Chiarimento valvola tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Mi sono dimenticato di dirvi l'epilogo. Arrivate le coniche e il lattice, entrambi joe's no flat. Montate e aggiunto il lattice, senza camere tagliate o altro, risultato perfetto.

Da oggi in poi sempre coniche :D
Rimango dell'idea, come ho detto più volte, che le altre non coniche non chiudevano perfettamente, anche perché non erano nuove. Col lattice sigillava, senza perdevano.
 

barbo87

Biker novus
5/3/17
33
1
0
36
Cavriago
Visita sito
Bike
Scott genius eride 920 2019
Ciao a tutti,
Scusate se riapro la discussione ma purtroppo sto avendo un problema simile anch'io... In pratica stringendo la ghiera, anche senza forzare, la valvola inizia a perdere facendo anche uscire il lattice, e piu stringo più perde.
Per assurdo, se la lascio svitata praticamente smette di perdere, ma ovviamente non é una soluzione...
Pensavo fosse un problema del nastro quindi l ho fatto rimettere al meccanico che ha anche messo il lattice nuovo. Inizialmente ha tenuto, ma dopo una settimana come ho sfiorato la valvola per gonfiare ha ripreso a perdere. Le valvole sono le schwalbe coniche e il cerchio é TR.. canale interno da 24 e nastro da 25. Idee? :(
PjHnrXH
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Boh, lì bisogna smontare e ispezionare il nastro e la valvola nella zona di tenuta, se il nastro si è strappato si può mettere anche solo un pezza nella zona interessata, l'importante è pulire bene e per ultimo una passata con l'alcool prima di aggiungere qualche pezzetto di nastro.
C'è anche chi ha risolto aggiungendo un pezzo di camera d'aria tra al valvola e il cerchio
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
In genere io ho avuto minori problemi di tenuta con valvole con sede rettangolare piuttosto che con quelle coniche.
Anche l’incisione del nastra ha importanza: in genere viene consigliato di fare un buco circolare con un punteruolo di piccole dimensioni e allargarlo inserendo la valvola piuttosto che fare un taglio a X o una incisione lineare che slabbrano il nastro allargandolo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.350
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho bucato ed era un taglietto, il lattice è uscito ma non è riuscito a tappare. Sono tornato a casa chiudendo con Attack Flex gel, ma non tiene.
A casa ho smontato e ho visto che lattice non ce n'era più.
Non ce l'ho disponibile e lo devo comprare.

Ho le valvole tubeless in foto. Non hanno nessuna guarnizione tra il fermo metallico per avvitarle al cerchio ed il cerchio stesso. Essendo però smontabili, ho riparato il copertone con toppa da dentro e tiene.
Ho detto beh, intanto lo gonfio tanto smontando l'anima il lattice lo aggiungo direttamente dalla valvola.

Ho notato però che la gomma tallona bene anche senza lattice e non ha perdite dai fianchi, però perde dalla valvola e si sgonfia in tempo relativamente breve.
Ho provato anche a metterci una piccola guarnizione in gomma tra cerchio e fermo metallico ma perde lo stesso.

Per chiudere con quel tipo di valvola è indispensabile il lattice?
Perché lo volevo ordinare su Amazon e mi è sorto il dubbio che potessi avere problemi con la valvola e che sia da cambiare.
Altrimenti comprerei anche le joe's no flat che hanno la base di gomma conica e penso possano aderire meglio.
Se invece è normale che senza il lattice perde e che poi con quello presente viene sigillata da sola, mi risparmio i 16 e rotti euro di valvole nuove.

Grazie
8781bddca925e4cde743f6db263a4b05.jpg
Capita che con il tempo o con i fori più larghi del cerchio una leggera perdita dalla valvola.
Metti un pezzo di camera d'aria tra cerchio e gommino della valvola

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao a tutti,
Scusate se riapro la discussione ma purtroppo sto avendo un problema simile anch'io... In pratica stringendo la ghiera, anche senza forzare, la valvola inizia a perdere facendo anche uscire il lattice, e piu stringo più perde.
Per assurdo, se la lascio svitata praticamente smette di perdere, ma ovviamente non é una soluzione...
Pensavo fosse un problema del nastro quindi l ho fatto rimettere al meccanico che ha anche messo il lattice nuovo. Inizialmente ha tenuto, ma dopo una settimana come ho sfiorato la valvola per gonfiare ha ripreso a perdere. Le valvole sono le schwalbe coniche e il cerchio é TR.. canale interno da 24 e nastro da 25. Idee? :(
PjHnrXH
Canale interno da 24mm e nastro per tubletizzare da 25mm è un po' pochino...
 

Classifica mensile dislivello positivo