Chiave center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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quorthon

Biker cesareus
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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Scusate a tutti se apro una nuova discussione riguardo, ma non volevo intromettermi nel 3d precedente sui center lock per rispetto di colui che lo ha aperto e fargli cambiare discorso. Ieri ho misurato con il micrometro i dischi e sono 1.52 anteriore e 1.56 al posteriore quindi sono entrato nell'idea di cambiarli a breve. Grazie ai millemila tutorial in rete e su questo forum ho potuto constatare che trattasi di operazione molto semplice però considerando poi le mie personali "interpretazioni" delle citate guide mi è sorto un dubbio ovvero che chiave devo usare? Mi era sembrato di intendere che per smontarli sarebbe dovuta bastare la chiave per il pacco pignoni ma la stessa in caso di PP non andrebbe bene in quanto oversize, ma andrebbe usata quella del movimento centrale tipo questa
https://www.bikedirection.com/chiav...tate-shimano-hollowtech-truvativ-gxp-bsa.html.
chissà che ho capito
Io monto Shimano SM-RT64 180 ant. e 160 post..
Perdonatemi per la domanda la cui risposta probabilmente è già presente nei tutorial citati in precedenza, ma io non ci arrivo, pertanto vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte:hail::hail::hail: e non mi muovo e lamento mentre mi frustate:soffriba:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
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Si la chiave e' quella usata per le cassette, non quella che hai linkato per le calotte dei movimenti.
Ok grazie!!!! Il dubbio c'era, anche se sarebbe bastato guardare meglio il disco, ma anche in questo caso avrei fatto la domanda perchè mi sarebbero venuti altri però:-)! E' che spesso ho letto frasi tipo "la chiave non entra" e guarda caso i video che girano sono su qr e non su pp, quindi "thank you for your understanding".
Ovviamente i canonici 40N (tanti) di stretta basta che stringo forte, giusto? Come affrontato recentemente, una chiave dinamometrica cosi "grande" non la ho e vorrei evitare di comprarla se possibile....
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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quella a sinistra e' per perni passanti 15/20 mm. e comunque e' utilizzabile anche su vecchio tipo qr 9/5 mm. la seconda e' solamente utilizzabile su perni tipo qr 9/5 e nella confezione shimano dei dischi e' inclusa...se ne devono ormai sbarazzare.
 
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quorthon

Biker cesareus
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Vedi l'allegato 245513
quella a sinistra e' per perni passanti 15/20 mm. e comunque e' utilizzabile anche su vecchio tipo qr 9/5 mm. la seconda e' solamente utilizzabile su perni tipo qr 9/5 e nella confezione shimano dei dischi e' inclusa...se ne devono ormai sbarazzare.
Ma quindi devo usare la chiave che ho linkato prima?:nunsacci:Lo vedete che non capisco? Abbiate pietà...
In realtà non so che PP monto e le sue dimensioni, ma a naso (poi oggi misuro) non mi sembra arrivi ad un Ø di 15....
 
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mengus

Biker ciceronis
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semplice, controlla che ghiera monti adesso, la puoi riutilizzare sui nuovi dischi.
in funzione alla ghiera devi utilizzare la rispettiva chiave.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Scusa non avevo letto bene non avevo capito ti servisse per perni anteriori passanti, e' come dice giustamente Mengus. Per i 40nm vedi tu, io uso sempre la dinamometrica, ma in questi casi fa piu' danno stringer poco che tanto. Importante e' serrare a mano fino in fondo prendendo bene il filetto prima di stringere con la chiave. Ingrassa anche un po' i filetti.
 

quorthon

Biker cesareus
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Scusa non avevo letto bene non avevo capito ti servisse per perni anteriori passanti
Anche posteriore, perchè è diverso:maremmac:?
Per i 40nm vedi tu, io uso sempre la dinamometrica, ma in questi casi fa piu' danno stringer poco che tanto.
Ottimo.
P.S.
Ma il grasso è per agevolare la "risvitatura" successivamente?
 

200mm

Biker grossissimus
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Si
Si, infatti...
Per i 40N invece, basta una bella stretta senza troppe pippe mentali?
Io mi atterrei alla coppia indicata. È molto importante perché se giri con i dischi “mollati”, e per mollati in tendo non necessariamente che si muovano al tatto, a lungo andare il mille righe o come dir si voglia prende gioco. Poi puoi buttare mozzo e dischi. È il contro dei CL.
 

scr1

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Io mi atterrei alla coppia indicata. È molto importante perché se giri con i dischi “mollati”, e per mollati in tendo non necessariamente che si muovano al tatto, a lungo andare il mille righe o come dir si voglia prende gioco. Poi puoi buttare mozzo e dischi. È il contro dei CL.
Sono d'accordo. I dischi e le cassette pignoni vanno messe a coppia di serraggio
 

quorthon

Biker cesareus
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Io mi atterrei alla coppia indicata. È molto importante perché se giri con i dischi “mollati”, e per mollati in tendo non necessariamente che si muovano al tatto, a lungo andare il mille righe o come dir si voglia prende gioco. Poi puoi buttare mozzo e dischi. È il contro dei CL.
Sicuramente se c'è una coppia scritta sul pezzo, come dici tu e @scr1, andrebbe logicamente rispettata, magari nel caso specifico dei CL il rischio è quello di stringere poco anche se la mia paura è di stringere troppo ( io sono uno che è riuscito a decapitare i tirafondi con la chiave inglese che sarà lunga una 20ina di cm, non scherzo, potrei dirne altre). Se comunque dovessi usare una dinamometrica la chiave TL-FC36 non sarebbe più indicata, ma toccerebbe usare l'apposito bussolotto Hollowtech che, sempre leggendo in giro, pare faccia poca presa sulla ghiera del CL in quanto disegnato specificatamente per i movimenti centrali più profondi. Ma alla fine una volta montato, frenando non si aiuta ulteriormente il serraggio? Cerco di trovare scuse per non comprare un'altra dinamonetrica solo per i 40N...:cry:
P.S.
Comunque ieri sera ho controllato, monto la ghiera dt-swiss, anche se voi l'avevate già capito prima di me:mrgreen:...
 
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rad77

Biker scrausissimus
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cerco di trovare scuse per non comprare un'altra dinamonetrica solo per i 40N...:cry:
Io non ho una dinamometrica per i 40Nm ed i CenterLock li ho sempre chiusi a forza bruta sia con chiave per cassette, sia con la chiave Hollowtech II (la TL-FC32 basta e avanza), su mozzi Shimano e DT Swiss e non ho mai avuto alcun problema. Per forza bruta intendo "a morte" (o quasi), tanto è il meccanismo stesso dei CL che aiuta a capire quando non ce n'è più. È una ghiera con una battuta importante non è una vitina con una sede facile a spanarsi.
Fermo restando che stringere a sentimento non è mai la manovra tecnicamente ideale, io non mi farei troppi problemi nel caso dei CenterLock..
 
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200mm

Biker grossissimus
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Sicuramente se c'è una coppia scritta sul pezzo, come dici tu e @scr1, andrebbe logicamente rispettata, magari nel caso specifico dei CL il rischio è quello di stringere poco anche se la mia paura è di stringere troppo ( io sono uno che è riuscito a decapitare i tirafondi con la chiave inglese che sarà lunga una 20ina di cm, non scherzo, potrei dirne altre). Se comunque dovessi usare una dinamometrica la chiave TL-FC36 non sarebbe più indicata, ma toccerebbe usare l'apposito bussolotto Hollowtech che, sempre leggendo in giro, pare faccia poca presa sulla ghiera del CL in quanto disegnato specificatamente per i movimenti centrali più profondi. Ma alla fine una volta montato, frenando non si aiuta ulteriormente il serraggio? Cerco di trovare scuse per non comprare un'altra dinamonetrica solo per i 40N...:cry:
P.S.
Comunque ieri sera ho controllato, monto la ghiera dt-swiss, anche se voi l'avevate già capito prima di me:mrgreen:...

La bussola per MC BSA fa abbastanza bene la presa sulle ghiere per CL, soprattutto la DT-Swiss, stai tranquillo...
 

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