto 100 km, presumo con pastiglie originali, la bici è nuova, ma i freni ululano come gatti in calore, e sinceramente mi girano un pò le balls di fare tutta quella fiera..credevo non succedesse con i dischi, e invece mi ritrovo lo stesso prob dei v-brake.
che mettere secondo voi?
ho appena comprato una specialized epic che monta shimano xt idraulici, ma alla prima discesa pensavo di essere ad un concerto tra dischi in risonanza e sfregamenti vari; sinceramente pensavo di migliorare arrivando dai cantilever, invece ....
Posso provare a cambiare qualche regolazione ??
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
diverti a smanettare con la pinza e cerca di centrarla bene, perche probabilemnte nn e centrata bene e il disco tocca le pastiglie, se nn lo sai fare o hai paura di sbagliare portala da un mecca decente e in poco tempo ti risolve il problema degli sfregamenti. per lo stridio in frenata puoi provare a limare leggermente ilbordo d'attacco delle pastiglie e pulire il disco con alcool, io ho fatto cosi ed ora nn fanno piu rumore, solo in caso d'acqua stridono ma appena si asciugano basta. preciso ho impinato xsiv dbh8 con pastiglie originali, credo sinterizzate.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
beh che io ho questo tipo di impianto di freni a disco, gli xsiv dbh8 che sono uguali ai gimeca sistem 8, simile ai vecchi shiamano. cmq se hai bisogno chiedi pure
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
resina65 ha scritto:
scusa ma avevi scritto impinato...
e poi io sono un biker novus....
mi sono registrato oggi. Comunque grazie. Ciao

Ciao, mi permetto di darti un consiglio: vai dal negoziante che ti ha venduto la bici, e con fare inferocito gli spieghi che non hai alcuna intenzione di usare la bici con quei freni. Quindi, o ti cambia le pastiglie di serie con un paio nuove in RESINA, oppure gliela tiri in testa. Se hai un amico dall'aspetto poco rassicurante portalo con te, può servire.
 

Classifica mensile dislivello positivo