Ciao papà

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Domenica ho perso un amico, una guida, una certezza... ma fino a domenica, però, non lo sapevo che per me era tutto questo.

Ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale con lui, discussioni infinite per qualsiasi cosa, critiche assurde da entrambe le parti e reciproci vaffa.

All'età di 15 anni, con una scarpa, mi ha aperto la testa e da li è iniziata la "guerra"... ma nonostante tutto mi ha sempre dato fiducia. Sono stato punk, dark e pseudo skin con frequentazioni assurde e rientri ad orari impensabili, se non addirittura il giorni dopo.

Non ha mai fatto mancare nulla alla famiglia, eravamo, per così dire, benestanti ma a lui questo non bastava, cercava il modo di far lavorare gli altri per guadagnare lui... ma anche se alla fine non ci è riuscito era sempre socievole e divertente.

Mi ha insegnato a sciare e ad apprezare la montagna... mi criticava quando facevo gare di sci: "... ma dov'è il gusto di sciare?" mi rimproverava.

Quando ho perso un lavoro mi propose di lavorare con lui e io accettai anche se avevo già trovato un'altro lavoro.

Un banale intervento di ernia iatale gli ha cambiato la vita, problemi su problemi per 11 anni, almeno un ricovero all'anno dove tutti gli dicevano "Lei non ha niente" ma lui non era convinto.

Sabato 29 gennaio e stato ricoverato in ospedale per una banale Gastroscopia programmata... mi diceva "devo tirarmi su per portare a sciare il mio diego (mio figlio)" cosa che mi riempiva il cuore di gioia... ma purtroppo venerdì mattina è sopraggiunta inesorabile ed inaspettata crisi cardiaca che gli ha provocato un edema polmonare con relativo trasferimento in rianimazione poi, lunedì 15, giorno di compleanno del "suo Diego" una triplice crisi cardiaca ce lo ha portato via per sempre...

ho 42 anni e non ho mai pianto così tanto in vita mia... ho un vuoto dentro che è indescrivibile... avevo iniziato ad amarlo come padre e come nonno... ma adesso tutto è finito.

Papi... non ti ho mai detto che ti amavo, così come non me lo hai mai detto tu anche se lo sapevo, e lo sapevi, che noi eravamo "innamorati"...
Ti prometto che parlerò di te a Diego come "... un'eroe tanto gentile che ha combattuto per la sua famiglia ma che ci siamo lasciati indietro troppo presto..."

Ciao papà

Santo Bonassoli 08/01/1938 - 15/02/10

 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
sono sicuro che porterai sempre tuo padre nel cuore. ti comprendo dato che io ho perso mia madre dieci anni fa per una leucemia che l'ha stroncata nel giro di qualche mese (aveva 59 anni).
ma ora cerca di stare a fianco di tuo figlio. ma una cosa ... non cercare di fare l'amico di tuo figlio . i figli hanno bisogno di genitori , di guide ... di punti di riferimento..... amici ne trovano quanti ne vogliono.:celopiùg:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Anche se ci "conosciamo" solo tramite forum ti sono vicino (per quel che può contare) in questo tristissimo e dolorosissimo momento. cerca di trovare la forza negli affetti ed una consolazione nel sapere che il ricordo dei nostri cari ci segue per sempre.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Domenica ho perso un amico, una guida, una certezza... ma fino a domenica, però, non lo sapevo che per me era tutto questo.

Ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale con lui, discussioni infinite per qualsiasi cosa, critiche assurde da entrambe le parti e reciproci vaffa.

All'età di 15 anni, con una scarpa, mi ha aperto la testa e da li è iniziata la "guerra"... ma nonostante tutto mi ha sempre dato fiducia. Sono stato punk, dark e pseudo skin con frequentazioni assurde e rientri ad orari impensabili, se non addirittura il giorni dopo.

Non ha mai fatto mancare nulla alla famiglia, eravamo, per così dire, benestanti ma a lui questo non bastava, cercava il modo di far lavorare gli altri per guadagnare lui... ma anche se alla fine non ci è riuscito era sempre socievole e divertente.

Mi ha insegnato a sciare e ad apprezare la montagna... mi criticava quando facevo gare di sci: "... ma dov'è il gusto di sciare?" mi rimproverava.

Quando ho perso un lavoro mi propose di lavorare con lui e io accettai anche se avevo già trovato un'altro lavoro.

Un banale intervento di ernia iatale gli ha cambiato la vita, problemi su problemi per 11 anni, almeno un ricovero all'anno dove tutti gli dicevano "Lei non ha niente" ma lui non era convinto.

Sabato 29 gennaio e stato ricoverato in ospedale per una banale Gastroscopia programmata... mi diceva "devo tirarmi su per portare a sciare il mio diego (mio figlio)" cosa che mi riempiva il cuore di gioia... ma purtroppo venerdì mattina è sopraggiunta inesorabile ed inaspettata crisi cardiaca che gli ha provocato un edema polmonare con relativo trasferimento in rianimazione poi, lunedì 15, giorno di compleanno del "suo Diego" una triplice crisi cardiaca ce lo ha portato via per sempre...

ho 42 anni e non ho mai pianto così tanto in vita mia... ho un vuoto dentro che è indescrivibile... avevo iniziato ad amarlo come padre e come nonno... ma adesso tutto è finito.

Papi... non ti ho mai detto che ti amavo, così come non me lo hai mai detto tu anche se lo sapevo, e lo sapevi, che noi eravamo "innamorati"...
Ti prometto che parlerò di te a Diego come "... un'eroe tanto gentile che ha combattuto per la sua famiglia ma che ci siamo lasciati indietro troppo presto..."

Ciao papà

Santo Bonassoli 08/01/1938 - 15/02/10

Ti sono vicino sò cosa vuol dire per esperienza , io ho perso mia madre senza preavvisi così.
TUO PADRE VIVE IN TE'.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Come hai detto tu, tutto quello che non gli hai detto e che sentivi per lui lo sapeva già...
racconta a Diego tutto quello che non conosce ancora di suo nonno, Santo vive in te e lui.

La terra ti sia lieve

Massimo
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Luca
non conoscevo il tuo papà,e non conosco neanche te.
Ma quel che dici mi ha toccato tanto e mi ha fatto pensare tanto.
Farò molto tesoro di questa esperienza,e sfrutterò ogni momento per mostrare amore ed affetto alle persone a cui avrei dovuto mostrarne da sempre,cercando di recuperare il tempo e la distanza che si è creata.
Sono sicuro che col "tuo Diego" avrai un rapporto bellissimo.
Un caro abbraccio ed una forte stretta di mano.
 
Quello che rimane di buono di una persona scomparsa, rimane nel cuore di chi l'ha amata. Figli,nipoti,amici.
A nulla servono i sermoni in chiesa,le belle lapidi scintillanti,le bare di legno pregiato.
Non occorre essere il piu' VIP del cimitero.
Il ricordo. Dobbiamo curare il ricordo dei nostri cari scomparsi in ogni nostra azione quotidiana.
Perche' chi ci ha amato in vita continuera' a farlo anche oltre, come noi continueremo ad amare loro.
E' questo il legame che unisce cielo e terra.

Coltiva l'amore per il nipote di tuo padre nel modo piu' semplice e naturale del mondo: fallo diventare come lui.

Un abbraccio forte.

Luca.
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Grazie per l'emozione che mi hai fatto vivere...ci sono passato (purtoppo anche per mia madre)..e posso capirti.
Non aggiungo altro.

Mauro
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Molto toccante il tuo racconto.
Se credi di dover espiare qualcosa per non avergli detto quello che provavi, credo che ci sei passato tu come tanti, e tanti ci passeranno.
Il tempo rende scontate le cose belle e ci affanniamo a fare chissà cosa per persone che magari appena conosciamo, in un forum o altrove, dimenticando chi sappiamo per certo che ci vuole bene.
Non logorarti con questo senso di colpa, non devi espiare nulla, però ti ringrazio lo stesso per la bellezza del tuo post, e il coraggio che hai avuto nel pubblicarlo.
Io credo che quando uno muore muore, non credo ad altro, ma so che se da una fine nasce qualcosa di bello come è ciò che tu hai scritto, in un certo senso qualcosa di chi se n'è andato è rimasto su questa terra.
Forza.
Claudio
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
...purtroppo ci si rende conto di certe cose sempre troppo tardi.....è successo anche a me,con mia madre....ora devi farne tesoro e ricordalo con orgoglio e piacere ogni volta che ne senti il bisogno...
Margherita
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
... solo chi ha già vissuto quest'esperienza sa quanto sia importante sentire la vicinanza dgli amici... anche se solo "virtuali"...

Un'abbraccio forte a tutti...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ti posso capire e "abbracciandoti" ti faccio le mie piu' sentite condoglianze...x me sono passati 4 anni da quando se n'e' andato mio padre una notte all'improvviso...si tantissimi ti dicono "ha fatto la morte piu' bella...la vita continua"...x carita' tutto vero...ma ci sono tutt'ora dei momenti in cui il tempo sembra non essere passato...se n'e' andato il giorno dopo del suo compleanno...era contentissimo del regalo che gli avevo fatto...ma e' rimasto li...era da poco andato in pensione,sapete com'e',non riescono a star fermi...poi si era rilassato e girava con il suo cane,la sua ombra SEMPRE E OVUNQUE...dopo la sua morte anche lui si e' lasciato andare...e dopo qualche mese e' morto anche lui...avevo in progetto di fare tante cose con lui,proprio xche anche io avendo fatto tanta vita da giovane non avevo mai pensato alla famiglia...ma non ho fatto in tempo...e tutt'ora capita che qualche volta ti soffermi a pensare...a ricordare...e anche se stai sorridendo da solo ti accorgi che ti scendono le lacrime sul viso...e' una ferita aperta...e anche se qualcuno mi dice "dai Valter sono passati 4 anni...basta a 43 anni piangere x tuo padre"...be' io non mi vergogno...in certi momenti,quando capita,le lacrime scendono da sole...
Un abbraccio ancora.
Valter
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Se c'e' in ascolto un mod qualsiasi, potrebbe anche spostare questo 3d in "emozioni".

Il tono dei messaggi fin qui postati e' lungi dall'essere vernacolare e canzonatorio.

A Luca, Titti, Mtbilly, Amatore..... un abbraccio forte e sentito.

Ciao
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
neppure un'ora fa ho detto a mio figlio di 8 anni di chiamare al tel. mio padre per raccontargli che oggi, giocando con i più grandi, ha fatto 4 gol...
mi emoziono molto sentirli parlare al telefono... vorrei riuscire a paralre con mio padre così come fa mio figlio... troppo spesso non ci riesco..
 

Classifica mensile dislivello positivo