Chi di voi usa i pedali spd o simili?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, come da titolo, qualcuno in Park usa i pedali spd o simili?

Vorrei avere qualche feedback sull'utilizzo in Park...

Il mio "problema" è che spesso mi trovo con la scarpa posizionata male sul flat... Quindi devo togliere e aggiustare.... Anche durante la discesa...

Scarpe five ten impact e flat da bomb con pin.

L'ideale sarebbe il pedale spd... Un unico punto giusto dove posizionare il piede.. E via...

Ma in caso di giocare il cosiddetto jolly per evitare la caduta? Magari anche solo il mettere giù il piede all'improvviso... Caduta assicurata?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao, come da titolo, qualcuno in Park usa i pedali spd o simili?

Vorrei avere qualche feedback sull'utilizzo in Park...

Il mio "problema" è che spesso mi trovo con la scarpa posizionata male sul flat... Quindi devo togliere e aggiustare.... Anche durante la discesa...

Scarpe five ten impact e flat da bomb con pin.

L'ideale sarebbe il pedale spd... Un unico punto giusto dove posizionare il piede.. E via...

Ma in caso di giocare il cosiddetto jolly per evitare la caduta? Magari anche solo il mettere giù il piede all'improvviso... Caduta assicurata?

ci sono i pro e i contro dei flat...
questo è il contro:
Nm77Xilj3JDNF4-sPbftSwfgpsuMnwy3DItiogyWYF0=w1185-h889-no

23 punti sparsi per il polpaccio 2 settimane fa.
Sto pensando anch'io di passare ai flat ma è improponibile partire con il park...ci vogliono mesi di adattamento per imparare l'automatismo di sgancio , ovviamente mesi di giri pedalati prima di buttarsi in percorsi tosti.
Scelta del pedale per iniziare: TIME o MAVIC perchè sono i più morbidi tra tutti.
Ho acquistato per un mio amico che gira da sempre con agganci (shimano) dei crank brothers mallet 2 e non si è trovato per niente perchè era abituato con gli shimano più morbidi, ha fatto 2 discese in park e si è fermato per paura di farsi seriamente male dopo la prima caduta.
Molti miei amici girano con agganci e questo è ciò che mi hanno detto.
Questo può essere il periodo giusto per fare il salto e forse per la prossima estate saremo pronti per darci di dh con i piedi agganciati!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ci sono i pro e i contro dei flat...
questo è il contro:
Nm77Xilj3JDNF4-sPbftSwfgpsuMnwy3DItiogyWYF0=w1185-h889-no

23 punti sparsi per il polpaccio 2 settimane fa.
Sto pensando anch'io di passare ai flat ma è improponibile partire con il park...ci vogliono mesi di adattamento per imparare l'automatismo di sgancio , ovviamente mesi di giri pedalati prima di buttarsi in percorsi tosti.
Scelta del pedale per iniziare: TIME o MAVIC perchè sono i più morbidi tra tutti.
Ho acquistato per un mio amico che gira da sempre con agganci (shimano) dei crank brothers mallet 2 e non si è trovato per niente perchè era abituato con gli shimano più morbidi, ha fatto 2 discese in park e si è fermato per paura di farsi seriamente male dopo la prima caduta.
Molti miei amici girano con agganci e questo è ciò che mi hanno detto.
Questo può essere il periodo giusto per fare il salto e forse per la prossima estate saremo pronti per darci di dh con i piedi agganciati!
Tempo fa provai i mallet 2 con scarpe Shimano am41 se non sbaglio ma nulla.... Dati via subito perche non mi trovavo.... Inoltre erano abbastanza tosti da sganciare....

Servirebbe qualcosa che al minimo spostamento si sganciano.... Alla fine non serve per migliorare la pedalata ma solo x avere una buona posizione sui pedali.... Cosa che con i flat devi andare un po' a cercare....
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Tempo fa provai i mallet 2 con scarpe Shimano am41 se non sbaglio ma nulla.... Dati via subito perche non mi trovavo.... Inoltre erano abbastanza tosti da sganciare....

Servirebbe qualcosa che al minimo spostamento si sganciano.... Alla fine non serve per migliorare la pedalata ma solo x avere una buona posizione sui pedali.... Cosa che con i flat devi andare un po' a cercare....

A me i miei amici hanno consigliato i TIME Atac MX 2 o 4 o i MAVIC (che alla fine sono gli stessi pedali perchè mavic ha comprato il brevetto), dicono che sono molto morbidi nello sgancio e per iniziare sono il top. Sennò gli shimano che puoi regolarne la tensione, ma costano di più e non sono a pianta larga.
Mi piacerebbe anche provare questi:
http://www.mtb-mag.com/ne-clip-ne-flat-il-pedale-a-nido-dape/
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
mallet DH , pin abbassati.......
per chi "non si fida" sono il massimo....
Però i mallet non hanno la possibilità di regolare la forza di sgancio.... So che gli Shimano possono essere regolati al minimo ad esempio...

Avevo i mallet 2 ma non so se nel momento di mettere giù il piede, ad esempio su passaggio radice che ti fa scappare via la ruota, riuscirei a fare in tempo o cmq star a pensare di fare la rotazione piede per uscire dall'aggancio
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sicuro se inizi ad usare gli spd su radici etc vai a finire diretto in ospedale. Come ti dicevo la sicurezza non te la da il pedale ma il tuo automatismo mentale.
Mallet dh stessa storia dei mallet 2...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
L'alternativa è vedere bene di posizionare il piede sul pedale prima di partire... Il mio è tutto un problema di posizione... Per ora i pedali non li ho mai persi dalla scarpa...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io ho i candy e per pedalare vanno benissimo, si sganciano facilmente in ogni direzione ( anche spingendo in avanti se serve) anche su discese tranquille poco tecniche vado bene, quando comincio a vedere gradini o qualcosa di più tecnico sistematicamente mi sgancio e vado giù male... quindi se so che devo pedalare e stop metto quelli, se c'è una bella discesa monto i flat... stavo pensando di provare i funn mamba one Side...spd da una parte e flat con pin senza gancio dall'altra...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Be io la penso cosi: salita asfalto, o tranquilla su sterrato mi aggancio, poi come inizia la discesa mi sgancio giro il pedale e vado, non c'è il gancio che da fastidio, e ha tutti i pini necessari per ina buona presa, ho già provato ad usare le scarpe con le tacchette su un flat qualsiasi e queste non interferiscono col flat in alcun modo... se avrò disponibilità economica li proverò...e comunque non parlo di dh per ora... ma all mountain, se mi ci troverò li userò anche in park
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me il problema non è sganciare il piede, mai avuto problemi a farlo ad eccezione di qualche rarissima volta a velocità prossime a zero, in discesa proprio mai.

Il problema con i pedali a sgancio è piuttosto l'opposto, che se in qualche occasione (parlo di discesa sempre) ti capita di sganciare (per dare la zampata, perchè ti sta scappando il posteriore o per qualsiasi motivo) non riesci poi, se ti trovi in un tratto impegnativo, a riagganciare, rimanendo col piede appoggiato precariamente sul pedale proprio nel momento peggiore.

Per questo sto passando ai flat, anche se non sto trovando proprio facile impararne la tecnica (nei salti, nei bunnyhop ecc)... in questo gli sganci semplificano la vita, proprio perchè serve molto meno tecnica.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No raga... Io parlo solo di Bike Park... Pedalare lo faccio dal parcheggio alla partenza impianto....

Comunque intuisco che qualche legnata sia d'obbligo per imparare.... Inutile abituarsi a questo sistema qui in zona se poi il riding in Park è tutt'altra cosa...

Boh, non saprei.... Vorrei evitare di disfarmi solo x prendere confidenza con dei pedali.... Però il piacere di avere le scarpe ferme in un punto e ferme per tutta la discesa, attira non poco....
 

Jack Buxter

Biker serius
15/12/09
141
0
0
27
Monza
Visita sito
Ciao, ti parlo di esperienza recente..
Sabato e domenica ho usato per la prima volta gli agganci per far dh a livigno.
Premetto che prima di usarli in pista, nei 3-4 giorni antecendenti al weekend ho fatto un po di giri pedalati e anche qualche saltino per capire come reagiscono e come li senti stando in aria. Il risultato: due cadute da fermo (dopo un nose press, e dopo che mi sono dimenticato di avere i pedali agganciati mentre mi sono fermato), ho cercato anche di allenarmi nel movimento di sgancio per cercar di farla diventare un abitudine, in modo che nel momento del bisogno (nel vero momento del bisogno, poiche' personalemente ho notato che in punti dove con i flat non avrei minimamente spostato il piede, con gli agganci invece mi distraevo per sganciare e star piu' sicuro).
Infine la mattinata di sabato l'ho passata a cercar di abituarmi a piegare in curve senza appoggio, senza perdere grip (chi conosce bene la eas 23 di livigno sapra' sicuramente che fare i driftozzi col piedino fuori in quelle curvette riesce bene), il resto del weekend e' stato divertente per il fatto che dopo averci preso la mano (o il piede), sono una bbomba..
Drop, tratti scassati, brake bump della morte, gradoni, radici, diventano facili da scavalcare, le gambe assecondano bene i movimenti della bici ed'e una bella sensazione quella di sentire i piedi che non si spostano di un millimentro a destra o sinistra, in alto o in basso. Ho dovuto fare anche io l'abitudine, ma sono riuscito a cadere solo da fermo..
Passare dai flat, agli spd e' stato prettamente un lavoro psicologico, spesso capita di sbagliare concentrandosi piu' sul pedale da sganciare, che sul tratto, anche tecnico, da affontare. Concludo dicendo che ho fatto fatica nelle prime discese per abituarmi ad un "nuovo" stile di guida, e ad una diversa (probabilmente piu corretta) posizione dei piedi sui pedali, ma alla fine diventava sempre piu' soddisfacente e facile usarli. Non abbiate paura di queste diavolerie, anche io ero molto scettico, ora credo che non tornero' indietro. Per fare un po di numeri in 1 settimana 4 cadute da fermo, 0 mentre giravo.

I pedali in questione sono i Time atac mx2
 

Giovanni dh

Biker popularis
21/8/13
48
0
0
27
claut
Visita sito
Ciao, io subito dopo avere iniziato a fare DH ho preso gli SPD , all'inizio era varamente strano , ma adesso se provi i flat mi trovo malissimo.
nei tratti veloci e scassati con gli spd nn ti muovi neanche di un mm e a mio parere la velocita è più alta.
nel bagnato se hai un buon equilibrio e capacità di guida puoi andare tranquillo.
detto tutto queso secondo me l'unica pecca è lo sgancio , ( due mesi fa facendo un salto mi sn rotto la clavivola e sono più che convito che se avevo i flat e riuscivo a mettere giu il piede avrei ridotto la forza d'impatto e nn mi sarei rotto,)


buon bike
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Be io la penso cosi: salita asfalto, o tranquilla su sterrato mi aggancio, poi come inizia la discesa mi sgancio giro il pedale e vado, non c'è il gancio che da fastidio, e ha tutti i pini necessari per ina buona presa, ho già provato ad usare le scarpe con le tacchette su un flat qualsiasi e queste non interferiscono col flat in alcun modo... se avrò disponibilità economica li proverò...e comunque non parlo di dh per ora... ma all mountain, se mi ci troverò li userò anche in park

io ti ripeto che probabilmente la scelta peggiore che puoi fare é un pedale double.

1-La scarpa con aggancio su pedali flat con pin non tiene una sega (nemmeno le 5.10) ed è pericolosissimo; se per caso ti sfugge il piede (probabilissimo con quella combinata) e vai leggermente fuori posizione nel rimetterlo mentre sei in corsa hai grosse possibilità che la tacchetta scivoli sui pin e a quel punto...ciao.
Unisci a tutto questo magari discesa tecnica, salti e umido e puoi prenotare una notte in ospedale in anticipo.

2-Hai mai provato ad usare i pedali delle vecchie bdc con la "sacca" in cui infilare la punta del piede? Ecco, già su asfalto da fermi su una bdc è un agonia, immaginati su un sentiero, in discesa a dover imbroccare il giusto lato del pedale.

3-Gli ibridi in mtb sono da sempre delle porcherie perchè invece di combinare gli aspetti positivi di entrambi le tipologie quasi sempre ne combinano solamente i difetti. E ricordati che i pedali in discesa sono una delle uniche due parti in cui sei a contatto con la bici (l'altra è il manubrio ovviamente).

4-se usi spd li usi sia in salita che in discesa...già è difficile automatizzare il meccanismo di sgancio finchè diventi naturale ed immediato, immagina cosa può succedere se cambi continuamente tipologia da un momento all'altro...non imparerai mai ad usare gli spd e se ti succede qualcosa ti ribalti anche in salita o da fermo. Almeno che tu non sia un c***o di genio con un intelligenza motoria disumana sia chiaro ;)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Giustamente ognuno ha idee diverse...e meno male direi!!!
Io ho provato con le scarpe che ho (gaerne Vega morbide anche per camminare) ad usare un flat per vedere come andavo, e il piede era bello fermo e la clip non si sentiva minimamente! Poi per il giro che avevo in mente ho usato delle salomon goretex e non le gaerne ma perché diluviava!
E poi (e qui faccio la sborona :hahaha:) ma sono batterista e coi movimenti diversi e vari me la cavo alla grande! :celopiùg: conta che in base al giro metto candy o flat... e apparte la prima volta coi candy non sono mai caduta! Se posso li provo... ci sbattere il muso? Probabile ma almeno posso dire di avere provato, poi magari mi trovo bene!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Il problema mi pare essere il giusto posizionamento del piede ''al volo'', non la tenuta o il ''saltellamento''...
Ti direi di provare dei pedali flat più larghi tipo i DMR Vault...così,avendo più appoggio, anche se il piede non è perfettamente centrato hai un bel Po di appoggio.
Per la storia del saltellamento... io personalmente non sento MAI il piede saltare... ovviamente assecondo la bici durante le sollecitazioni più decise e ancora più importante ho l'ammo regolato come si deve (se lo regoli troppo lento,o troppo veloce la bici ti scalcerà via sempre e comunque)...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il problema mi pare essere il giusto posizionamento del piede ''al volo'', non la tenuta o il ''saltellamento''...
Ti direi di provare dei pedali flat più larghi tipo i DMR Vault...così,avendo più appoggio, anche se il piede non è perfettamente centrato hai un bel Po di appoggio.
Per la storia del saltellamento... io personalmente non sento MAI il piede saltare... ovviamente assecondo la bici durante le sollecitazioni più decise e ancora più importante ho l'ammo regolato come si deve (se lo regoli troppo lento,o troppo veloce la bici ti scalcerà via sempre e comunque)...
Si esatto... Hai centrato il problema...

Il problema e il posizionamento del piede al "volo"... Quando parto, piazzo il piede sul pedale e non sempre è messo bene... Spesso rimane storto con conseguente parte senza appoggio....

Mai avuto problemi di piede che si stacca dalla superficie del pedale...
 

Classifica mensile dislivello positivo