Chiedo consigli per acquisto antifurto efficace

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti.
Approfitto della conoscenza e dell'esperienza di qualche membro del forum per chiedere un consiglio per l'acquisto di un antifurto efficace per legare la bici.

Premesso che so benissimo che l'antifurto infallibile non esiste (a parte appostarsi con una pistola e sparare al ladro in fragrante :omertà:), vorrei sapere quale tipo di lucchetto o sistema da più fastidio ai ladri costringendoli a lavorare qualche minuto in più invece dei soliti 10 secondi .
A volte, se abbinati ad altre accortezze, anche 2 minuti in più possono fare la differenza o quantomeno permettono di entrare in un negozio o in un bar per prendere una bottiglia d'acqua o un caffè.

Grazie in anticipo per i consigli.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Io ho preso un lucchetto (a chiave) con cavo in acciaio grosso 1cm. Come hai detto tu, quello infallibile non esiste, ma con questo DEVONO per forza avere una tenaglia, una bella grossa. Aggiungo con il dire, che nonostante questo mio lucchetto, non la perdo mai di vista per più di qualche minuto.

!B,DZlFg!2k~$(KGrHgoH-D!EjlLl1kKDBKpq+mlbw!~~_35.JPG


In alternativa puoi fare COSI... io non lo farei :loll:
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il cavo di acciaio da 1cm è abbastanza grosso, si tratta comunque di tanti cavi sottili intrecciati e recidibili.
I ladri specializzati girano di solito con un paio di cesoie da 80cm avvolte in un sacco nero dell'immondizia.
Gli basta chinarsi facendo finta di allacciarsi una scarpa e questo te lo tagliano in un attimo senza fare rumore e senza che se ne accorga nessuno intorno.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
I ladri specializzati...

è proprio per questo che non la perdo d'occhio, e se non DEVO, non la lascio incustodita. Purtroppo al giorno d'oggi è così.
In alternativa potresti prendere un localizzatore satellitare, ne avevo visto anche uno apposito per biciclette, che va messo nel telaio tra sella e movimento centrale. Quando rileva movimento emette segnali che vengono salvati in un account online....il tutto per il modico costo di 500euro :nunsacci: ne vale la pena? Piùttosto non la perdo d'occhio.

Avevo aperto un 3rd, ma senza successo. Vedi qui.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se vale la pena o no dipende se poi alla fine te la riescono a trovare in tempi brevi,la cosa assurda è che io ho anche chiesto al mio assicuratore una polizza per il furto,ma purtroppo me l'ha sconsigliata,anche perchè le compagnie in genere risarciscono quasi nulla o cifre esigue per le biciclette,sopratutto se la biga ha qualche anno, si rischierebbe di pagare di più l'assicurazione che il reale valore della bici,poi fa niente se per acquistarla spendi discrete cifre e magari con anni di sudore(anche perchè non tutti hanno la possibilità di cambiarla ogni 2 o 3 anni...) e in 5 min te la fottono,e non sai come tutelarti....
L'unica se si esce da soli e ci si ferma in un bar o altro,è non lasciarla mai di vista,legarla con un lucchetto e chiedere una momentanea cortesia(che in genere se chiesta educatamente non viene negata) al gestore o ad un suo sottoposto,intanto che siamo dentro al locale...
Per i furti in casa invece è un'altro affare,c'è già una discussione aperta da me in merito...:celopiùg:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Se vale la pena o no dipende se poi alla fine te la riescono a trovare in tempi brevi

L'autonomia di questi "cosi" è di massimo 12 ore, dipende dalle impostazioni. Perciò, o timetti subito al lavoro a cercarla, o sei fregato. D'altro canto, in 12 ore, sai dove possono arrivare quelli che te la fregano? ...se hai fortuna e restano in zona, ce la fai, se invece partono subito per "l'est", non ti servirà a nulla.

Comunque per il resto concordo, sempre meglio tenerla sott'occhio e ovviamente legarla.
 
T

teoDH

Ospite
secondo me la soluzione migliore è avere tanti lucchetti, se ne metti due, ci mettono il doppio, se ne metti 4, magari ne fregano un altra più comoda...
Ma se te la vogliono fottere, l'unico sistema è l'appostamento con carabina!
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
La treccia da 1cm si taglia facilmente anche con un paio di tronchesi piccole... mi è capitato qualche giorno fa di aver smarrito la chiave del lucchettino con cui lego il passeggino di mia figlia (si... se non stai attento ti fottono pure quello, 'sti bastardi) e per tagliarlo ho usato delle tronchesine con una leva di 25cm circa... ci ho messo meno di 10 secondi (3 tagli in tutto) per reciderlo completamente. Molto meglio una catena...
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il GPS per una bici mi sembra un po' eccessivo a quel costo e nel mio caso non ne varrebbe assolutamente la pena.

Ho chiesto ad un ferramenta mio conoscente che mi ha confermato che tutto ciò che è fatto con cavi d'acciaio, anche se intrecciati e spessi, si taglia abbastanza facilmente, idem catene con spessori inferiori a 5-6mm oppure fatte con acciaio "dolce".
Tra l'altro adesso con 300 euro si trovano cesoie pneumatiche portatili che riescono ad esercitare una forza di taglio di 500Kg per cm quadrato ... bello sapere che le tecnica avanza sempre più velocemente per aiutare i delinquenti che sono i primi acquirenti di questi oggetti.

Lui dice (il ferramenta) che la cosa più difficile da tagliare sono gli antifurti ad U di acciaio temperato con spessore di almeno 10-12 mm, però quelli seri che possono costare anche 120 euro, non quelli da 10 euro del supermercato.
Per aprire questi ci vuole un flessibile (si trovano anche a batteria ... mannaggia !) che però difficilmente useranno per il rumore infernale oppure 5-10 minuti buoni di seghetto manuale e tanta fatica (per fortuna la parola "fatica" è quasi sempre evitata da questi personaggi).
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Il GPS per una bici mi sembra un po' eccessivo a quel costo e nel mio caso non ne varrebbe assolutamente la pena.

Ho chiesto ad un ferramenta mio conoscente che mi ha confermato che tutto ciò che è fatto con cavi d'acciaio, anche se intrecciati e spessi, si taglia abbastanza facilmente, idem catene con spessori inferiori a 5-6mm oppure fatte con acciaio "dolce".
Tra l'altro adesso con 300 euro si trovano cesoie pneumatiche portatili che riescono ad esercitare una forza di taglio di 500Kg per cm quadrato ... bello sapere che le tecnica avanza sempre più velocemente per aiutare i delinquenti che sono i primi acquirenti di questi oggetti.

Lui dice (il ferramenta) che la cosa più difficile da tagliare sono gli antifurti ad U di acciaio temperato con spessore di almeno 10-12 mm, però quelli seri che possono costare anche 120 euro, non quelli da 10 euro del supermercato.
Per aprire questi ci vuole un flessibile (si trovano anche a batteria ... mannaggia !) che però difficilmente useranno per il rumore infernale oppure 5-10 minuti buoni di seghetto manuale e tanta fatica (per fortuna la parola "fatica" è quasi sempre evitata da questi personaggi).

Morale della favola: Se vogliono te la fottono, indipendentemente dal tipo di antifurto che hai. --> soluzione: Non lasciarla mai incustodita.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
una cosa così?

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=650

lo usavo sulla moto.
per il "rimessaggio domestico" mi rendo conto che non ci sono lucchetti che tengano (infatti le bici non le tengo in garage) ma durante i giri potrebbe bastare per complicare le cose a certi delinquenti.

comunque, se mi capita di fermarmi durante un giro ed entrare in un locale, tolgo il reggisella e lo porto con me. (almeno non scappano pedalando e disinvolti)
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
una cosa così?

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=650

lo usavo sulla moto.
per il "rimessaggio domestico" mi rendo conto che non ci sono lucchetti che tengano (infatti le bici non le tengo in garage) ma durante i giri potrebbe bastare per complicare le cose a certi delinquenti.

comunque, se mi capita di fermarmi durante un giro ed entrare in un locale, tolgo il reggisella e lo porto con me. (almeno non scappano pedalando e disinvolti)

Si su una moto può andare bene, dato che pesa. Su una bici...ci sono gli stronzi che girano con il furgone e le caricano come "sacchi della spazzatura", e in questo caso sarebbe inutile.
 

tizio48

Biker novus
29/1/10
14
0
0
lecco
Visita sito
Si su una moto può andare bene, dato che pesa. Su una bici...ci sono gli stronzi che girano con il furgone e le caricano come "sacchi della spazzatura", e in questo caso sarebbe inutile.

si hai ragione... l'unica è comprare una pistola e farli fuori tutti quelli stronzi! sono troppo incazzato me l'hanno fottuta qualche giorno fa...
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Se può essere utile, io uso questo, Kriptonite New York Forgetaboutit, e finora non ho avuto spiacevoli sorprese, pur abitando nella periferia di Milano.

Il vantaggio rispetto a quasi tutti gli altri è che il diametro dell'acciaio è 18 mm, quindi troppo largo per i denti della tronchese.

Inconvenienti:
1) pesa 2 Kg: lo uso per sbrigare commissioni in città, ma non me lo porto dietro nei giri "seri"
2) è molto corto: si lega la ruota posteriore ad un palo, solo se è sottile, tipo il classico palo di un cartello stradale, ma non potete usarlo per legarla ad esempio ad un lampione. Questo però è anche un vantaggio: non c'è spazio sufficiente per inserire all'interno crick o altri strumenti.
3) costa un botto, ora non ricordo bene, ma mi sembra sui 60-70 €

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo