Chi conosce la " Clavierissima " ????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao nic65,
io l'ho corsa nel 2003, ma sostanzialmente non è cambiato granchè, almeno a sentire chi l'ha fatta recentemente.
E' una Granfondo dai connotati molto particolari, che per caratteristiche morfologiche del percorso si discosta dai consueti canoni delle altre gare allestite nei dintorni (Bardonecchia Mountain Classic, Tour dell’Assietta).
Il tracciato di questa “Clavierissima” si snoda infatti inizialmente su una ripida e costante salita di circa 3 km. ricavata su ampia strada forestale, poi prosegue in discesa su pista da sci ed entra in Francia su un largo sentiero contornato da conifere (pini e larici), riprende a salire su ampia strada per più di 6 km. verso la cima chiamata Sommet des Anges (GPM) e… e poi gli scenari cambiano, dando alla gara dei tratti somatici estremamente particolari, differenti dalle altre gare sopracitate. Dal 18° km. si abbandonano le salite regolari, preferite dai bikers amanti delle progressioni, e si percorrono single-track in quota (sempre oltre i 2.200 metri) scavati tra le granitiche e rotonde pendenze montuose, sentierini contornati da arbusti e rocce, interrotti da salitelle di medio sviluppo con pendenze irregolari e costellate da nodose radici, ripide chine da incidere con un bel rasoio (senza usi preliminari di pennello e crema da barba) che per la loro pendenza e incoerenza del fondo costringono molti al “piede a terra”. Lo splendido colpo d’occhio del Lago Gignoux (detto “dei 7 colori”) consente di rilassarsi qualche istante, ma il successivo scollinamento a Cima Saurel sancisce definitivamente il passaggio al single-track vero e proprio, sia in salita che in discesa, favorendo i racers amanti del “mordi e fuggi” sui pedali, quelli dal gesto atletico ficcante ed esplosivo.
Saluti e... buon divertimento !!! :i-want-t:
 

ginger1

Biker novus
16/7/07
43
0
0
arona
Visita sito
Ma dai ...ma ki vuoi ke sia.....:beautifu:
e va ke le dicese della rampignado sono faciliiiiiiiii:°°(:
ciao biker ci si vede alla clavieri:$$$:ssima......ultima tappa coppa piemonte!!!:pirletto:
 

HILIP

Biker superioris
Le discese sono in single-track tecnico dovuto al fondo molto sconnesso radici e pietre ovunque l'ULTIMA discesa finale è bella lunga e si arriva al fondo stremati.
Una gara dal panorama mozzafiatoo-o
 

nic65

Biker novus
16/7/07
43
0
0
Arona
Visita sito
Le discese sono in single-track tecnico dovuto al fondo molto sconnesso radici e pietre ovunque l'ULTIMA discesa finale è bella lunga e si arriva al fondo stremati.
Una gara dal panorama mozzafiatoo-o

Ciao HILIP. non sai dove posso trovare il grafico con altimetria della "clavierissima". Per le discese porto io un pò di............asfalto. o-o
 

Slowmax

Biker novus
5/9/03
29
0
0
Beinasco (to)
Visita sito
Stasera sul computer di casa vedo di estrarre i dati dello scorso anno e postarli , per le discese saranno le mie sofferenze in salita ma io le trovo la parte migliore della clavierissima , sarà che fra giri e partecipazioni il giro l'ho fatto negli ultimi anni almeno 20 volte trovo che con un minimo di attenzione si possano fare senza grandi pericoli .
Punti secondo me da affrontare con qualche cautela:
-primo tratto di discesa nei prati dopo lo scollinamento di col boeuf ( 1 salita ) se non lo conosci e non sei un grande manico attenzione a non prendere troppa velocità .
-Dopo aver passato il lago dei sette colori discesa verso la capanna Mautino sentiero in cresta su pietrisco incosistente serve buona tecnica e poco traffico per non bloccarsi
-ultima discesa dopo la risalita da sagnalonga al col Saurel inizialmente sentierino molto ripido nei prati poi un paio di tornanti con fondo incosistente , anche qui evitare di lasciar correre troppo la bici , il seguito del sentiero che alcuni giudicano tecnico ed esposto invece secondo me è sicuramente la parte più divertente della Clavierissima se lo si conosce si può mollare altrimenti basta rallentare un pò e ce lo si gode ugualmente .
 

ginger1

Biker novus
16/7/07
43
0
0
arona
Visita sito
alcuni giudicano tecnico ed esposto invece secondo me è sicuramente la parte più divertente della Clavierissima se lo si conosce si può mollare altrimenti basta rallentare un pò e ce lo si gode ugualmente .[/quote]


azz.....tutta a piedi....ufffffff.....ho gia mal d pancia:cagozzo:
io e le mie misere doti d discesista.....:-((
 

Classifica mensile dislivello positivo