Gare Chi non aspettava altro che il campionato del mondo Ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
penso che non ci sia da meravigliarsi per un mondiale parallelo di e-bike,temo che questo sia l'inizio della fine, fra al max 10 anni le gare di bici saranno solo elettriche.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Parlando seriamente, non ci vedo proprio nulla di strano: si fanno gare con qualunque mezzo abbia le ruote, perfino coi tosaerba!
Non mi scandalizzo, e non capisco la retorica del non vale, non è onesto, etc: E' un po' come opporsi ai computer (son capaci tutti, così, di scrivere-disegnare-far di conto), agli smartphone (sempre tutti col naso nel telefono! non si comunica più di persona!), agli e-book (ah, il fruscio ed il profumo della carta!), etc. Le bici elettriche son nate come mezzo di trasporto (commuting urbano), poi sono stati applicati i motori anche alle bici "sportive" et voilà, si arriva alle gare.
Come diceva più sopra @scratera, vivi e lascia vivere!
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Chissà quanti puristi della "conquista della vetta", si fanno sverniciare in discesa dall'e-biker di turno :-)

Se mai capitasse io per risverniciarlo sarei disposto a farmi male con una caduta rovinosa.
Per ora non è mai successo, sono tutti scarsoni, e ne ho incontrati ed incontro molti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
onestamente, con rispetto per tutti e senza alcun intento polemico, ritengo la bici a motore una contraddizione assurda.

davvero non riesco ad appassionarmi a questo nuovo genere di mezzi motorizzati, nè alle relative competizioni.

:medita:
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
61BLpO76WHL._SX466_.jpg

chi è quello stupido che ha pensato di metterci un motore?
 

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
74
8
0
mondo
Visita sito
Finale Ligure.... stiamo pedalando in salita..... (con enduro normali, il termine "muscolare" non lo digerisco proprio)
Ci passa un furgone con carrello, carico carico di...... E-BIKE...!!!!!!!!!!
A voi ogni commento....
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
io spero aprano le scommesse... al netto dell'uscita del nuovo bosch che pare avrà 100nm di coppia, ad oggi bisogna puntare sui rider Rocky Mountain, o al limite Specy, che hanno i motori con valori di coppia più alti.
Regole: 250ws e 25kmh... praticamente è come se facessero la motogp dicendoti che il regolamento ti impone solo che devi avere un motore e due ruote...
Geniali quelli dell'UCI, fanno un mondiale senza farsi venire nemmeno il dubbio che un motore abbia performance differenti l'uno dall'altro... niente limiti, nemmeno di peso (da quel che ho letto dal regolamento uno potrà costruire un prototipo che pesa 10kg e correre insieme alle normali emtb da 25kg) Niente compensazioni di rapporto coppia/peso...
Han messo come parametro i ws che sono un valore di energia, neanche di potenza...

In UCI non ce la possono fare, era meglio se liberalizzavano l'epo!!!
La nuova Haibike dovrebbe avere 120 Nm, non 100.
Sulla questione motori con performance differenti, credo che l'abbiano valutata in considerazione del fatto la batteria è una sola e che te la devi far bastare per tutta la gara ...

"... le batterie aggiuntive non possono essere trasportate durante la competizione.
Come nelle gare XCO, i corridori possono ricevere assistenza nella zona dedicata al feed / assistenza tecnica sul percorso. Tuttavia, non sono consentite modifiche alla bici e alla batteria"


Quindi a meno di dosare con le varie assistenze, un 120 Nm non so quanto ti durerebbe.
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Visto che i soldi, il mercato, li fa con le ebike e sarà sempre più in crescendo; mi aspetto che tra 5 anni si possa comprare una enduro tradizionale (telaio alluminio) top di gamma a 2500/3000€


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

Guarda che finirà proprio al contrario. Per motivi di economia produttiva entro poco tempo verranno fatte dalle grandi case solo mtb a motore, e le mtb diventeranno un prodotto di nicchia, e dunque costose
 

Classifica mensile dislivello positivo