che pedali usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ho anche io i Crank, vanno bene ma se sei pesantino hanno l'affidabilità delle barchette in balsa; tieniti quelli che hai, sono i migliori (di gran lunga) anche se sono un pò pesanti.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ritchey V4 Pro. :celopiùg:

Monto i Ritchey da quando sono apparsi sul mercato i primi V3, ma quando ho smontato i V3 vecchi per mettere i V4 nuovi mi sono accorto che una coppia di V4 pesava come un V3 ! :smile:

Attenzione a chi fa parecchi km. con gli egg : la mancanza di appoggi laterali del piede può provocare infiammazioni ai tendini.

Molti sono passati ai Candy per questo. :spetteguless:
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
cranks_eggti.jpg
yeah
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
fino a 2 mesi fa XT: gloriosamente usati x 4 anni no problem, fino a che uno ha preso un po' di gioco sull'asse, revisionato ma problema risolto solo in parte.
Da un paio di mesi exustar modello "base" (che già stanno a 280 g, 40-50 in meno degli XTR, tra l'altro esteticamente anche molto belli), sfruttando una bella offerta irrinunciabile di Gamba che ne rende il rapporto qualità prezzo quasi inarrivabile. Per ora mi ci trovo bene, sganci, agganci ecc... non ci scommetterei che durino quanto gli XT o gli XTR, anche se a ben guardare il risparmio di peso rispetto a questi è dovuto principalmente alle dimensioni ridotte degli exustar (che forse li rendono un po' scomodi nell'uso "precario", quando le ridottissime condizioni di equilibrio e c'è la necessità di pedalare sganciati, ma sono lo 0,1 % dei casi)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ritchey V4 Pro. :celopiùg:
Attenzione a chi fa parecchi km. con gli egg : la mancanza di appoggi laterali del piede può provocare infiammazioni ai tendini.

Molti sono passati ai Candy per questo. :spetteguless:

se intendi solo l'appoggio laterale si può rimediare con degli o-ring di gomma sulle scanalature laterali degli egg beather.

adesso ho anche io dei candy, effettivamente il feeling è migliore, su altre bici ho pedali tradizionali che danno ancora un'altra sensazione e a volte su bici da gara monto pedali stradali con appoggio molto maggiore e qui mi pare che le differenze ci siano.

Io la penso così:
l'appoggio principale lo da innanzitutto la tacchetta, quindi i pedali da mtb compresi gli egg beather hanno + o - la stessa superficie d'appoggio.
Sicuramente le altre parti del pedale che poggiano sulla scarpa danno qualcosa in più, quel qualcosa che però più che dare effettivo beneficio alla pedalata secondo me danno un feeling migliore, altrimenti non si spiegherebbe come tanti pro continuino a utilizzare gli Egg se in effetti hanno una superficie di appoggio totale così ridotta.
Altre ipotesi ? Che ne pensate ?
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
CB Candy SL (ottimi) ma l'angolo di rotazione per lo sgancio, nonostante abbia posizionato le tacchette per la rotazione corta, risulta sempre troppo lunga. Sara forse per via del fatto che il gioco libero è gia troppo. Comunque mi ci trovo bene sopratutto col fango.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
comunque io ho visto più di una volta tornare a casa gente con il corpo dell'egg attaccato al piede ed il perno ancora sulla guarnitura......non mi fido molto.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
comunque io ho visto più di una volta tornare a casa gente con il corpo dell'egg attaccato al piede ed il perno ancora sulla guarnitura......non mi fido molto.

Per quello basta cambiare i cuscinetti che di danno loro fatti di pane biscotto con due SKF e il problema è praticamente risolto, fermo restando che, come ho già detto sono superiori agli XTR come utilizzo e versatilità, ma peccano in affidabilità se sei pesantuccio.....tieni gli XTR comunque....(pd m 970, vero??)
 

Classifica mensile dislivello positivo