chi mi spiega l'SPV ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
il passaggio da ammo a serbatoio è vero che regola la velocità in compressione, ma non è una regolazione dinamica... è standard per qualsiasi velocità di compressione, mentre sono le lamelle sul pistone a fare da vero freno dinamico "sparando" l'olio lateralmente ad esso e frenando contro la parete.
gli ammo "buoni" li hanno e sono realizzati con vari "pacchi" di rasamenti.
tra l'altro, come mi spiegava qualcuno (ciao ugo :buonnatalepirletta: ) , sul pistono i fori laterali possono avere varie forme per avere curve di frenate diverse.
tra ammo è serbatoio di solito c'è solo un otturatore, che se può totalmente chiudersi diventa il nostro lock-out (ovviamente).

comunque sull'SPV..... non ho ancora chiarissimo come sia fatto il meccanismo...........

HELPPPP!!!!!!! chi fa le foto a un ammo aperto????

ok! vi lascio che devo prepararmi per il cenone altrimenti mi lapidano....

BUON ANNO A TUTTI!!!! :-x :-x :-x :-x :-x

:buonnatalepirletta:
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
il sistema non è inerziale ma lavora per differenza di pressione tra due camere pneumatiche + questa differenza è alta e + è alta la soglia per "SBLOCCARSI" questo è ijn linea di massima il funzionamento che ,trattandosi di aria produce un effetto di progressione intrinseco nel sistema
veniva usato sugli amm delle macchine da deserto a lunga escursione
penso che per la DH non sia na cosa fondamentale poi dipende dai gusti
a casa dovrei avere della documentazione a riguardo ma impiego ore per spedirtelo visto la lentezza del mio collegamento :???:
Comunque l'SPV stasera cercalo dentro una bottiglia di prosecco :-P :-P :-P :-P
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
mmmmmmmmmmmmm...............

l'ho cercato in 2 bottiglie di prosecco

una di brachetto

4-5 di vino....

grappa

cubalibre......

......

..

.

NADA!!!!!!!!!!!!!

niente SPV :smile:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Il freno in compressione è ottenuto nella sezione che collega la camera principale con il serbatorio separato, non sò se con lamelle o semplici otturatori (penso i secondi ,magari con qualche by-pass).
ci sono delle lamelle...però solo sulle versioni con serbatoio separato, ovviamente.
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Il freno in compressione è ottenuto nella sezione che collega la camera principale con il serbatorio separato, non sò se con lamelle o semplici otturatori (penso i secondi ,magari con qualche by-pass).
ci sono delle lamelle...però solo sulle versioni con serbatoio separato, ovviamente.

???

su quale modello ci sono le lamelle?
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
End of time ha scritto:
maledetto ciarlatano...ho un numero di mtb world che spiega quello che vuoi sapere, se lo ritrovo te lo fotocopio....tanto è inutile che ci provi, non riuscirai a riprodurlo :smile:

vuoi scommettere? :eek:

:buonnatalepirletta:
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
We! testina.... non saresti in grado di sidtinguere una lamella da un'interruttore della lucce....... ma figurati!

quando lo vedo ci credo.... anche un esploso mi basta....


e comunque non mi fotte na mazza di stà cosa.....

VOGLIO SAPERE COME E' FATTO L'SPV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo