chiarimenti su standard quick release

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
Buongiono vi scrivo perchè ho dei dubbi sugli standar qr.
Devo cambiare ruote alla mia mtb che monta ruote con standard qr io ho misurato col calibro gli assi e misurano 5mm ma online si trovano solo qr dati come 9x100 qr e 10x135 qr

il mio dubbio nasce dal fatto che devo comprare queste ruote
http://www.probikeshop.it/coppia-di...-15-mm-posteriore-9x135-12x142-mm/104743.html
nella descrizione leggo 9x100 mm QR e 9x135 mm Thru Bolt con le coppette incluse. sul sito ufficiale della casa per la ruota posteriore invece da 10x135 Thru Bolt. quindi teoricamente la ruota posteriore non dovrebbe andare bene se però vado a vedere gli adattatori inseriti nella foto del prodotto non sembrano avere un diametro di 10mm ma di 5 mm. anche perchè in commercio se cerco i qr vengono dati tutti come 9x100 e 10x135 solo dt swiss vende qr 5x... oppure assi 9x ma thru bolt che quindi sono spessi davvero 9mm.
se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a chiarirmi le idee lo ringrazio molto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiono vi scrivo perchè ho dei dubbi sugli standar qr.
Devo cambiare ruote alla mia mtb che monta ruote con standard qr io ho misurato col calibro gli assi e misurano 5mm ma online si trovano solo qr dati come 9x100 qr e 10x135 qr

il mio dubbio nasce dal fatto che devo comprare queste ruote
http://www.probikeshop.it/coppia-di...-15-mm-posteriore-9x135-12x142-mm/104743.html
nella descrizione leggo 9x100 mm QR e 9x135 mm Thru Bolt con le coppette incluse. sul sito ufficiale della casa per la ruota posteriore invece da 10x135 Thru Bolt. quindi teoricamente la ruota posteriore non dovrebbe andare bene se però vado a vedere gli adattatori inseriti nella foto del prodotto non sembrano avere un diametro di 10mm ma di 5 mm. anche perchè in commercio se cerco i qr vengono dati tutti come 9x100 e 10x135 solo dt swiss vende qr 5x... oppure assi 9x ma thru bolt che quindi sono spessi davvero 9mm.
se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a chiarirmi le idee lo ringrazio molto.
a tè servono delle normali ruote quick relase , lo standard 9 10 o 5 è perchè qualcuno si riferisce al diametro dell'esterno , qualcuno al diametro della sede del forcellino e qualcuno proprio al perno quick relase , ma sono la stessa identica cosa , a tè serve solo guardare che siano compatibili con 9x100 e 9x135
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il mio dubbio nasce dal fatto che devo comprare queste ruote
http://www.probikeshop.it/coppia-di...-15-mm-posteriore-9x135-12x142-mm/104743.html
nella descrizione leggo 9x100 mm QR e 9x135 mm Thru Bolt con le coppette incluse. sul sito ufficiale della casa per la ruota posteriore invece da 10x135 Thru Bolt. quindi teoricamente la ruota posteriore non dovrebbe andare bene se però vado a vedere gli adattatori inseriti nella foto del prodotto non sembrano avere un diametro di 10mm ma di 5 mm. anche perchè in commercio se cerco i qr vengono dati tutti come 9x100 e 10x135 solo dt swiss vende qr 5x... oppure assi 9x ma thru bolt che quindi sono spessi davvero 9mm.
se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a chiarirmi le idee lo ringrazio molto.
allora secondo me c'è un errore nella descrizione del sito, perchè 135x9 (o 10) thru bolt è una cosa diversa da quello che si vede nella foto dei terminali, che sono 135 QR.
Thru bolt 135x10 è un asse passante da 10mm che monta sugli stessi forcellini del 135 QR. A te andrebbe bene anche quello quindi, ma dovresti comprare anche il perno da 10 nuovo.
Però ripeto, secondo me è un errore, e troverai invece adattatori 135 QR

All'anteriore tutto ok, gli adattatori inclusi 100x9 QR sono quelli che cerchi tu.
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
allora secondo me c'è un errore nella descrizione del sito, perchè 135x9 (o 10) thru bolt è una cosa diversa da quello che si vede nella foto dei terminali, che sono 135 QR.
Thru bolt 135x10 è un asse passante da 10mm che monta sugli stessi forcellini del 135 QR. A te andrebbe bene anche quello quindi, ma dovresti comprare anche il perno da 10 nuovo.
Però ripeto, secondo me è un errore, e troverai invece adattatori 135 QR

All'anteriore tutto ok, gli adattatori inclusi 100x9 QR sono quelli che cerchi tu.

esatto leggendo le descrizioni mi hanno creato dubbi notando discordanza tra le immagini e le cose scritte. ho preferito chiedere a persone più esperte, osservando le foto penso che troverò gli adattatori per il classico qr 9(10)x135
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non ho capito, con quel pezzo puoi usare una ruota col PP anche se il telaio è predisposto QR?
si , se la ruota ha il perno 12x135 ( come in questo caso , per farla diventare 12x142 si mettono 2 distanziatori ulteriori , se invece è nativa 12x142 allora nò ) , infili quello e lo usi come se fosse un quick relase nel chiuderlo nei forcellini del telaio , lui è di diametro 12 come un perno passante , ma le estremità sono assottigliate a 10 mm per entrare appunto nei forcellini dei telai quinck relase
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
si , se la ruota ha il perno 12x135 ( come in questo caso , per farla diventare 12x142 si mettono 2 distanziatori ulteriori , se invece è nativa 12x142 allora nò ) , infili quello e lo usi come se fosse un quick relase nel chiuderlo nei forcellini del telaio , lui è di diametro 12 come un perno passante , ma le estremità sono assottigliate a 10 mm per entrare appunto nei forcellini dei telai quinck relase

fico non lo conoscevo :)
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
si , se la ruota ha il perno 12x135 ( come in questo caso , per farla diventare 12x142 si mettono 2 distanziatori ulteriori , se invece è nativa 12x142 allora nò ) , infili quello e lo usi come se fosse un quick relase nel chiuderlo nei forcellini del telaio , lui è di diametro 12 come un perno passante , ma le estremità sono assottigliate a 10 mm per entrare appunto nei forcellini dei telai quinck relase

ti ringrazio per la bella idea non pensavo esistesse, devo però controllare i forcellini della bicicletta mi sa che li ho più stretti di 10 mm
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ti ringrazio per la bella idea non pensavo esistesse, devo però controllare i forcellini della bicicletta mi sa che li ho più stretti di 10 mm
...no non li hai più stretti , il quick relase è di un solo tipo , non ne esistono di versioni più larghe o piu' strette va bene su qualsiasi telaio con questo standard di ruote
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
...no non li hai più stretti , il quick relase è di un solo tipo , non ne esistono di versioni più larghe o piu' strette va bene su qualsiasi telaio con questo standard di ruote
a ottimo allora ci faccio un pensierino perchè un PP da 10mm penso che migliori la rigidità del telaio, peccato che non esista anche per il mozzo anteriore li si avvertirebbe ancora di più la presenza del perno rispetto al qr.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
a ottimo allora ci faccio un pensierino perchè un PP da 10mm penso che migliori la rigidità del telaio, peccato che non esista anche per il mozzo anteriore li si avvertirebbe ancora di più la presenza del perno rispetto al qr.

Pensi male perchè i PP da 10 non sono solidali al telaio, il principio è il medesimo di un QR quindi non irrigidiscono un tubo, in compenso però sono molto più robusti di un normale sistema QR, quello e quello è l'unico vantaggio tangibile se l'utilizzo della mtb lo richiede, l'ho montato anch'io (ovviamente serve avere i mozzi PP 12 o 10 x135, merce ormai rara )
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
...cmq se vuoi puoi fare come mè che su una delle bike ho il quick e dietro ho messo il perno passante 12/10 della reverse components che ti permette di avere un perno 12 anche se il telaio non è predisposto :
https://www.bike-discount.de/it/com...e-qr-12-10mm-for-135mm-hube-162315/wg_id-6630
ti ringrazio per la bella idea non pensavo esistesse, devo però controllare i forcellini della bicicletta mi sa che li ho più stretti di 10 mm

peccato che quel perno non vada su tutti i mozzi!!se i tuoi mozzi hanno cuscinetti e perno interno piu piccolo di 12, quell'asse non passa..
 

nico_90

Biker popularis
3/6/16
71
4
0
Visita sito
peccato che quel perno non vada su tutti i mozzi!!se i tuoi mozzi hanno cuscinetti e perno interno piu piccolo di 12, quell'asse non passa..
teoricamente dovrebbe andare bene stando alla descrizione "Sono montate per assi anteriori da 15 mm e posteriori da 12 x 142 mm. Sono convertibili in 9x100 mm QR e 9x135 mm Thru Bolt con le coppette incluse" anche se ancora non so se comprerò queste ruote o altri modelli per ora sto valutando e informandomi.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Buongiono vi scrivo perchè ho dei dubbi sugli standar qr.
Devo cambiare ruote alla mia mtb che monta ruote con standard qr io ho misurato col calibro gli assi e misurano 5mm ma online si trovano solo qr dati come 9x100 qr e 10x135 qr

il mio dubbio nasce dal fatto che devo comprare queste ruote
http://www.probikeshop.it/coppia-di...-15-mm-posteriore-9x135-12x142-mm/104743.html
nella descrizione leggo 9x100 mm QR e 9x135 mm Thru Bolt con le coppette incluse. sul sito ufficiale della casa per la ruota posteriore invece da 10x135 Thru Bolt. quindi teoricamente la ruota posteriore non dovrebbe andare bene se però vado a vedere gli adattatori inseriti nella foto del prodotto non sembrano avere un diametro di 10mm ma di 5 mm. anche perchè in commercio se cerco i qr vengono dati tutti come 9x100 e 10x135 solo dt swiss vende qr 5x... oppure assi 9x ma thru bolt che quindi sono spessi davvero 9mm.
se qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a chiarirmi le idee lo ringrazio molto.

Ciao, sto pensando anch'io di acquistare queste ruote, hai avuto problemi con gli adattatori Qr?
 

Classifica mensile dislivello positivo