Chiedo consigli ed informazioni per giri...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
All'inizio di giugno, se il meteo e la salute mi assistono, vorrei passare alcuni giorni in bici sui luoghi della Grande Guerra.
Ho individuato alcuni percorsi che sottopongo ai locali in modo da avere pareri e consigli.

1) Monte Cengio
Partenza da Cogollo e salita tramite la sterrata. Per la discesa pensavo di seguire il sentiero 639 come in questo itinerario https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/9879 tracce che scendono dal sentiero 639 ma mi chiedevo se sia ciclabile il sentiero 635 che scende dal Forte Corbin. Del 651 che riscende a Cogollo non ho dettagli, ad occhio mi pare piuttosto ripido.

2) Monte Grappa da Borso
Qua mi sono ispirato al giro postato qua https://www.mtb-mag.com/forum/threa...-consigli-parte-2.331336/page-62#post-8108496 da @SID65, scendendo però su sentiero. Qui le alternative sono tre, 151 (perdendomi il traverso del monte Meatta), 153 oppure 155.

3) Pasubio
Salita al Pian delle Fugazze, strada degli Eroi, 120, 105, bocchetta Foxi, Keserle, Pozzacchio. Mi chiedo se c'è il rischio di trovare tratti innevati nei primi giorni di giugno.

4) Passo Buole e Monte Zugna in senso antiorario e discesa via 115.

Grazie in anticipo per ogni consiglio e suggerimento.
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Ciao Sembola.
Ti rispondo per il 2) Grappa. Ottima la salita dal 196. In genere non incontri nessuno e il sentiero è sempre pedalabile.
Per fare le Meatte, puo sempre aggirarle su strada e percorrerlo al contrario finendo sul 151. Sentiero esposto con tornanti stretti. Insomma cazzuto ma bello.
Ti avverto che nei fine settimana è pieno di gente.
Visto che sei li peró non farti mancare cima Grappa.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: nofix

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
1) Monte Cengio
il 639 secondo me è il percorso migliore per scendere, però prendilo subito dal rifugio ( traccia OSM) perchè il primo tratto nel bosco è molto bello; inoltre, già che ci sei, fallo tutto il sentiero di arroccamento ;-)
info sul 635 qui e sul 651 qui
2) Monte Grappa da Borso
secondo me il 153 è il più spettacolare
ora come ora ce n'è ancora, se va avanti sto tempo, se ne troverà anche a giugno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Intendi dire il sentiero che dal rifugio conduce alla cima o il 651 dal piazzale Principe di Piemonte?
dal piazzale principe di Piemonte segui il 651 come da traccia; nei pressi del piazzale del rifugio, continui sullo stesso versante verso la cima ( segnato sulle osm come strada dei granatieri) e ritorni poi al rifugio per il 643, quindi ti immetti sul 639
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ovviamente sono ben accetti anche consigli su altri itinerari simili in zona...:prost:

Ciao Nicola, se il filo conduttore della tua trasferta veneta è la Grande Guerra non puoi non considerare anche questo itinerario.

Oltre ad attraversare le zone di guerra, arriva alla colonna mozza di cima Ortigara e rientra passando per il Monte Zebio
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao Nicola, se in filo conduttore della tua trasferta veneta è la Grande Guerra non puoi non considerare anche questo itinerario.
Oltre ad attraversare le zone di guerra, arriva alla colonna mozza di cima Ortigara e rientra passando per il Monte Zebio
Bello anche questo. Peccato non passi per campo gallina. Quello secondo me è uno dei più bei siti per capire cosa significava far "accampare" per 2 anni un esercito sui monti.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Bello anche questo. Peccato non passi per campo gallina. Quello secondo me è uno dei più bei siti per capire cosa significava far "accampare" per 2 anni un esercito sui monti.

Allungarlo da quella parte non è un problema ..... basta mettere in conto l'aumento dei km e dislivello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
altro posto formidabile per la storia della grande guerra è il monte Ortigara...
Ci sono stato, a giugno 2008 nel corso di una tre giorni, arrivando dalla Bocchetta di Portule e salendo da Campo Gallina :prost:
Il Monte Zebio però potrebbe essere interessante...
 
Ultima modifica:

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Se non ti è fuori mano, considera anche il percorso della 100km Dei Forti. E' un percorso per lo più sull'altopiano di Lavarone, 100km per circa 3000m di dislivello, è molto ben segnalato e passa per parecchi forti di guerra. Ovviamente è possibile farne anche solo delle parti, è già suddiviso in 3 anelli di diversa lunghezza e difficoltà ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non ti è fuori mano, considera anche il percorso della 100km Dei Forti. E' un percorso per lo più sull'altopiano di Lavarone, 100km per circa 3000m di dislivello, è molto ben segnalato e passa per parecchi forti di guerra. Ovviamente è possibile farne anche solo delle parti, è già suddiviso in 3 anelli di diversa lunghezza e difficoltà ;-)

Anche gli Altopiani di Lavarone/Luserna li ho già visitati, sia in bici (2009) che con gli sci da fondo ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
3) Pasubio
Salita al Pian delle Fugazze, strada degli Eroi, 120, 105, bocchetta Foxi, Keserle, Pozzacchio. Mi chiedo se c'è il rischio di trovare tratti innevati nei primi giorni di giugno.

4) Passo Buole e Monte Zugna in senso antiorario e discesa via 115.

Grazie in anticipo per ogni consiglio e suggerimento.
...per il pasubio per quel periodo qualche piccola zona innevata si può trovare ma nulla di sconvolgente...evita di scendere al keserle per arivare a pozzacchio...c'è di meglio..il zugna è libero....e ti suggerisco una divagazione sul 115 andando a fare il sentiero delle trincee...ci sentiamo al momento opportuno ...se mi capiti su i primi 4 giorni di giugno possiamo trovarci e fare quattro ghignate... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo