Chi mi aiuta a capire le differenze?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EAGLEBIKER

Biker novus
21/2/11
19
0
0
Prov. Roma
Visita sito
Ciao a tutti, partiamo dal presupposto che io di mtb non capisco una mazza e non sò perchè scegliere una bici da 29 o da 27,5 e le componenti...
Leggendo sul forum mi sono fatto delle idee poco chiare e adesso vengo a chiedere aiuto a voi...
Vorrei Acquistare una delle seguenti mtb: ( sono stato colpito più dal fattore estetico che da altro)

http://www.cicliliberati.it/torpado t78 uranus 29.htm

http://www.cicliliberati.it/torpado T550 hurricane 27.5.htm

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-63-id_8208677.html

Il mio budget oscilla intorno ai €500.00 sò che non è molto ma per ricominciare la mtb dopo 20 anni credo possa bastare...

Vorrei acquistarla nuova perchè dell'usato non mi fido, non ho velleità agonistiche, la userei per uscire con un gruppetto di amici diciamo 50% strada e 50% cazzeggio.
Sono molto esile, 1,85 per 130kg, quindi mi serve qualcosa di "delicato"

L'estetica mi porterebbe a scegliere una mtb con freni a disco e con ammortizzatore anteriore e posteriore....

Qualcuno che ha 10 minuti da perdere potrebbe farmi capire le differenze tra queste mtb in modo da ponderare anche altri modelli?

Grazie
Ti consiglio la prima. Poi prova a lasciare per strada qualche kiletto...:smile: scherzo! La prima bici, la st usando un mio amico ma 27,5,si trova bene.:i-want-t:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io personalmente se vai su strada a cazzeggio eviterei spese grosse sui freni a disco, anche perché non essendo buoni, ti creano solo problemi ed ulteriori spese! punterei al cambio e soprattutto al movimento centrale e pedivelle buone (esempio shimano deore) e resistenti, perché sono quelle che si usurano più facilmente e alla fine non riesci neanche più a pedalare!
Alla fine di tutto ti consiglio di lasciar perdere i freni a disco e di puntare su cambio e guarnitura! ;)

Stai scherzando vero? A una persone che dichiara un peso così importante consigliamo i vbrake? Lui anche se fa discese con poca pendenza e magari asfaltate avrà molto peso da frenare e quindi è come se facesse discese molto più toste. Consiglio i freni a disco perchè più performanti soprattutto su discese lunghe. Ovviamente sarebbe meglio averli idraulici da subito ma con un futuro upgrade si può risolvere facilmente.

Se invece prende i vbrake per passare a dei buoni freni idrauli poi è un macello, i suoi cerchi non sono predisposti per i dischi e deve cambiare tutto...
 

mr_dock

Biker novus
13/2/14
9
0
0
Visita sito

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
mmmmmmm.....
buon usato....
C'è un ragazzo in zona che vende un rr 8.1 a 500€ accessoriata del 2012, io sono di Roma, cosa dovrei controllare per verificarne il funzionamento corretto?

Del tipo come sò che il cambio funzioni correttamente?

http://www.subito.it/biciclette/rockrider-8-1-xl-roma-84750965.htm

Oppure fuori mano ma risparmio
http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-8-1-roma-84540248.htm

http://www.subito.it/biciclette/rockrider-8-1-roma-79386973.htm

prendi la prima senza pensarci troppo, per te sara fantastica. ha tutto quello che serve, unica cosa dovrai maggiorare il disco anteriore (20/30 euro di spesa) per migliorarne le prestazioni ma soprattutto la resistenza alla fatica di una frenata lunga


la mia opinione è che con quel disco e il tuo peso l impianto soffra di fladding anche su discese relativamente poco stressanti (per i freni)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per il resto, va bene davvero, e risparmi 200 euro rispetto a prenderla nuova, il cambio disco lo potrai fare piu avanti se vuoi e se lo riterrai necessario
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma quali caratteristiche dovrebbe avere la "mia" mtb?
Del tipo dimensione ruota?
Forcelle si forcelle no?
Ammo posteriore?
Meglio freni a disco a filo o idraulici?
Meglio i classici v-brake?

Come dicono anche gli altri forumendoli, front da 26 o da 29 (io propenderei per la 26, costa meno e a bassa gamma forse è meglio), forcella ti prendi quella che ha (una Sountur XCR credo sia il massimo che puoi pretendere), ammo post no, freni a disco se possibile consigliatissimi, vista anche la mole (anche un bel 180 davanti sarebbe meglio o alla prima discesa me lo brunisci) se trovi idraulici, altrimenti meccanici.
Ma io parlo di una mtb per andare in offroad, in ogni caso puoi iniziare a fare di tutto e poi ti porterà in off...magari quando arrivi sui 100-110 kg. :celopiùg:
 

mr_dock

Biker novus
13/2/14
9
0
0
Visita sito
Meglio la rr 8.1 o questa?
http://www.subito.it/biciclette/mtb-bianchi-26-taglia-l-come-nuova-roma-84991399.htm

A quanto dovrò gonfiare le gomme per evitare di camminare sul cerchio... ho letto da qualche parte che si può arrivare fino a 9 bar vero?

Grazie per le dritte a tutti!!!! 😊😌😍😎😏😚

Purtroppo la mia mole é dovuta da una brutta operazione e da un bel pò di chemioterapia fortunatamente tutto risolto :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A componenti è messa meglio la 8.1, se parliamo di quella nuova. Se vecchia, dipende dall'anno.

A quanto dovrò gonfiare le gomme per evitare di camminare sul cerchio... ho letto da qualche parte che si può arrivare fino a 9 bar vero?
No, le gomme da MTB si possono gonfiare al massimo da 3.5-4 bar, ma mediamente si tengono alla metà o poco più. Poi dipende da tanti fattori, gomma compresa. Per iniziare io starei intorno ai 3, poi vedi.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Meglio la rr 8.1 o questa?
[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-bianchi-26-taglia-l-come-nuova-roma-84991399.htm[/URL]

A quanto dovrò gonfiare le gomme per evitare di camminare sul cerchio... ho letto da qualche parte che si può arrivare fino a 9 bar vero?

Grazie per le dritte a tutti!!!! 😊😌😍😎😏😚

Purtroppo la mia mole é dovuta da una brutta operazione e da un bel pò di chemioterapia fortunatamente tutto risolto :)

:!::!::!: 9 bar no!! Con la mtb vai sui 2, al massimo con le gomme "stradali" da mtb (esistono) vai sui 5-6, a meno che tu non voglia far esplodere il copertone :smile:
La bici è descritta in modo approssimativo, vedo un deragliatore slx e una forca "rock shox" che andrebbe anche bene ma che modello è? Ci sono da 100 e da 1000 €...e quanti km ha? a 600 no, a 450 si. massimo 450...non di più a meno che abbia ruote di un certo tipo o la forca ad aria tipo reba o recon.
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
Meglio la rr 8.1 o questa?
http://www.subito.it/biciclette/mtb-bianchi-26-taglia-l-come-nuova-roma-84991399.htm

A quanto dovrò gonfiare le gomme per evitare di camminare sul cerchio... ho letto da qualche parte che si può arrivare fino a 9 bar vero?

Grazie per le dritte a tutti!!!! 😊😌😍😎😏😚

Purtroppo la mia mole é dovuta da una brutta operazione e da un bel pò di chemioterapia fortunatamente tutto risolto :)

Da possessore di 8.1 non posso che consigliartela. Quando cominciai ad usarla ero 101 Kg, non ho mai avuto problemi ne al telaio, ne alle ruote, e io l'ho portata su sterrati e pietraie belle toste. I dischi freno invece li ho bruniti proprio bene, ti consiglio anch'io un 180 all'anteriore.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Meglio la rr 8.1 o questa?
http://www.subito.it/biciclette/mtb-bianchi-26-taglia-l-come-nuova-roma-84991399.htmhttp://www.subito.it/biciclette/mtb-bianchi-26-taglia-l-come-nuova-roma-84991399.htm

A quanto dovrò gonfiare le gomme per evitare di camminare sul cerchio... ho letto da qualche parte che si può arrivare fino a 9 bar vero?

Grazie per le dritte a tutti!!!! ������������

Purtroppo la mia mole é dovuta da una brutta operazione e da un bel pò di chemioterapia fortunatamente tutto risolto :)

Per quanto riguarda la pressione della ruota, devi leggere nel fianco del copertone.

Non tutti i copertoni riportano gli stessi limiti di gonfiaggio.

Leggi sul fianco della gomma le diciture MIN MAX solitamente in BAR e PSI

Ti consiglio di mettere la pressione quasi al massimo per quanto ti indica come limite.

Es max 4.2 Bar gonfi ruota di dietro a 4 bar e davanti 3,9 bar.

(davanti deve essere leggermente più sgonfia di dietro)

Visto che con il peso tenderà a schiacciare facilmente la ruota in fase di frenata o impatto, è meglio gonfiarla molto come ti dico, senno aumenta la possibilità di forare o pizzicare la camera.

Tanti auguri per la salute ! :celopiùg:
 

mr_dock

Biker novus
13/2/14
9
0
0
Visita sito
Ho contattato il ragazzo della rockrider da quello che dice dovrebbe essere come nuova... cosa devo controllare? I dieci penso si controllano come quelli motociclistici. .. scalino e colorazione? Le forcelle fanno dei rumori o sono silenziose in compressione?
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ho contattato il ragazzo della rockrider da quello che dice dovrebbe essere come nuova... cosa devo controllare? I dieci penso si controllano come quelli motociclistici. .. scalino e colorazione? Le forcelle fanno dei rumori o sono silenziose in compressione?

controlla che sia della tua taglia,che il cambio funzioni,che le pastiglie siano ok,che la forcella non abbia trasudorazione negli steli,che il telaio non abbia bozze o cose del genere....per il resto...pedala ;)
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io starei su una frontina, magari la 5.3 di RockRider... oppure cerca qualcosa nell'usato.
Con un budget come il tuo, puoi trovare delle 26" discretamente montate!

P.S. Quoto [MENTION=92749].ab.[/MENTION] la frontina che hai postato per prima, ha le caratteristiche TOTALMENTE diverse da quella che c'è in foto...
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ho contattato il ragazzo della rockrider da quello che dice dovrebbe essere come nuova... cosa devo controllare? I dieci penso si controllano come quelli motociclistici. .. scalino e colorazione? Le forcelle fanno dei rumori o sono silenziose in compressione?

controlla che sia della tua taglia,che il cambio funzioni,che le pastiglie siano ok,che la forcella non abbia trasudorazione negli steli,che il telaio non abbia bozze o cose del genere....per il resto...pedala ;)

Gia che fa vedere che è nuova e ha lo scontrino, è il primo proprietario.

Si vede che non è stata usata nulla, nei punti di maggiore contatto con arbusti,piante ecc non ha segni..

Non penso proprio che la bici abbia problemi.

Controlla visivamente che non abbia bozze sul telaio o graffi grossi.

Controlla che il cambio funzioni.

Il resto è molto improbabile che abbia problemi


(Sai come si usa correttamente il cambo?

Devi cambiare le tre corone frontali in base a dove si trova la catena dietro nei pignoni, in modo che lavori più dritta possibile evitando incroci.)

Prendila e poi ti diciamo casomai cosa fare per lubrificare sospensioni e ammortizatore.
 

mr_dock

Biker novus
13/2/14
9
0
0
Visita sito
Purtroppo il ragazzo ha dovuto rimandare, con la scusa domani vado da dechatlon e mi guardo bene la 8.1, la provo... così poi vedo se riesco a scoprire qualche magagna...
Se io un domani volessi montare dei cerchi da strada, sarebbe possibile su una rr 8.1?
 

Classifica mensile dislivello positivo