Chiave per smontare center lock?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Se non sbaglio, come letto da qualche altra parte, la chiave per smontare i center lock è la stessa utilizzata per smontare la ghiera del pacco pignoni...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
No, quello é per installare gli adattatori 6fori-Centerlock. La chiave per la ghiera Centerlock é sempre la stessa per mozzi normali.
Solo in quelli Saint cambia, perché anche la ghiera é diversa, piú larga in diametro




sulla mia dietro monto un 160mm con 3 fori e si usa la chiave pignoni,sul anteriore invece monto un 180mm a 6 fori e per toglierli cè una ghiera diversa,piu grande,che a occhio si svita con la chiave per le ghiere dei movimenti centrali

164905.jpg
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
se vai dal negoziante di fiducia c'è la possibilità che te la regali una....ne sono pieni!


quella posteriore l ho presa al deca a 8,xx€ mentre per l anteriore uno una cagnettacon uno straccio cosi si svita e non si graffia.anche se non ho necessità di metterci le mani perche già monto un 180mm,invece dietro devo prendere un supporto per un altro 180mm che mi avanza nuovo di pacca.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Volevo sostituire i dischi originali shimano montati con center lock,senza andare in negozio per smontarli.. volevo farlo io di che chiavi ho bisogno?:spetteguless:

nel 99% dei casi possono servirti questi 2 tipi di chiavi:

- chiave movimento centrale
ParkTool-BBT-9-BB-Tool-2T.jpg


da usare con ghiere come questa
catturadh.jpg



- chiave pacco pignoni tipo questa
63740639.jpg


oppure come questa da usare con la chiave a cricchetto o la chiave inglese
chiave-per-pacco-pignoni-shmano.jpg


da usare con ghiere come questa
catturaax.jpg



ciao!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
sulla mia dietro monto un 160mm con 3 fori e si usa la chiave pignoni,sul anteriore invece monto un 180mm a 6 fori e per toglierli cè una ghiera diversa,piu grande,che a occhio si svita con la chiave per le ghiere dei movimenti centrali

164905.jpg

Io parlavo di Shimano, gli altri mozzi che conosco e che usano il C-L sono i DT Swiss, la cui ghiera effetivamente usa una calettatura esterna che richiede una chiave tipo quella per il movimento centrale Hollowtech2/GXP/Ultra-torque/Etc
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Io parlavo di Shimano, gli altri mozzi che conosco e che usano il C-L sono i DT Swiss, la cui ghiera effetivamente usa una calettatura esterna che richiede una chiave tipo quella per il movimento centrale Hollowtech2/GXP/Ultra-torque/Etc




io monto mozzi shimano,solo i cerchi sono dt-swuisse,i mozzi sono shimano hb-rm66 ant,e fb-rm66 post.....

non è il massimo,ma con una pinza a "cagna" e un pezzo di stoffa per non graffiare si svita e avvita senza nessuna difficoltà...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
io monto mozzi shimano,solo i cerchi sono dt-swuisse,i mozzi sono shimano hb-rm66 ant,e fb-rm66 post.....

non è il massimo,ma con una pinza a "cagna" e un pezzo di stoffa per non graffiare si svita e avvita senza nessuna difficoltà...

Ma no, la ghiera Center-lock va stretta bella forte.
Con le pinze non si va da nessuna parte e non mi stupirei se il disco potesse alla lunga svitarsi.
un estrattore costa 10€ o meno, perché rischiare e fare un lavoro mal fatto??? :nunsacci:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ma no, la ghiera Center-lock va stretta bella forte.
Con le pinze non si va da nessuna parte e non mi stupirei se il disco potesse alla lunga svitarsi.
un estrattore costa 10€ o meno, perché rischiare e fare un lavoro mal fatto??? :nunsacci:

Quoto in pieno. Io ho montato da poco una coppia di dischi centerlock sulle mie ruote usando nient'altro che la chiave per il pacco pignoni tipo Shimano (mozzi e dischi sono pure Shimano) e non ho avuto alcuna difficoltà o problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La coppia di serraggio della ghiera Cl è di 40 NM, con il cencio non si svita.

La chiave va bene meglio comunque quella con il cilindro centrale.

L'adattatore è un PS PM dunque va alla forcella IS con pinza PM
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao,
Riapro questo tread perchè sulla mia Scalpel con lefty visto i miei 85 kilozzi volevo sostituire il disco da 160mm con uno da 180mm.
Ho smontato la ruota ma ho trovato come sorpresa che la solita chiave che usavo per i center lock e per il pacco pignoni ci, come si dice in toscana, ciottolava :nunsacci:
Ho dato un occhiata ai vecchi post e sembrerebbe che per i vecchi modelli lefty,il cerchio è XTR con mozzo per Lefty del 2009, ci voglia una chiave più grande la Tr-RL20 e che poi i dischi utilizzabili siano solo i vecchi modelli Saint da 160 o 203mm: chiedo ai possessori di lefty/Xtr di qualche anno fa di confermarmi o smentirmi perché se è posso comprare la chiave (magari qualcuno conosce un modello della concorrenza più economico) credo che un disco da 203mm su una Scalpel sia un pochino troppo o no ??

Grazie e ciao

PS: mazza che freddoooooooo
 

marcy1906

Biker serius
3/8/11
171
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve
Ma per quale motivo dei dischi vengono forniti di un tipo di ghiera ed altri dell'altro tipo?
Mi spiego meglio: La differenza tra i 2 casi dipende dai mozzi su cui vengono montati o dai dischi ?
Ho dei dischi shimano montati sulle mie Fulcrum con la ghiera grande (quella che si smonta con la chiave del movimento centrale), adesso ho ordinato dei dischi con la ghiera piccola,. Quando mi arrivano avrò difficoltà a montarli???
Grazie anticiparto a chi mi risponderà
 

Classifica mensile dislivello positivo