Chiarimento su pulizia bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho letto vari topic sulla pulizia della bici. Mi rimane un dubbio. Ho intenzione di usare uno sgrassatore universale tipo chante clair per pulire catena coroene e pignoni. Domanda: e mozzi e movimento centrale, cioè dove si innesta la pedivella? Posso spruzzarci anche li lo srassatore o è da evitare (come ovvimanete sui dischi dei freni)?
Altra domanda: dopo lo sgrassatore, anzichè sciacqaure con acqua (ho paura di farla finire dove può creare danni), non si può pulire a secco con uno straccio e poi usare l'aria compressa?
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
57
un posto qualsiasi
Visita sito
non posso risponderti per lo sgrassatore, personalmente ho sempre usato la benzina. Per l'acqua, invece, posso suggerirti di non usare mai un getto diretto verso i movimenti sigillati (vedi mozzi, movimenti, forcelle nei punti dove sono i raschiaolio/parapolvere). Il rischio di un getto diretto e' che possa penetrare acqua, la sporcizia rimossa e detergente.
meglio acqua in forma leggera, che cola, come quando piove senza getto diretto. Puoi rimuovere tranquillamente eventuale sapone, sporcizia e quant'altro, ma senza quella pressione che potrebbe nuocere.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
se lo spruzzi esternamente, tipo: nelle calotte del movimento e nelle ghiere dei mozzi...nei pedali, solo per togliere un pò il frasso impastato al fango, tutto và bene...se lo lasci penetrare rischi di sgrassare parte che non riusciresti a reingrassare come il movimento centrale.
Io spruzzo lo chante clair e passo un panno, l'acqua l'ho usata solo per pulire i cerchi e le gomme dato che erano imbrattati di lattice trafilato dopo l'ultima uscita ed era tutto impastato!:omertà:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...dopo lo sgrassatore, anzichè sciacqaure con acqua (ho paura di farla finire dove può creare danni), non si può pulire a secco con uno straccio e poi usare l'aria compressa?

dopo lo sgrassatore, lava tranquillamente con acqua e sapone, basta non dirigere il getto a pressione su cuscinetti e movimenti, credo sia anche meglio perchè elimini ogni traccia di sgrassatore
 

Classifica mensile dislivello positivo