Chi innova e chi segue

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Un monocorona 10v perderebbe in partenza perchè ha troppi pochi rapporti. Sulal bici da strada le 11v sono già lo standard, anche per Shimano.

Se Shimano tirasse fuori una cassetta 11-42 a 10v, quindi compatibile con le ruote libere ed i comandi esistenti secondo me avrebbe un discreto successo. Magari non sull'alta gamma, ma sulla media sì: lo Shimano XT costa (parlo di prezzo "vero", chiavi in mano) un 20% in meno dell'X9 e secondo me come qualità realizzativa è uguale se non superiore... Magari paga un paio di etti, non lo so (e onestamente mi interessa poco). In ogni caso si aprirebbe la strada ad un gruppo 1xN veramente per tutti, altro che X01... In fondo se la gente è disposta ad accrocchiare con il Generale Lee spendendo 50 euro di cassetta più 120 per tre pignoni (in alluminio!) credo che ci sia spazio per un 1x10 nativo rivolto al grande pubblico.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
ma possiamo parlare realmente di evoluzione ? non è piuttosto una diversificazione che risponde alle esigenze di bikers dalle caratteristiche diverse?
io non mi sentirei di consigliare ad un amatore oppure ad un principiante un XX1 come ultima evoluzione in fatto di modernità e attualità.
Probabilmente gli mancherebbero i rapporti estremi del caro vecchio 3x10 che reputo tutt'altro che tramontato. Se pedali una 29 non sostituirai mai il 22/36 nel XX1. Così come anche il 42/11-12. Anche cambiando la corona dell'XX1 la coperta rimane sempre quella se la tiri da una parte ti scopri dall'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Ciao ragazzi, secondo me il grande passo da fare è proporre una scatola cambio stile pinion, integrata nel telaio nel punto più strategico, con un peso accettabile. Quindi inserendo materiale spaziale al posto della componentistica in metallo. Allora si che i problemi di caduta catena ed esposizione del deragliatore sono eliminati! Shimano ha l'alfine 11s che forse potrebbe essere un modello su cui sviluppare una soluzione del genere...la butto là
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
si vede dalla "Croazia" che ce una legame speciale tra il forum e sram, e un po meno con shimano... Sram fa inovazioni e chiama il forum da tutte le parti, mentre shimano non fa inovazioni e non chaima da nessuna parte, sram da roba da provare, shimano no... o mi sbaglio???
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and maxrosso

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
secondo me, e ripeto, secondo me,

quello che potrebbe fermare shimano è il corpetto ruota libera.
presumo che l'xd sia coperto da brevetto.
quindi, per non introdurre un nuovo standard sul corpetto ruota libera, shimano dovrebbe pagare diritti a sram. cosa che, secondo me, shimano preferirebbe non fare.

ripeto, sono tutte mie ipotesi.
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Quando gli ingegneri di sram decideranno di spostare radicalmente la posizione del cambio rispetto a quella attuale allora potrò passare a SRAM, ma non mi sembra che aggiungere una velocità sia sinonimo di "innovazione"...

al momento 9, 10 o 11 velocità è un po' come la corsa allo smartphone con schermo più grande..
 

rikysa

Biker novus
28/10/12
15
0
0
cusano milanino
Visita sito
non vorrei sembrare troppo antiquato, anche perchè non lo sono proprio, ma io sulla mia 29 monto un bellissimo 3x9, mi piacerebbe un 3x10, ma proprio non capisco la necessità dell'XX1... almeno per gli appassionati della domenica, io la penso così, è inutile star lì a vedere il grammo in più o il grammo in meno, sempre se non fai le gare, perchè tanto quello che fatichi per salire è tutto allenamento in più. poi preferisco una bici che funzioni BENE rispetto ad una leggera e all'ultimo grido, che però non mi dia la possibilità di fare tutto quello che voglio. poi ognuno decida per se, io la penso così :il-saggi:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sono d'accordo con chi dice che non è un reale cambio di pagina, anche un principiante monterebbe oggi i dischi invece dei v-brake, lo stesso principiante con una trasmissione 1x11 si troverebbe in difficoltà.
E' però sicuramente un evoluzione non da poco ed è ovvio che tutti stiamo aspettando la risposta di shimano, quella che sia...
E sicuramente prima o poi si arriverà ad avere su larga scala dei cambi integrati nel mozzo posteriore veramente performanti e con degli intervalli di manutenzione notevolmente ridotti.
Ovvio che come innovazione tecnologica a me sfizia molto e credo che a breve lo proverò.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sicuramente di comodo c'è il fatto che meno pezzi hai sulla bici meno rischi di romperne... e qui si toglie il manettino del deragliatore anteriore e il deragliatore stesso. Bello e leggero... ma quanto utile se devo fare una salita davvero tosta? E se in gara mi capita una cotta e non vado proprio? Bho...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si vede dalla "Croazia" che ce una legame speciale tra il forum e sram, e un po meno con shimano... Sram fa inovazioni e chiama il forum da tutte le parti, mentre shimano non fa inovazioni e non chaima da nessuna parte, sram da roba da provare, shimano no... o mi sbaglio???

È una politica di marketing diversa. I prodotti da shimano li riceviamo (vedere le nuove scarpe da XC o gli occhiali nei prossimi giorni), basta chiederli. Però nell'ultimo anno, a parte le due cose citate, di novità da parte di shimano non ce ne sono state. Bisogna anche dire che sram ha altri marchi (rock shox, avid), e che quest'anno la Pike ha abbastanza sconvolto il mercato delle forcelle.

Resta il fatto che shimano non ha ancora reagito all'xx1, e questo é uno dei punti dell'articolo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma possiamo parlare realmente di evoluzione ? non è piuttosto una diversificazione che risponde alle esigenze di bikers dalle caratteristiche diverse?
io non mi sentirei di consigliare ad un amatore oppure ad un principiante un XX1 come ultima evoluzione in fatto di modernità e attualità.
Probabilmente gli mancherebbero i rapporti estremi del caro vecchio 3x10 che reputo tutt'altro che tramontato. Se pedali una 29 non sostituirai mai il 22/36 nel XX1. Così come anche il 42/11-12. Anche cambiando la corona dell'XX1 la coperta rimane sempre quella se la tiri da una parte ti scopri dall'altra.

Il funzionamento di un monocorona é quanto di più semplice un principiante possa imparare, per la cambiata. Intuitivo, soprattutto. Il discorso della gamba è un'altra cosa, ma se uno comincia con rapporti corti (corona 28 davanti) sale dappertutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo