chi mi spiega l'SPV ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Allora se l'ho ben capito il sistema dovrebbe servire ad evitare un ondeggiamento della sospensione dovuto alla pedalata e non ad un urto contro un ostacolo, è evidente che sarebbe ideale una sospensione che lavora solo quando serve senza assorbire energia dalla pedalata.
con i lock out, la cosa viene effettuata bloccando la forcella o l'ammo, ma è ovvio che la sopsensione bloccata non lavora e quindi non serve.
il sistema spv invece tende ad impigrire il movimento senza dover intervenire continuamente ad aprire e chiudere la sospensione, ma continuando ad ammortizzare tranquillamente le sconnessioni del terreno.
Io ho appena acquistato una skareb spv 100mm , ma purtroppo ho un piede fratturato e non l'ho ancora provata, da fermo sinceramente mi sembra che la forca dondoli facilmente, mi riservo però di darvi notizie appena potrò provarla sul campo.ciao.
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
ma nessuno lo saaaaaaaa???????????

ma possibile che la gente compra la roba senza avere minimamente la più pallida idea di che czpitarola paga?????

qui ci vuole Ugo.....

UUGGGGGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Jonn ha scritto:
ma a me non intereessa se funziona o no! com va! chi l'ha provato.....

a me interessa sapere solo come è realizzato :buonnatalepirletta:
..appunto: più che lo spaccato in flash del sito manitou non saprei cosa indicarti: se fai na domanda più precisa si può provare a rispondere!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Jonn ha scritto:
onestamente io non l'ho visto....

se mi metti il link mi fai un favore... :buonnatalepirletta:
Una volta il link era questo: http://www.answerproducts.com/home.htm, ma a quanto pare non è più attivo! :-(

Molto semplicemente, in un ammortizzatore, il pistone ha una corona circolare nella parte inferiore che muovendosi lascia passare l'olio; la differenza di pressione che si crea in seguito all'urto a monte e a valle del pistone, fà sì che questo "anello" si apra lasciando fluire l'olio.

Dovrei avere una stampa dello spaccato dell'SPV, se lo trovo lo posto.
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
si....

ok!

in un sistema "normale" il pistone ha dei fori di vario diametro chiuse da dei rasamenti che al variare della pressione aprono dei fori specifici per il movimento negativo e altri per il movimento positivo.
La pressione viene stabilita dal diametro dell'asse e dalla pressione che si "precarica" dietro al pistone flottante.

l'SPV mi sembra che agisca proprio sul pistone flottante (almeno credo) ma non ho capito come....

chi lo sa?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ho ritrovato la stampa dell'SPV: il sistema è più semplice di quanto si possa immaginare: in condizioni statiche l'SPV è chiuso e la pressione a monte e a valle del pistone sono identiche (ci sono dei piccoli fori di collegamento); in seguito ad un urto si crea una depressione a valle del pistone ed un aumento a monte e questo consente l'apertura della valvola.
 

Allegati

  • spv_119.jpg
    spv_119.jpg
    58,4 KB · Visite: 28

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Jonn ha scritto:
non mi è chiaro al 100 x 100....

si tratta di un secondo pistone che si trova sotto al pistone "primario" (diciamo quello lamellare....)?
No, la valvola SPV sostituisce in qualche modo le lamelle in compressioine; se ci sono delle lamelle, vengono usate solo nella fase di estensione (come su un normale ammo).
 

albertoclb

Biker novus
20/10/04
14
0
0
giaveno
Visita sito
SPV è un sistema inerziale, in pratica se tu molleggi sopra la forcella la valvola non si muove, ma se riceve un urto e la forcella sobbalza per inerzia la valvola si apre e lavora.
La descrizione non è molto tecnica ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.
Personalmente non lo considero il massimo, molto meglio (secondo me una forcella con lockout e valvola di sicurezza tarabile)
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Jonn ha scritto:
non mi è chiaro al 100 x 100....

si tratta di un secondo pistone che si trova sotto al pistone "primario" (diciamo quello lamellare....)?
No, la valvola SPV sostituisce in qualche modo le lamelle in compressioine; se ci sono delle lamelle, vengono usate solo nella fase di estensione (come su un normale ammo).


all'ora cos'è nel disegno quel secondo pistone di diametro inferiore dietro al primo?

e comunque un buon ammo ha le lamelle sia in estenzione che in compressione, anzi, soprattutto in compressione, visto che sono queste lamelle a creare il freno idraulico variabile in base alla velocità del pistone.

quindi, se veramente questo sistema non prevede le lamelle, lo vedo un po scadente dal punto di vista qualitativo...
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
ma nessuno ha un ammo con SPV da revisionare???

così rimette il paraolio... gli O-R.... l'olio nuovo....

e soprattutto fà due foto e le posta.... :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta: :buonnatalepirletta:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
albertoclb ha scritto:
SPV è un sistema inerziale, in pratica se tu molleggi sopra la forcella la valvola non si muove, ma se riceve un urto e la forcella sobbalza per inerzia la valvola si apre e lavora.
La descrizione non è molto tecnica ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.
Personalmente non lo considero il massimo, molto meglio (secondo me una forcella con lockout e valvola di sicurezza tarabile)
L'inerzai non centra nulla! La vora per differnze di pressione, l'unico sistema inerziale è il Terralogic/Brain di FOX.

Jonn ha scritto:
all'ora cos'è nel disegno quel secondo pistone di diametro inferiore dietro al primo?

e comunque un buon ammo ha le lamelle sia in estenzione che in compressione, anzi, soprattutto in compressione, visto che sono queste lamelle a creare il freno idraulico variabile in base alla velocità del pistone.

é proprio l'SPV!

Il freno in compressione è ottenuto nella sezione che collega la camera principale con il serbatorio separato, non sò se con lamelle o semplici otturatori (penso i secondi ,magari con qualche by-pass).
 

Classifica mensile dislivello positivo