Chi usa ancora una vintage come prima (o unica) bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
Come da titolo, quanti di voi usano la vecchia vintage come prima bike (diciamo almeno il 90% delle uscite, se non il 100%) e non passano a una mtb nuova? E se ciò non avviene (il passaggio alla biga nuova) quali sono le ragioni che vi tebgono ancora legati alla vecchia mtb?(affezione? motivi economici? non ci vedete chissà quale salto di qualità? ecc)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Come da titolo, quanti di voi usano la vecchia vintage come prima bike (diciamo almeno il 90% delle uscite, se non il 100%) e non passano a una mtb nuova? E se ciò non avviene (il passaggio alla biga nuova) quali sono le ragioni che vi tebgono ancora legati alla vecchia mtb?(affezione? motivi economici? non ci vedete chissà quale salto di qualità? ecc)

Io uso la mia "vecchia" non con codeste percentuali... diciamo un 40% alla vecchia e un 60% alla nuova.
Ho diviso anche in base alle stagioni: la nuova montata più da inverno, la vecchia più da estate.
Tra le due ci sono circa 14 anni di differenza; sono chiaramente due mezzi totalmente diversi pur essendo entrambe front in acciaio, e la vecchia, perfetta come un orologio svizzero, sa dare ancora le sue belle soddisfazioni emotive!
 
  • Mi piace
Reactions: sgianki

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
presente :)
uso la vintage principalmente proprio perche vintage ben tenuta
principalmente faccio piccoli spostamenti on/off road (<30km) con poco dislivello e la vintage oltre al parcheggio piu tranquillo mi piace proprio per la sensazione di praticità ed efficenza

inoltre la vintage e' parafangata in modo classico :)
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
io ho solo MTB vecchie,
la meno vintage del 1999 la uso normalmente offroad circa 3 volte al mese,
un altra del 1994 l'ho allestita "road" e la uso su asfalto 1 o 2 volte a settimana.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Eh no ... le ho sempre usate fino all'arrivo delle 29".

Da allora, non mi è più riuscito usare una 26... e le mie bici (voss titanio, Merlin tianio, Independent Fabrication in acciaio) hanno preso il volo (via posta)
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
io ho solo MTB vecchie,
la meno vintage del 1999 la uso normalmente offroad circa 3 volte al mese,
un altra del 1994 l'ho allestita "road" e la uso su asfalto 1 o 2 volte a settimana.

Idem. La mia unica mtb è del 1999 circa. Fu un regalo di mio papà quando feci 14 anni. Ci ho speso almeno 100-150 euro per rimetterla in sesto ma non me ne pento, e comunque ho speso meno che comprarne una nuova allo stesso livello.

Ho provato la famosa rockrider 5.3 da un conoscente (mtb che viene generalmente consigliata come primo acquisto serio per un neofita, piuttosto che rimodernare la vecchia biga) e posso dirvi che con la mia mi trovo MOLTO meglio (con tutto che ancora sono senza forcella ammortizzata).
Basta montare i componenti (anche economici) giusti... a oggi la uso sia per uscite in- che off-road. Presto le metterò addosso una forcella ammortizzata, so che quelle vintage da 1 pollice (misura del cannotto per la mia mtb) non sono valide come quelle di ora (da 1 e 1/8 di pollice), ma per 30 euro (tanto costano) avrò un po' di comfort in più.
Tuttora ci faccio XC senza limitarmi neanche un po' e mi dà soddisfazioni che neanche potete immaginare.

Certo non potrà mai fare downhill magari, ma sinceramente per XC è il massimo che possa chiedere a una bici, davvero.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io quella vecchia vecchia (rigida dell'89 di bassa gamma) l'ho portata a casa in montagna e la uso per spostarmi o per qualche giro su strada. Offroad non ce la porto piu perchè è molto usurata e ho paura che mi lasci a piedi in mezzo al nulla.
quella un po piu nuova (del 2001...forse ormai vintage?) la uso qui su strada e saltuariamente per qualche giro nei dintorni senza risparmiagli nulla, ma chiaramente evitando di esagerare con le velocità vista la bici che è.
In ogni caso se dovessi scegliere quale usare per andare fuoristrada non avrei dubbi su quale bici usare, magari se avessi una vintage d'alto livello in buone condizioni sarebbe diverso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
una marin del 1989 l'ho trasformata in bici da città
una specialized del 1994 che usavo ancora in fuoristrada fino al 2009, l'ho destinata come bici da spostamento-giri al mare
l'ultima FRM del 1998 l'ho fatta singlespeed da strada e la uso abbastanza, specialmente in inverno.
 
Continuo ad usare con soddisfazione la mia Rossa [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=296566[/URL]

E sinceramente non mi è ancora balenato in mente di cambiarla, di fargli forse qualche upgrade si o comunque una revisione almeno alla Manituo 4 che monta. Per una questione di affidabilità dimostrata negli anni.

Ha ricevuto più di qualche botta, il manubrio spaccato insieme al gripshift nella solita uscita in una mina paurosa su sterrato, altra volta un volo disastroso ma senza conseguenze in un sentiero che ci ha portati in una cava con discesa non proponibile almeno per me con una front.

Ed altre volte altri voli e altri segni, ma nulla di irreparabile, mi ha sempre trasmesso sicurezza e affidabilità in situazioni alla sua ma soprattutto mia portata.

Ho provato alcune bike nuove senza nemmeno guardare marche perchè potrebbe anche essere fourviante, ma non ho trovato ancora il solito feeling, forse anche questione di anni e km con lei :nunsacci:
Ci teniamo stretti a vicenda
;)
 

rocksolid

Biker novus
3/4/14
42
0
0
Torino
Visita sito
Ho ricominciato a pedalare dopo tanti anni con la mia Marin Pine Mountain del 1997.
Sto apportando alcune migliorie alla bici un pò alla volta cambiando un pò di componenti e devo dire che il mezzo mi sta dando delle belle soddisfazioni in ogni caso, nonostante l'età.
Con quello che ho speso fino ad oggi avrei potuto comprare una mtb entry level e forse qualcosa in più, ma va bene così.
Pedalo moto volentieri con la mia Marin, per cambiare bici ho sempre tempo! :-)
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
Anch'io ho cominciato nel 1988;la mia prima mtb la comprai a Briançon durante le vacanze in campeggio:era una Specialized Hard Rock,poi una Scott nera e rossa (non ricordo il modello) con il telaio un pò troppo grande per me,ma malgrado ciò iniziai a gareggiare,poi una Specialized Rockopper che regalai ad un ragazzino che sbavava tutte le volte che la vedeva.Venne poi il momento della Alpinestars CroMega,poi una Gary Fisher in acciaio leggerissima,ma quella che mi è rimasta nel cuore e mi piacerebbe trovarne una,è stata una fantastica Specialized Stumpjumper del 1991,quella grigia opaca con le grafiche rosse,montata XT con i manettini...con quella ho ottenuto anche dei buoni piazzamenti (per me...) poi nel 1995 mollai;non sono mai stato un agonista convinto;ho amato la mtb perchè mi sentivo come da ragazzino con la bici da cross (chi se la ricorda la Cross 70?..)
Tutte le mie bici erano rigorosamente rigide.
Quando mollai la mtb,vendetti tutto e mi presi una Atala Bird rigida,d'occasione,che usavo raramente e che ora è di là in garage e che adopero adesso.
Da ieri è arrivata una GT in alluminio assemblata con vari pezzi,anche questa usata,però con una Rock Shox a elastomeri e molle (Indy),e che oggi ho provato per benino ed è veramente un bel giocattolino ed ora appartiene a mia moglie.
Quindi anch'io appartengo con orgoglio alla categoria Vintage!!
Se qualcuno sà di una Stumpjumper del 91..FATEMI SAPERE!!!...NE RIVOGLIO UNA!!!
 

tommyvii

Biker novus
21/6/14
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti attualmente ho una Parkpre Pro 825 ammortizzata all'anteriore con RockShox Quadra è stato ultimo regalo del mio babbo prima di morire e quindi starà sempre con me!

Volevo chiedere una cosa nessuno conosce chi fa gli adesivi per Mtb della Parkpre?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La mia fedele vintage, ancora operativa con pochissimi upgrade (ruote e manettini cambio che mi hanno abbandonato poche settimane fa. La uso per giri XC partendo da casa, mentre la nuova full solo per uscire AM. Diciamo 50 e 50 ....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti io sono attualmente una Parkpre Pro 825 ammortizzata all'anteriore con RockShox Quadra è stato ultimo regalo del mio babbo prima di morire e quindi starà sempre con me!

Volevo chiedere una cosa nessuno conosce chi fa gli adesivi per Mtb della Parkpre?

secondo me ti conviene farteli riprodurre, originali dovresti vedere su ebay o su qualche sito aMMericano ma per due adesivi penso chei l gioco non valga la candela.
 

unconventionalbiker

Biker popularis
le vintage sono quasi una malattia e quando le prendi fai fatica a liberartene...
Questa l'ho trovata addirittura in una discarica, ha una componentistica base e dai colori dovrebbe essere dei primi anni 90, probabilmente sarà un accrocchio da supermercato.
Il bello è che va discretamente bene tanto che la uso praticamente tutti i giorni anche per andare a lavorare.

Ci metto le foto per chiedere se qualcuno sa qualcosa di questa marca (Dundee) che a me e a tutti quelli che ho chiesto risulta perfettamente sconosciuta.
 

Allegati

  • Foto1.jpg
    Foto1.jpg
    62,9 KB · Visite: 238
  • Foto2.jpg
    Foto2.jpg
    59,5 KB · Visite: 189

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)

Classifica mensile dislivello positivo