Chiedo aiuto ai possessori di bici cube (e non)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Salve a tutti,scrivo per dei chiarimenti sulle bici cube e sul riconoscimento dei loro telai.
Sto valutando uno scambio tra la mia bici da corsa e una mtb e un tizio mi ha proposto una cube stereo race 140 hpc del 2019...bella bici,scambio alla pari e fin qui tutto ok...ovviamente ho chiesto al tipo,fattura e libretto bici (x evitare brutte sorprese e verificare se sia effettivamente il proprietario della bici) e lui ha detto che non ha nessun libretto,mi ha mandato il numero di telaio e mi ha detto che la bici è regolarmente registrata sul sito cube (niente di strano,anche per la mia focus è cosi)...il problema è che andando sul sito della cube non trovo nessuna sezione dove registrare la propria bici o controllare le bici già registrate;sono io che non riesco a trovare la sezione giusta oppure il tipo mi sta fregando?
Grazie a chiunque risponderà,sia possesori di cube che non.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Ciao.
Non mi risulta che i telai siano da registrare sul loro sito; quantomeno, tre anni fa non era necessario farlo.
Della mia Cube (come di ogni altra bici che possiedo o ho posseduto) mantengo sempre fattura del concessionario, libretto di uso e manutenzione e certificato di originalità (una specie di scheda tecnica dove sono riportati modello e nr telaio) con timbro e firma del rivenditore.
Fondamentale, secondo me, mantenere fattura/scontrino di acquisto anche per poter accedere alla garanzia, oltre che per sostenere il valore dell’usato.
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Kaiser intanto grazie per la risposta.
So che i vari marchi hanno procedure diverse e infatti per la mia focus non mi hanno dato nessun libretto ma ho dovuto registrare la bici sul loro sito con tanto di foto allegata dello scontrino e del numero di telaio oltre che nome del negozio dove l'avevo comprata.Non avendo esperienze con cube ho voluto chiedere qui sul forum e dalla tua risposta mi sembra di aver fatto bene.Il tipo mi ha detto di aver registrato il telaio sul sito ma a questo punto mi chiedo su quale sito l'abbia registrata...misa che dietro c'è puzza di bruciato.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Cube non richiede la registrazione sul sito ma è una delle pochissime (forse l'unica) azienda che ti mette il numero di telaio in fattura!
Oltre a quello in fattura poi c'è il librettino su cui viene messo l'adesivo con il codice a barre e il numero di telaio e il rivenditore lo deve timbrare e firmare, l'adesivo poi è composto da due parti, una come detto ti viene applicata sul librettino l'altra il rivenditore la archivia o la rispedisce a Cube.
In poche parole se vuoi essere tutelato devi richiedere la fattura di acquisto, il libretto oppure se il proprietario avesse smarrito tutti questi documenti farti dire da chi è stata comprata la bici.
A naso una bici del 2019, quindi ancora in garanzia, se non ha questi documenti è da lasciar perdere.:via!:
Poi se addirittura ti vogliono far credere che sia stata registrata sul sito quando questo non è possibile direi che hai la conferma che chi vende quantomeno non ha idea di come funzioni la storia con Cube e quindi non è il primo proprietario (legittimo o meno lo lasciamo decidere a te)...:mrgreen:
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
771
170
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
ho due cube, mai registrato telaio sul sito, quando esci dal negozio con la bici ti viene dato una sportina di carta nera e bianca con dentro varie istruzioni per ammortizzatori e freni e il libretto garanzia e tagliandi con timbro firma rivenditore, scontrino agganciato e numero di telaio. io senza quel sacchetto e il libretto non la prenderei.
la cube di mio figlio che ho venduto, nonostante non fosse piu' in garanzia ho consegnato a chi me l'ha presa la sportina con tutti i documenti, giusto per far vedere che era tutto regolare. ciao
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi...ovviamente ho già declinato la proposta del tizio perché uno che mi dice che ha registrato la bici sul sito e non è vero,sinceramente non mi ispira nessuna fiducia.A questo punto spero che almeno la bici non sia rubata a qualche povero sfortunato...
 

Classifica mensile dislivello positivo